Voli diretti in Europa dal venerdì alla domenica o lunedì mattina, città per città.

Ho cercato per te tanti voli diretti in Europa tali per cui potrai partire il venerdì sera o pomeriggio e tornare la domenica sera o lunedì mattina: insomma, un week end in Europa senza chiedere giorni di ferie, così, senza dire niente a nessuno, un trolley leggero e via!

Ecco dunque 25 destinazioni raggiungibili con vli diretti nei week end da 20 città d’Italia.

Chi mi segue (saggiamente 😉 ) sa quanto ami darvi dritte e indicazioni su week end fuori porta, sia in Italia che fuori Italia.
So che non tutti hanno lavori flessibili (e menomale) e moltissimi di voi, amiche e amici lettori amanti dei viaggi, volete viaggiare tanto e bene anche senza dover rinunciare al vostro lavoro di ufficio.

Allora oggi ho fatto per voi una ricerca certosina tra le principali compagnie low cost per trovare, aeroporto per aeroporto, i voli diretti dalle principali città italiane verso destinazioni di tutta Europa occidentale e orientale.

Per ogni destinazione vi indico da quali aeroporti ci sono voli diretti che partono il venerdì o il sabato con ritorno domenica sera o lunedì, di modo che potrete vivere un week end di passeggiate nei più bei centri d’Europa senza prendere giorni di ferie (al massimo qualche ora di permesso).

Ciao, sono Sabrina, blogger di professione, appassionata di viaggi (soprattutto in Europa dell’est).
Vediamo se riesco, oggi, a darti il consiglio giusto.

Seguimi anche su Instagram

Consiglio di lettura: dal momento che l’elenco è abbastanza lungo, puoi cercare (con un banale Control F) direttamente la tua città o aeroporto di partenza e vedere quali sono i voli diretti del week end che partono da lì.

Amsterdam

Voli diretti da Milano, Roma, Venezia e da Napoli con Easyjet

Musei di amsterdam - Van Gogh
Amsterdam

Città romantica e rock, è sempre un buon momento per andare ad Amstredam; in particolare la primavera è il momento in cui il lungo argine dell’Amstel si riempiono di fronde colorate.
Per un pomeriggio particolarmente sereno e active, potrete anche affittare una bici ad Amsterdam e fare un giretto nelle cittàdine limitrofe. Grazie alle piste ciclabili olandesi, puoi farlo con grande tranquillità.

Anche I musei di Amsterdam sono meravigliosi.

Belgrado

Voli diretti da Roma con Wizzair

Kalemegdan, Belgrado

Belgrado è una destinazione per fortuna sempre più servita dalle compagnie low cost, non solo WizzAir, che ha il merito di aver collegato l’Italia alle bellissime aree di Balcani, Caucaso e Baltico, ma anche con Ryanair, che a breve aprirà tratte dirette anche da Bari.
Purtroppo al momento i voli adatti a weekednieri di primavera per Belgrado a costo e orari non impegnativi sono solo da Roma.

Fine settimana a parte, Belgrado è una di quelle destinazioni che meritano anche molto più tempo per una visita e te ne parlerò a breve in maniera più approfondita.

Bruxelles

Diretti da Ancona, Bari, Catania, Napoli, Palermo, Pisa, Roma e Torino con Ryanair

Bruxelles per un week end
Bruxelles – ph. Thomas Tuma

Città politicamente importante per la nostra Europa, Bruxelles ha diverse anime: quella storica, quella meditativa, quella diplomatica e quella bevereccia, solo per citarne alcune.
Un giro serale nei pub per provare le migliori birre del Belgio val bene un viaggio, ma anche ammirare le sue piazze, i suoi colori, i suoi parchi e godere a pieno del suo passato storico arricchirà moltissimo la tua esperienza nella capitale del Belgio.

Barcellona

Voli diretti da Napoli con Easyjet.
Invece Ryan serve, sempre nel week end, voli diretti da Alghero, Bari, Brindisi, Milano, Catania, Napoli, Palermo, Pisa, Roma, Torino.

Dettaglio di Casa Batlló – Barcellona

Allora, al netto del fatto che un fine settimana serve solo per vedere bene gli interni di Casa Batlló e gli esterni delle Sagrada Familia, rilassati. Barcellona in un week end di primavera è la giusta infarinatura per vivere gli spazi della città, il suo centro, i suoi parchi (il 10% della superficie cittadina), l’atmosfera delle ramblas e ripromettersi di tornare quanto prima per molti più giorni.

Qui intanto ti incoraggio raccontandoti alcune curiosità su Barcellona.

Berlino

voli diretti da Milano, Roma, Catania e Napoli con Easyjet e da Roma con Ryan.

Berlino, porta di Brandeburgo dall’interno di un caffè

Altra città che… altro che week end. Ma essere a Berlino è in Europa come essere a Manhattan negli USA: ci si sente davvero al centro. Solo che qui, al centro, lo sei per davvero. Al centro della cultura, della politica, al centro della storia d’Europa degli ultimi 150 anni.

Oggi amatissima dai giovani, che ancora la reputano la città più cool d’Europa, è in effetti un posto in cui soprattutto i giovani artisti e creativi sono incoraggiati e questo si respira. Per cui, se in un week end vuoi vedere cose belle, innovative ma anche “respirare” good vibes, scegli Berlino.

Se ami le colazioni e i Brunch, qui ti consiglio qualche posto in cui amerai anche il design.

Bordeaux

diretti Ryan da Napoli e da Roma

Bordeaux_voli dalla Puglia
Bordeaux. ph. Juan di Nella. Unsplash

Veniamo alla Francia e al suo aspetto più godereccio: Bordeaux non è solo città per amanti del buon vino, ma anche per chi ama i mercatini (il week end ha mercatini sparsi negli angoli più belli del centro storico e non solo), le passeggiate e la belle vie.

Giusto per farti capire quando mi ha ispirata Bordeaux, qui ti racconto alcune cose rock e macabre della città ma soprattutto, so che ti interessa, ecco

Dove bere vino a Bordeaux e Mercatini a Bordeaux.

Cracovia

Voli diretti nel week end Ryan da Catania, Pescara e Pisa

Cracovia camera delle scelte
Cracovia

La piazza del mercato di Cracovia è la più belle che abbia mai visto.
Quello che amerai a Cracovia, soprattutto in primavera, estate e anche in autunno, sono le aree di verde urbano passaggio obbligato per andare da una parte all’altra della città, dall’area storica a quella più moderna della movida e per andare all’area commerciale.

Una delle poche città a non aver subito bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale, il suo centro storico non ha subito rifacimenti post bellici.

Ti consiglio fortemente di andare anche nei bellissimi quartieri, un tempo considerati periferia ma oggi zone fantastiche, di Kazimierz e Podgorze.

Sai, se mi segui da un po’, che non disdegno vini, calici e cicchetti e quindi ti dico anche dove bere vodka a Cracovia.

Dublino

Voli diretti Ryan da Milano, Napoli, Pisa e Roma

festivals in dublin - dublin

Attenzione e Dublino, può cambiarti la vita.

La primavera è periodo di festival a Dublino più che anywhere else. La città di Joyce è un luogo di follia e ispirazione, musica di strada e vibrazioni assurde.
Puoi fare tantissime cose anche gratis o low cost, sia di puro divertimento che altamente culturali. Ad esempio, la National Gallery è a ingresso gratuito.
Qui tutte le cose low cost o gratuite che puoi dare a Dublino.

Tirana

Diretti nel week end da Ancona, Bari, Bologna, Genova, Roma, Venezia, Verona con Wizzair

mercato di tirana_shopping a Tirana
Mercato di Tirana, Albania

Io la chiamo “la città del rinascimento balcanico” e questa definizione fa capire quanto la ami.
CI sono stata due volte e non vedo l’ora di andarci di nuovo perché è una città in veloce evoluzione urbanistica e movimento. Andare oggi non sarà come andare tra due anni e questo è, mio avviso, la cosa più bella che possa accadere ad una capitale.

Ho scritto moltissimo su Tirana, ma per adesso penso che l’articolo più utile sia “Cosa fare a Tirana in un Week end

Madrid

voli diretti da Roma con Wizzair e Ryan, da Bologna e Milano e Napoli con Wizzair

Madrid - che cosa vedere per godersela in due giorni
Madrid

Altra città che in un fine settimana può mettere in difficoltà. Uno guarda una guida e dice “Ommioddio, non ce la farò mai!”.
Ma la zia Sabri ti aiuta con Cosa fare a Madrid in un fine settimana.

Siviglia

Voli diretti, sempre nel week end, da Bari e Milano con Ryanair

Siviglia voli diretti
Siviglia-ph. jacek ulinski -unsplash

Non mi sono ancora perdonata di non essere mai stata a Siviglia, cioè davvero, non me ne faccio ancora una ragione.
Recupererò presto, promesso, ma sappiate che per la prossima primavera da Bari e da Milano Siviglia è raggiungibile per un fine settimana.

Vienna

Diretti da Bari, Catania, Roma con Wizzair e da Catania, Milano, Napoli e Pisa con Ryanair

Vista di Vienna - weekend da bari
Vianna – unsplash

La capitale austriaca è davvero ben servita da diverse compagnie, su diversi aeroporti italiani.

Vienna è una città di cultura e “nobiltà”, ma anche città per golosi, dal momento che i dolci viennesi sono buonissimi e i posti per mangiarli sono storici e belli.

Budapest

diretti da Bari, Milano, Napoli, Roma con Wizzair. Diretto da Cagliari, Napoli, Palermo, Pisa, Rimini e Roma con Ryanair

budapest view
Budapest

La bellezza di Budapest è intramontabile, divisa tra le due anime di Buda e Pest.
Qui ti indico alcuni boutique hotel di Budapest per il tuo soggiorno.
Qui invece ti do indicazioni per mangiare veg a Budapest.
E se tra un riun pub e l’altro volessi dare un’occhiata alla street art di Budapest, ecco a te qualche indicazione.

Varsavia

Diretti da Bari, Napoli, Roma con Wizzair e da Napoli e Rimini con Ryanair

Varsavia nel week end
Varsavia

Città di cultura e università, immensi parchi con concerti di musica classica quasi ogni sera nella bella stagione (pagati dall’amministrazione, gratis per te), Varsavia è una signora capitale.

Anche su Varsavia ho scritto un po’ di guide per te.

Cosa Vedere a Varsavia

Dove mangiare Pierogi a Varsavia
Fare colazioni e aperitivi a Varsavia: ecco dove

Vilnius

diretti AR nel week end da Milano con Wizzair

vista panoramica di vilnius
Vilnius

Anche Vilnius, Lituania, è una città dalle mille sorprese. Uno spioncino sul Baltico, ti racconta parte della sua storia e ti fa venire voglia di approfondire.
Qui ti dico cosa fare e cosa vedere a Vilnius.

Bucarest

diretti da Bari, Bologna, Roma con Wizzair e da Perugia e Pisa con Ryan

Bucharest

Altra meravigliosa città dell’est, mio amatissimo est, tanto a lungo sottovalutata, quasi bistrattata. Allora prendi un volo e permettile di darci uno schiaffo morale.

Chisinau

Diretti da Milano, Roma, Venezia, Verona con Wizzair

La capitale della Moldavia è una destinazione in cui poter ancora vedere e toccare quel che rimane del passato sovietico della storia d’Europa.

Non che altre destinazioni dell’Est non abbiano ancora questo aspetto fortemente presente, soprattutto in alcune aree, ma la Repubblica di Moldavia ha ancora una linea di confine storica mano marcata tra il prima e il dopo, forse anche per via di uno sviluppo economico molto più lento rispetto ad altre repubbliche ex sovietiche.

Non ci sono ancora diretti dalla mia Puglia e, sinceramente, rosico. E attendo.

Sofia

diretti da Milano, Napoli, Roma con Wizzair

Sofia è una delle destinazioni più importanti nella mia vita da blogger: è stato proprio un mio articolo su Sofia di qualche anno fa che ha dato il via alla mia vera carriera di blogger.

Qui ti dico tutte le cose da sapere prima di andare a Sofia.
Ecco qualche consiglio sui mercatini di Sofia
Ecco invece anche delle indicazioni su Dove dormire a Sofia
Qui trovi anche dritte sulla vita notturna a Sofia

Praga

Voli diretti da Catania, Milano, Napoli, Roma, Venezia con WizzAir, e diretti da Pescara con Ryan.

Praga

Un viaggio a Praga è sempre un’ottima idea. Città dalle infinite sfumature romantiche, la passeggiata sul Ponte Carlo al tramonto come attendere la coreografia dell’orologio astronomico in Piazza del Municipio, insieme ad una navigazione al tramonto sulla Moldova sono tra le attività più intense e semplici al contempo da fare in due giorni.

Palma di Maiorca

Voli diretti da Venezia con WizzAir e da Milano e Napoli con Easyjet. Diretti anche da Bologna con Ryanair

cibi veg a maiorca_Streetfood e tapas2
Pimiento de padron a Palma di Maiorca

Perché mai attirarti con una foto del bellissimo centro storico di Palma, o i suoi scenari costieri o la sua infinita estate quando posso mostrarti una foto di uno dei cibi di strada più amati del luogo, i pimiento de padron?

Ecco i cibi migliori che ho assaggiato a Maiorca, ovviamente veg.

Nizza

Voli diretti da Roma sia con WizzAir che con Easyjet; sempre Easyjet serve anche Catania con i diretti per Nizza

mercatini costa azzurra e provenza_spezie

Altra città in cui l’estate inizia prestissimo e finisce tardi, Nizza è una città tanto di charme quanto dal fascino mediterraneo. Alcuni dei mercatini più belli della Costa Azzurra sono qui.
In un week end di bel tempo tiepido, la cosa migliore è fare avanti e indietro tra spiaggia, locali di tapas e promenade.

Atene

diretti da Milano con WizzAir e Ryan e da Catania e Roma con Ryanair.

Un fine settimana di storia, cultura millenaria e contatto con una città moderna, scegliere Atene per un fine settimana è ideale per chi (oltre a vivere a Roma, Catania e Milano) vuole respirare antichità e ricchezza storica.

Malta

Voli diretti da Perugia e Roma con Ryan

malta - porto di valletta visto dal mare
malta – porto di valletta visto dal mare

Destinazione che ho amato e nella quale ho vissuto, l’arcipelago maltese è la cosa più esotica che tu possa vivere a poche ore di aereo dall’Italia.
Anche nel caso di Malta ti ho parlato di mercatini e street food (buonissimo!!).
Puoi scegliere di stare a Valletta ma anche Sliema o Saint Julien a seconda dell’anima dell’isola che preferisci respirare.

Ecco la mia piccola guida al tuo viaggio a Malta.

Londra

Diretti da Milano, Napoli, Roma, Venezia con Wizzair, da Milano, Catania e Pisa con Easyjet e da Genova e Napoli, Perugia, Pescara con Ryanair

londra_voli low cost dalla puglia
Londra

Ancora più bella in primavera, Londra è la città ideale per le mezze stagioni.
Se non ci sei mai stata, approfittare dei diretti dalla tua città per un fine settimana è un buon inizio.
Se ci sei già stata, tornare non ti stancherà di certo. Non ci si stanca mai di Londra.

Parigi

Diretti da Milano, Pisa, Roma e Napoli con Easyjet e da Pisa con Ryanair

anthony-delanoix-parigi_foliage_autuno
Parigi, ph. anthony delanoix, unsplash

A mio avviso, il mondo dei viaggiatori si divide tra chi preferisce Londra e chi preferisce Parigi.
Io appartengo ai fan di Londra ma capisco pienamente chi non si stanca mai di Parigi.
Cosa sento? Non ci sei mai stato o ci manchi da molti anni? Allora è il momento di tornare, non credi?

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.