Cose da vedere se decidi di andare a Malta, quando è meglio andare, che cosa non deve mancare in valigia e… qualche curiosità che non trovi sulle guide
Rispetto a quando ho vissuto a Malta, sono aumentati i voli e le compagnie che, dall’Italia, ti portano direttamente su questa isola-arcipelago a largo delle nostre coste.
E questa è già la prima buona notizia nonché spiegazione del motivo per cui molte di voi stanno pianificando un viaggio da quelle parti.
Ottima scelta!
Io confesso di essermi innamorata di Malta, e di non resistere al suo pensiero, tutte le volte che la sento nominare.
Ecco i miei consigli su quando andare a Malta, cosa vedere e come arrivarci. A fine articolo troverai anche un box con le migliori offerte per pernottare in diversi hotspot dell’arcipelago!
Malta è stata a lungo una destinazione molto (troppo) sottovalutata, mentre è incredibilmente interessante da tantissimi punti di vista. Leggi fino in fondo e ti darò anche degli spunti su dove andare in vacanza e soprattutto dove andare a mare a Malta.
Iniziamo subito con alcune piccole curiosità scoperte da chi ci ha vissuto qualche mese (cioè io, moi, me medesima, myself!)
- Malta ha uno skyline unico al mondo, ricco di cattedrali affacciate sul mare oppure nel mezzo del nulla.
- Ogni cattedrale è stata per un po’ moschea, poi di nuovo chiesa cattolica o vice versa (per via delle diverse dominazioni); questo ha fatto sì che il suo panorama sia un po’ islamico, un po’ cristiano (sul piano architettonico) e l’effetto è magico!
- è un paese molto cattolico ma le stradine e i loro nomi ricordano quelli del medio oriente (tipo Mdina, solo per fare un nome pronunciabile senza andare dal logopedista)
- la lingua maltese è una contaminazione delle 8 principali dominazioni storiche (che sono le 8 punte della croce maltese) e per un appassionato di lingue o un linguista è in assoluto la destinazione più interessante in Europa.
- Valletta è stata capitale della cultura 2018.
Quali sono i migliori mesi per andare a Malta?
Vista la sua collocazione geografica, Malta è un arcipelago dal clima e dal sapore fortemente mediterraneo, questo significa una cosa sola: la primavera inoltrata (fine aprile-inizi di maggio) è la stagione migliore per godersi le sue spiagge, la sua natura incontaminata e il suo mare cristallino.
NB: Il mare a Malta è meraviglioso, paragonabile alle più belle coste sicule e Calabresi. A fine articolo ti consiglio anche alcune località di mare a Malta, posti davvero imperdibili.
Se il tuo viaggio sarà di poco tempo (week end, o meno di una settimana) scegli aprile, maggio e la prima settimana di giugno.
Ti consiglio tantissimo anche di andare a Malta a settembre e nelle prime due settimane di ottobre, forse ancora più dei mesi primaverili: il mare è ancora molto caldo e il clima più restare simile a quello di una dolce mezz’estate molto a lungo.
Malta di per sé già è abbastanza economica: con le offerte della media stagione è davvero conveniente.
Marzo è a dir poco pazzerello, il sole e le piogge si alternano quasi come in Irlanda ma le escursioni termiche sono molto più nette. Tuttavia nel periodo di febbraio-marzo (in pratica a carnevale, a seconda di quando cade) ci sono eventi interessanti come il folle Carnevale di Gozo.
Che cosa mettere in valigia per andare a Malta?
La primavera è una stagione un po’ pazzerella: questo vale per tutte le regioni e i paesi che sorgono nel Mediterraneo, Malta compresa. Pur dovendo partire con poche cose, se vuoi andare a Malta è sempre meglio prevedere delle eventuali precipitazioni primaverili e di conseguenza imparare tutta l’utilità dell’abbigliamento “a cipolla”.
Ti consiglio anche di portare un kway leggero e di non scordare la crema solare: Malta è piuttosto vicina al continente africano, il clima locale è quello di quelle latitudini, il sole picchia davvero forte. Quindi è importante optare per delle creme solari da farmacia, che vi permetteranno di proteggervi dal sole durante le passeggiate: dopo mesi di mancata esposizione al sole, è sempre meglio comprare dei prodotti in grado di regalarvi una protezione ancor più forte ai raggi UV.
Come arrivare a Malta?
Vi assicuro che arrivare a Malta è quasi un gioco da ragazzi: è vicinissima all’Italia e i mezzi a disposizione per raggiungerla sono tanti.
Innanzitutto, essendo dotata di un aeroporto internazionale, Malta è raggiungibile via aereo: questo comprende anche voli low cost come quelli di Ryanair, per fare un esempio. Inoltre, potrete andare a Malta anche in traghetto: un viaggio più lungo e complesso, ma adatto per chi ama mare e avventura.
Cosa vedere e che cosa fare a Malta?
- Valletta, di giorno e di sera
Ovviamente, la capitale Valletta è un must visit.
Dai giardini superiori e inferiori di Barakka, con le vedute più panoramiche del Grande Porto e tanto dolce verde urbano alla Cattedrale di San Giovanni (oggettivamente la più bella cattedrale che abbia mai visto), alle sue stradine principali e secondarie, i suoi raffinati caffè e vinerie e la sia area commerciale.
Come ho accennato, lo skyline maltese è particolarmente bello di notte: io consiglio a tutte di fare un tour serale di Malta, in cui vi sapranno guidare negli hotspot più belli da vedere e fotografare.
- Sliema e St. Julien
Tuttavia, sappiate che non è Valletta il luogo della “movida”, ma per un po’ di movimento, musica e robe vivaci bisogna andare a Sliema e St. Julien (basterà prendere un autobus dal grande parcheggio all’ingresso città, e fare un viaggio di pochi minuti con tanto di vista mare).
Per chi ama lunghe e romantiche passeggiate, io consiglio la promenade che da Sliema porta a St. Julien.
Ad esempio, puoi pranzare a Sliema in un localino sul mare (uno dei tanti tra risotanri, pub o chioschetti), poi puoi iniziare a camminare sulla promenade, scendere agli Independence Garden e procedere poi fino a St. Julien per un aperitivo, musica live, serata in discoteca (perchè i locali alla moda sono tutti qui).
- Parentesi Street Food
Una delle cose più adorabili da fare a Malta, a parte andare al mare (e ci arriviamo tra un attimo) è andare in giro per mercatini e assaggiare lo street food locale.
Per conoscere tutti i mercatini più belli dell’isola, come arrivarci e quale street food assaggiare, leggi questo post.
- Mercatini bellissimi da vedere
Malta vanta mercatini bellissimi , tra cui il mercato del pesce di Marxaslokk (si pronuncia meglio di come si scrive) e i mercatini settimanali di Valletta (domenica), di Vittoriosa e Ta Quali il martedì.
Ovviamente il protagonista e la cosa più invitante a Malta è il suo bellissimo mare.
Dove andare al mare a Malta? Ecco le località che ho più amato.
Ricordiamo che Malta è un piccolo arcipelago, fatto da tre isole.
La Laguna Blu di Comino (una delle tre isole) è particolarmente bella e si arriva in barca o traghetto dal porticciolo commerciale di Sliema.
Il mare è splendido, la natura sovrasta la mano dell’uomo, ed è una meta ideale per chi vorrebbe fare un tuffo nel blu e nel verde.
Una mini crociera tra le coste di Gozo e Comino possono essere un ottimo modo per conoscerle e viverle entrambe.
Fra le mie mete preferite, non potrei non includere la spiaggia di Gozo: forse un po’ troppo meta turistica, ma la sua bellezza giustifica la mole di turisti che la visitano ogni anno. E se ci vai ad aprile o maggio, l’umanità è poca.
Nella mia personalissima scala di gradimento made in Malta, seguono attrazioni come l’antichissima città di Mdina e il sito archeologico di Rabat.
Infine, voglio chiudere questo articolo citandovi la Baia di St. Julian e la bellissima spiaggia di Paradise Bay, molto piccola, adatta per lo snorkeling, pulita e sicura per chi ama nuotare e rilassarsi.
Ultima cosa, sulla quale prometto di scrivere presto un post più lungo ma che devo per forza accennare: visita le “tre città” (Sanglea, Vittoriosa e
Cospicua).
Puoi ad esempio prenotare un tour delle tre città in cui ti verranno a prendere direttamente in hotel.
Se invece vuoi arrivare in autonomia, senza tour organizzato, puoi arrivare alle Tre Città con i bus 1, 2, 4. Nota bene che la stazione degli autobus antistante l’ingresso di Valletta è molto efficiente e i bus partono e arrivano con frequenza ignota in Italia. Sono davvero il mezzo più affidabile anche grazie ad una lunga cultura di bus driver che hanno alle spalle.
Oppure, ancora più bello, visita le tre città arrivando via mare, o con il ferry che parte dal porticciolo dei traghetti (non dovrebbe costare più di 3 euro a tratta) o, ancora meglio, contrattando con un pescatore locale il trasporto sul luzzi, tipica imbarcazione maltese.
Ti arriverà addosso qualche piccola gocciolina di acqua e tanta, tanta libertà.
Ecco come promesso un box con le migliori offerte per il tuo soggiorno
18 Comments
-
-
luka
ciao, dovrò partire verso meta aprile, non ci sono mai stato a malta, secondo lei il mare e il meteo saranno buoni per un bagnetto(anche se non caldissimo ecco!!!!
-
Camilla
Ciao! Quindi per girare l’isola posso contare sui mezzi? O consigli di affittare una macchina?
-
Massimo
Ho fissato ad agosto…mi devo preoccupare?
-
Marilù
Ciao! Si può fare il bagno a metà ottobre? Io partirò settimana prossima!
Grazie!! 😊 -
Alessandra
Che ne dici di metà ottobre come periodo?
-
Sabina Samogin
Già da un po’ sto pensando di andarci almeno per 3/4 giorni, se non a fare un corso di inglese, e dopo la lettura del tuo articolo la voglia si è concretizzata.
-
paola
ciao e complimenti! si potrà fare il bagno a metà maggio?
Paola -
Silvia The Food Traveler
È tra le mete che vorrei vedere quest’anno, magari in autunno perché io col caldo non vado molto d’accordo. E poi pare che Ryan Air metterà un volo diretto quindi non mi resta che incrociare le dita – e trovare dei biglietti a prezzi accettabili, e avere dei giorni di ferie 😉
Silvio
Ciao Sabrina,
sai consigliarmi un posto dove poter noleggiare uno scooter a buon prezzo?
Altra cosa, consigli macchina o scooter per girare sull’isola?
Grazie