Dove bere vino a Bordeaux: 6 luoghi speciali

Bere vino a Bordeaux è, per chi beve vino, ovviamente, un must. Ecco un elenco di luoghi dove andare per assaggiare il miglior vino della regione e godersi location speciali.

Bordeaux è una città tres jolie! Ha un’architettura neo classica e un’anima rock, come ho scritto nel mio post sulle cose da godersi a Bordeaux.
Val bene una visita di qualche giorno o anche di più se ti va di esplorare la regione della Guascogna, ricca di paesaggi colorati e floridi vigneti.

Il nome Bordeaux rimanda di certo subito al vino qui prodotto, uno dei più pregiati di Francia e tra i più noti e apprezzati al mondo.

Ecco dei posti dove andare a Bordeaux per apprezzare non solo del buon Bordeaux rosso, bianco e rosato, dolce o secco, ma anche dove potersi godere delle location speciali.

Cité du Vin

Partiamo dai preliminari.
La Cité du vin è un’immensa struttura di architettura post moderna, che entra in contrasto con lo stile neoclassico che ti circonderà in tutto il centro città e che dà un sentore infraintendibile del suo essere rock, moderna.

La cité du vin è un luogo in cui è possibile degustare vini, conoscerne la storia, imparare tante curiosità e aneddoti storici sulla regione e sulla sua produzione enologica.

Tra i percorsi che possono essere vissuti qui c’è anche un percorso degustativo e sensoriale di cibo accostato con il vino.
Con il Bordeaux city pass entri gratis se fai la tua visita entro le 12, altrimenti l’ingresso è di 20 euro.

Café du Levant

Edificio in art déco, pronto ad aspettarti appena esci dalla stazione di Saint Jean. Ad esempio, se arrivi dall’Italia con voli serali Ryan in aeroporto e prendi il trenino per la stazione e magari soggiorni all’Hotel Ibis Saint Jean a due passi dalla stazione (molto carina), questo potrebbe essere il primo approccio al vino locale.
Si presta ad essere una Brasserie francesissssssima, al pari di quelle di Mont Parnasse, per capirci.

Quartiere di Saint Pierre

Ma quanto è francese il quartiere di Saint Pierre! L’idea stessa di Utopia Socialista che negli altri continenti hanno dell’Europa trova qui una delle sue migliori trasfigurazioni.

I wine bar, che te lo dico a fare, si sprecano, ma se proprio ne devi selezionare uno solo per andare a colpo sicuro io ti consiglio il Wine Bar.
lo so, è un nome poco SEO ma devi sapere che un tempo neanche tanto lontano Google non c’era e il miglior modo per essere geolocalizzati era avere un nome già infraintendibilmente già geolocalizzato.

Il locale, molto semplice, nulla di enorme, propone oltre 60 vini al calice e circa 400 bottiglie di tutto il mondo.

Wine more time, Rue Saint James

Altro posto in cui entrare passeggiando per le vie principali del centro storico, qui siamo in Rue Saint James, non lontano dall’omonima importante cattedrale.
Qui i costi sono bassi, si accompagna il vino (selezione di 500 cantine solo locali) a tapas semplici ma fatte ad arte per valorizzare il vino di Bordeaux.

Les Chantiers de la Garonne

Ideale per chi visita la città in primavera o in estate, questo locale si presenta con lo stesso concept di un ciringuito sulla spiaggia, ma senza spiaggia. In compenso, un lungofiume in un quartiere particolarissimo della città, il  Darwin Eco-système, che val bene una visita di almeno un pomeriggio.

Le millesime

Se mi chiedi che cosa rende, esattamente, le millesime il posto ideale per bere vino di Bordeaux la prima sera che sei a Bordeaux… io non so dare una risposta univoca e precisa. Ma ci provo.
Tanto per cominciare è a pochi passi dalla piazza della Borsa, tra i principali hotspot della città.

E poi è un’iniziazione facile e felice, perché lo staff, vuoi per scelta vuoi per collocazione, è amichevolmente abituato a dare indicazioni sul vino locale, sugli abbinamenti più validi, è orientato alla chiacchiera.

Se trovi altri posti meritevoli, please, indicamelo nei commenti così possiamo ampliare insieme una nuova tappa per la conquista del mondo!

bere vino a bordeaux, 5 posti belli
Condividi su Pinterest questa mini guida sui luoghi per bere ottimo vino a Bordeaux


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *