Cerchi voli economici dalla Puglia? Sei un viaggiatore del tacco d’Italia e cerchi periodicamente nuove rotte… ma hai da sostenere spese che non ti permettono di viaggiare quanto vorresti? Scrivo per te l’articolo che tante volte avrei voluto leggere io.
Les amis, in genere non sono molto territoriale nei miei post, perché il mondo del blogging è fatto di SEO e dinamiche globali che, come sapete, io amo.
Però, da viaggiatrice che ha vissuto in diverse regioni, città e province d’Italia e per un periodo anche in altri paesi, non posso non riflettere su quanto sia, oggettivamente, più complesso cercare di viaggiare il più spesso possibile da alcune città e regioni rispetto ad altre.

Se quando vivevo a Milano, per capirci, trovare un volo per OVUNQUE a costi tutto sommato accettabili, a seconda di periodi e tratte, era cosa molto facile, da quando vivo in Puglia la faccenda si fa ben più complessa.
Questo post nasce non solo da questa riflessione pratica che ho in testa da quando sono tornata in Puglia ma anche da tre giorni in cui, senza fare un mutuo, ho prenotato 4 voli per le prossime settimane/mesi.
In questi giorni di delirio tra i siti delle compagnie low cost, ho visto che ci sono molte destinazioni europee interessantissime che da Bari o Brindisi possono essere raggiunte anche per un week end (lungo) e per meno di 80-90 euro (molti, a dire il vero, anche a meno di 60 se si è più flessibili con i giorni della settimana).
Dedico quindi questo post sui voli economici dalla Puglia… ai pugliesi che vorrebbero viaggiare di più ma che hanno (giustamente) paura di dover fare troppe rinunce e di non poterselo permettere o che hanno difficoltà a organizzare un piccolo break perché gli scali intermedi annullano ogni possibilità di gestire due giorni di viaggio.
Sono “una di voi” e per voi oggi scrivo.
Lione

Ma lo sai che se prenoti adesso un volo per Lione da Bari, da aprile a ottobre, puoi cavartela con una settantina di euro a persona A/R?
Anche questo è un regalino di Volotea e, a proposito di regalini, se qualcuno volesse portarsi avanti con il mio regalo di compleanno, sappiate che io a Lione non ci sono mai stata.
Bordeaux

Tra i voli economici dalla Puglia più recenti e interessanti, c’è il volo Ryan diretto a Bordeaux. Raggiungibile da Bari con volo diretto per una tratta creata da Ryanair da pochissimo, siamo nel periodo lancio in cui si possono trovare tariffe davvero (davvero davvero) convenienti.
I voli sono anche abbastanza comodi (ci sono partenze il venerdì sera e rientro il lunedì pomeriggio, per cui è possibile prendere solo mezza giornata di permesso dal lavoro o un giorno di ferie, per chi lavora in ufficio).
Io ne ho approfittato poche settiamane fa.
Nelle storie in evidenza su Instagram ti faccio vedere qualcosa di più!
Kutaisi

Georgia is on my mind… da un bel po’. Non la Georgia americana della famosa canzone ma quella caucasica.
Però se la destinazione Tbilisi non rientra affatto tra i voli economici dalla Puglia, perchè è difficilissima da raggiungere a costi ridotti dalla nostra regione, causa mancanza di voli diretti, WizzAir, vera salvezza per i pugliesi interessanti all’Est, al Caucaso e al Baltico, apre una finestra su Kutaisi.
Kutaisi è la seconda città per dimensioni, e seconda a nessuna per importanza storica (si tratta di uno degli insediamenti più antichi dell’Eurasia).
Io ci sono arrivata con un volo super economico e su Instagram , nelle mie storie in evidenza, puoi rivivere con me tutto il mio viaggio.
Poi da Kutaisi ho noleggiato auto con autista a costi davvero irrisori e sono andata anche a Tbilisi.
Varsavia e Cracovia

Sempre Wizz ci apre un passaggio ad est, portandoci in molte città della Polonia con voli diretti.
A Varsavia e Cracovia, nei prossimi due mesi, ci puoi arrivare anche con meno di 30 euro AR!
Sono stata 2 volte a Cracovia e ci tornerei di nuovo! Invece ho già in piano un ritorno a Varsavia a febbraio (perché, diciamolo, un modo per viaggiare low cost è anche avere affetti che ti regalano viaggi da fare insieme 😉 ).
Una Signora Capitale, invece, la bella Varsavia, ricca di cultura, bellezza ed eventi per tutto l’anno. Ho scritto qui alcune cose bellissime e imperdibili da vedere e fare a Varsavia .
Timisoara

Anche qui, se ti va di fare una fuga a breve nelle prossime settimane, sappi che ti bastano 20 euro (40 se vuoi imbarcare un bagaglio).
Qui ci sono i miei articoli su Timisoara in cui ti dico che cosa fare e vedere, che cosa assaggiare e dove e tante piccole curiosità.
Sofia

Sofia è stato uno dei primi grandi regali che mi ha fatto la Puglia, sia a me come viaggiatrice che al mio blog come possibilità di dare, praticamente per prima in Italia, dei contenuti su questa città che non ti aspetti possa essere così “cool”.
Leggi tutti ma proprio tutti i miei consigli per il tuo viaggio a Sofia.
Vilnius

Nell’articolo sulle cose imperdibili da vedere e fare a Vilnius aprivo dicendo che “è classica e underground, manda messaggi politici e artistici, ci prende anche un po’ tutti in giro… ed è meravigliosa per questo. Ecco in breve che cosa non puoi perdere a Vilnius, una città che si traveste di classicismo nascondendo un’anima anarchica. Vilnius è una di quelle città che stupisco davvero”.
Questa città sa raccontare la sua magia in ogni stagione, come del resto tutta l’area del Baltico (almeno, quella che ho conosciuto io).
Anche qui, santa WizzAir ci accompagna con diretti comodi per giorni e orari.
Londra, Parigi, Berlino, Dublino

Le principali capitali dell’ovest del Vecchio Continente, tutti posti che forse hai già visto ma che nessuno ha mai visto fino in fondo. Tornare a Londra, Parigi, Berlino è sempre una buona idea perché sono città che “è sempre la prima volta [per fare o vedere qualcosa di nuovo]” e non basta una vita per stancarsene.
Dalla Puglia ci aiutano diverse compagnie con voli diretti, prime fra tutte per la faccenda dell’economicità, Ryan e easyJet.
Se non ti dispiace l’idea di prenotare con molti mesi di anticipo, magari già pensando alla prossima estate, sappi che puoi fare affidamento a Volotea, compagnia che da Bari ha voli stagionali (da maggio-giugno fino a fine ottobre) per le Baleari, la Croazia e tantissime città e isole della Grecia.
Ad esempio, se prenoti adesso una vacanza di 10 giorni a Dubrovnik a giugno, vai e torni con un’ottantina di Euro.
E poi, per meno di 500 euro AR, ci sono gli Stati Uniti!
Chi si trova comodo a partire dall’aeroporto di Brindisi deve sapere che Aer Lingus ha appena creato delle rotte da Brindisi a Boston e da Brindisi a New York per meno di 500 euro AR!
Condividi questa lista di Voli economici dalla Puglia sui social!

Lascia un commento