Dove dormire a Sofia: 6 posti molto particolari

Dormire a Sofia: ecco 6 luoghi belli, accoglienti e di diverse fasce di prezzo per il tuo soggiorno nella capitale bulgara.

Una delle città più gettonate qui su questo blog, la bellissima capitale bulgara, è quella che porta tra i commenti più frequenti la domanda “dove posso dormire a Sofia”? 

Se te li sei persi, leggi “5 cose da sapere prima di andare a Sofia” e i post con le informazioni su dove mangiare qualcosa di tipico e di speciale e dove trovare i migliori mercatini o, ancora, che cosa fare se ci si ferma nella capitale bulgara per più giorni e si vogliono vedere i dintorni.

Ecco dunque una selezione di posti interessanti per prezzo, tipologia e bellezza.

Qui trovi, intanto, le migliori offerte per
Hotel, appartamenti e Guest House a Sofia.

Seguimi se vuoi consigli e indicazioni specifiche…

Dormire a Sofia in una Guest house o Hotel Appartamento

guest house

patrick perkins, unsplash

Una modalità che suggerisco sia a coppie che a famiglie o piccoli gruppi con esigenze di “autonomia”, è la guest house o Apart Hotel, cioè una modalità che ti consente di usufruire dei benefici di una casa tutta per te ma con un servizio di concierge come in hotel.

Tra questi, l‘ApartHotel Bon Bon è una soluzione in cui le casette hanno anche cucina, lavatrice in alcuni casi, e tutti gli ospiti possono affittare un’auto, se necessario.


In posizione più che ottima troviamo il Vitosha Downtown Apartment,  che prende il nome dalla bellissima e centrale strada in cui si trova, la principale area di passeggio della città.

La soluzione migliore per chi vuole una casa in posizione centralissima.

Vitosha Downtown, Sofia

 

Boutique hotel

arredo casa traslochi frequenti

arredo casa traslochi frequenti

I boutique hotel sono degli hotel di categoria medio alta, quando non addirittura “di lusso”, che si caratterizzano per servizi al cliente molto personalizzati, la possibilità di fare richieste specifiche e la dimensione, più piccola rispetto alle catene di hotel comuni.
Non solo, i boutique hotel hanno tutti un design particolare e spesso fungono da vera e propria vetrina per linee di interior design e accessori (in molti casi è persino possibile acquistare alcuni tipi di beni, suppellettili, mobili).

 

Andesite Boutique Hotel

Marinella Hotel

Interessantissimo anche il concept “orientale” del Marinella Hotel, con palestra e arredamento soft-moderno alleggerito dalle aree verdi che circondano la struttura, e che sembrano entrare attraverso le vetrate.

Hotel (con e senza spa)

Cetral hotel Sofia è una buona risposta alle tantissime persone che mi hanno scritto per chiedermi dove poter fare un po’ di coccole termali, spa, massaggi, andando a Sofia.

In questo posto oltre che ad un ottimo servizio e un bellissimo design moderno, è possibile concedersi tutti questi piccoli privilegi senza limiti, al costo di 150 euro a camera notte circa.

Lo ammetto, forse per Sofia è alto come costo, ma la posizione è centralissima e i servizi aggiuntivi sono notevoli e, per giunta, cercando su booking è possibile trovare super offerte fino a venti euro in meno.

Come ho spesso scritto, a Sofia le traverse delle vie centralissime sono già un po’ “periferia” anche nei costi.

Pieno di fascino e colori è invece Art Hotel, in posizione ottima e centralissima, con il suo stile eclettico che richiama all’architettura di vari paesi dell’est.

 

Strategica è anche la posizione di Expo Sofia, vicino all’International Exhibition Center e a una fermata della metro che conduce in pochi minuti in diverse zone strategiche della città.
Stile moderno e chic, atmosfera soffusa e silenziosa.

spa val di fassa

ph. paje-victoria-unsplash

Tipologia ostello o luogo con spazi condivisi  

daniil-silantev-living room_interior_traslochi

Dopo aver girato vari ostelli in tutta Europa, sono arrivata all’idea che andare in ostello non debba per forza significare sacrificare ogni forma di comodità e bellezza.

Un ostello può essere spartano, senza troppi fronzoli e comfort eccessivi ma deve comunque garantire un letto comodo e degli spazi comuni di cui poter usufruire facilmente.
Non solo, molti ostelli moderni sono ormai pensati come dei luoghi in cui la bellezza e il design incontrano la voglia di condividere tempo, spazi, chiacchiere e sguardi con gli altri viaggiatori.

In questa tipologia si colloca il Canape Connection di Sofia, che offre stanze singole, doppie e piccole camerate da 4 con bagni in comune.
Sia gli spazi comuni che le camere sono caratterizzate da mobili costruiti non in serie, fatti da falegnami e allestimenti di design.
10 euro a notte, per avere una stanza molto particolare e spazi abbastanza ampi e soprattutto bellissimi spazi comuni, all’aperto e al chiuso.

 

Questo articolo contiene link affiliati 

30 Comments

  • DottorMax

    Cortesemente conoscete un Hotel a Sofia centro dove parlano anche in Italiano?

  • Raffaele Dipace

    Sofia è una città molto carina, io preferisco, quando ne ho la possibilità, di prendere un hotel con la SPA. Piccolo piacere che ne vale la pena.

  • Greta

    Io solitamente quando vado in vacanza amo rilassarmi e coccolarmi quindi sceglierei a questo punto Hotel con Spa

  • Gia

    Dovevo andarci, ma mio figlio ha beccato la varicella. Riorganizzerò prima o poi e terrò conto del tuo post.

  • Francesca Maria

    Veramente post molto belli e – come si dice adesso – altamente instagrammabili =) ..
    mi è piaciuto molto il Les Fleurs della catena Boutique Hotel, davvero di design =)

  • Sabina Samogin

    Io devo assolutamente tornare a Sofia, perché se da un lato mi è piaciuta molto, anche per i suoi locali/ristoranti belli con arredamenti moderni e di design e ricchi di qualità (che non mi aspettavo), in contrasto con i palazzi dallo stile sovietico all’apparenza fatiscenti, dall’altro altro non mi è piaciuta, l’ho trovata trascurata, anche a causa dell’hotel, sporco, nonostante si trattasse della categoria più alta di una nota catena.
    Ma dato mi fido del tuo giudizio e reputo la mia esperienza vissuta con superficialità, ci tornerò, approfittando dei tuoi suggerimenti, in particolare per quanto riguarda l’alloggio, mi ispira il boutique hotel, che io, solitamente, odoro.

    • Sabrina - In My Suitcase

      Davvero? Caspita mi dispiace per la tua esperienza. Il mio primissimo viaggio a Sofia in assoluto era in un cheap hotel (si chiamava proprio così… infraintendibile) che effettivamente regalava pochi fronzoli ma sia io che la mia amica siamo rimaste stupite per la pulizia. Dai, prova a darle una seconda chance 😉 fosse anche solo per il loro vino.

  • Veronica

    Mi hai fatto superare un pregiudizio, quello sugli ostelli in cui non ho mai soggiornato per paura che non fossero accoglienti.

  • Penny

    si ha l’idea dell’ostello come un posto con le brande e bagni in comune ma ho visto foto di ostelli meravigliosi con stanze e zone comuni pieni di arte e design. sinceramente preferisco un posto così al classico hotel, anche la “clientela” è molto diversa

  • silvia terracciano

    grazie per utili informazioni quando non conosci i posti è sempre bene avere dei consigli per muoversi

  • Manuela

    Favolosa la piscina del central hotel mi ci tufferei subito…comunque ottimo articolo,molto utile!

  • sheila

    molto interessanti queste soluzioni di alloggio io ultimamente mi sto appassionando agli ostelli che si sono completamente rinnovati come immagine e modernizzati

  • Rita Amico

    Ottimi consigli per soggiornare al meglio a Sofia. Io preferisco sempre l’hotel: costa di più ma non riesco a rinunciare alla privacy e a certi comfort

  • Francesca

    Wow che posti meravigliosi, spero tanto di poter seguire i tuoi consigli e fare questo viaggio.

  • Maria Domenica Depalo

    Se dovessi andare a Sofia, opterei sicuramente per la guest house, il bed&breakfast per intenderci. Lo trovo di più nelle mie corde e finanze 😉
    Maria Domenica

  • Sara

    Vorrei provarli tutti perché mi affascinano tantissimo! Bellissimo articolo, prima o poi spero di andarci

  • Roberto Forcina

    Articolo interessante, come lo sono i precedenti del resto, certamente la scelta del posto dove dormire credo che oltre alle esigenze personali va anche trovato in base alle proprie capacità economiche. Personalmente mi accontenterei anche dell’ostello e del b&b

  • Stamping the world

    io a Sofia ho vissuto un mese in un ostello! non era centralissimo, ma era davvero ben organizzaztoe con una vera atmosfera di famiglia! 🙂

  • Valentina

    Tutte proposte molto interessanti! Mi ispira in particolare l’idea di soggiornare in una vintage guest house nel centro storico, sembrano ambienti molto accoglienti e creativi. Però anche un bell’hotel con spa annessa mi stuzzica!

  • Brandy

    These look like some lovely places to sleep in Sofia. Glad that you showcased some places that we can sleep when we travel there.

  • Monidipa Dutta

    Questo è qualcosa che è bello, solo una recensione fantastica. E credimi, mi piacerebbe fare il check in.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *