marsiglia elisa-schmidt-unsplash
Destinations

Viaggi autunno 2021: voli diretti dalla Puglia

Voli diretti dalla Puglia, da Bari o Brindisi, per l’autunno 2021: nuove rotte, dirette ed economiche, per una fuga di un fine settimana tra settembre e novembre.

Amici conterranei, anche quest’anno come lo scorso anno dedico qualche articolo solo a noi, Pugliesi che, nonostante la distanza geografica dal mondo e l’attesa che l’economia dei trasporti (soprattutto quella su rotaia) si ricordi di noi, non smettiamo di cercare voli diretti, per poter di tanto in tanto fare una capatina all’estero.

Dal momento che vivere l’estate in attesa della bellezza dei viaggi autunnali è una cosa che, personalmente, mi riempie di energia positiva, ecco che condivido un po’ di progettualità di viaggi con voi e vi dico quali rotte interessanti, nuove e di tradizione, sono possibili da raggiungere con un volo diretto da Bari o Brindisi, nei mesi di settembre e ottobre.

sabrina barbante blogger e blogging coach

Se non mi conosci, sono Sabrina, blogger che ti dà sempre nuove idee di viaggio. Se sei un’anima raminga, non perdiamoci di vista.

Voli diretti dalla Puglia per il prossimo autunno

Partiamo con le destinazioni che ormai sono un classico per chi è abituato alle fughe dei weekend nelle capitali d’Europa, di cui è sempre bello ribadire la bellezza. Tra i voli diretti dalla Puglia di più lunga tradizione, ma di cui sono certa che molti di voi ancora non hanno approfittato, c’è il…

Bari – Vienna

Vista di Vienna - weekend da bari
Vianna – unsplash

Una tratta Ryan che consente di trascorrere un weekend lungo in questa bellissima, nobile e raffinata città.
Io ci sono stata molti anni fa, quando ancora vivevo a Milano, e sapere di avere sempre un diretto qui dietro l’angolo mi è di conforto.
Vienna è una super capitale, ricca di scorci cittadini bellissimi (e in autunno sono davvero particolari, il foliage viennese inizia a dare il meglio di sé a metà settembre) e tanta tanta cultura, classica e underground.

Bari – Tirana

Tirana Piazza Skannenberg
Tirana Piazza Skannenberg

Nella capitale albanese ci porta WizzAir, e ho pronto da un po’ un articolo per te in cui ti dico che cosa puoi fare di bello a Tirana in un fine settimana.

Ti ricordo che Tirana è una città in veloce evoluzione, moderna e bella che, a parte il problema del traffico (al quale puoi ovviare restando nelle zone chiuse alle auto, per fortuna tantissime, soprattutto nel centro) è una bellissima sorpresa per tutti coloro che ci mettono piede per la prima volta.
Dallo shopping alla vita nei locali, dalle passeggiate nel verde urbano alla cultura museale, non ci sono aspetti che ti lasceranno insoddisfatta.

Bari – Sofia

Sempre l’amata Wizz ci porta a Sofia, capitale di un multiculturalismo che molti non immaginano, con un verde urbano e opzioni di sport e divertimento in cui ti parlo in questi articoli:

Bari – Varsavia

Varsavia

Chi mi segue da un po’ (ripeto, non perdiamoci di vista) sa che amo Varsavia e la Polonia, ci torno spesso.
Ho un legame particolare con Varsavia, la mia città-concerto.
Sia in primavera che in autunno o primavera (non ci sono stata solo in estate) è una città frizzante, piena di cultura accessibile a tutti. Climaticamente è un po’ sfidante solo in pieno inverno, mentre l’autunno è mite e gradevole.

Ecco la mia piccola guida per Varsavia.

Veniamo adesso alle novità di quest’anno!

Bari – Tel-Aviv

voli diretti tel aviv dalla puglia jeremy-zero-unsplash
Tel-Aviv – jeremy zero-unsplash

E sorpresa (almeno per me)! A meno di 100 euro con Wizz Air si aprono anche per noi Pugliesi le porte le Medio Oriente.

Per me è un’emozione enorme l’idea di avercela così vicina.

Chi è già sul sito della compagnia a spulciare voli e date? Guarda che ti vedo… aspetta un secondo e leggi anche le prossime tratte che ti propongo.

Week end a Santorini, partenza da Brindisi e Bari

brindisi santorini - santorini in autunno heidi-kaden-kYxgm42SQso-unsplash

Con Wizz, da Brindisi è possibile raggiungere come destinazione estera solo Santorini, anche questa, una rotta tutta nuova.

E che fai, la butti via?

Qualche scelta in più verso le isole greche (Zante, Santorini, Rodi, Kos, Skiathos) la offre Volotea con i suoi voli stagionali (le tratte sono disponibili solo fino a ottobre).

Nuove tratte dalla Puglia alla Francia, oltre la solita Parigi.

Bari – Lione

Bari Marsiglia

marsiglia elisa-schmidt-unsplash
Marsiglia – Elisa Schmidt-unsplash

Sempre con i voli stagionali di Volotea, ma per qualche mese all’anno in più, è possibile da quest’anno conoscere il bellissimo Sud della Francia, con i diretti Bari – Lione e Bari – Marsiglia (anche se Bari – Marsiglia è tutto prenotato fino alla primavera del 2022, come il diretto Bari – Dubrivnik).

Bari – Marsiglia è però proposto anche dall’amata/odiata Ryan, e adesso lo si trova (credo ancora per poco) a circa 70 euro per i week end (lunghi) di ottobre e novembre.

Bari – Bordeaux

Bordeaux_quiconce_sabrina barbante

Ricordo che, da un paio di anni, c’è anche un diretto Ryan da Bari verso un nuovo aeroporto piccolino vicino Bordeaux.
L’aeroporto è nuovo, forse ancora non del tutto funzionale (sembra l’Aeroporto di Brindisi 20 anni fa, per capirci tra Pugliesi), ma di fatto è lo scalo vicino all’interessante città e regione vinicola tra le più famose in Europa, quindi val la pena approfittarne.

Qui ti racconto un po’ di cosine curiose su questa città.

Qui ti dico dove andare a bere buon vino a Bordeaux

Qui ti dico dove trovare i migliori mercatini di Bordeaux

Altri voli diretti dalla Puglia con partenza da Brindisi: Spagna, Malta, Germania.

Brindisi – Malta

malta - porto di valletta visto dal mare
malta – porto di valletta visto dal mare

Malta ha un clima mite fino a novembre inoltrato, quindi se ami i luoghi di mare anche senza il traffico e la ressa estiva, Malta e il suo skyline ti piacerà tantissimo.

Io ci ho vissuto qualche mese e qui ti dico cose che devi sapere prima di un viaggio nell’arcipelago maltese.

Qui invece parlo nello specifico di Malta a settembre mentre qui approfondisco un po’ di cose sui mercatini e lo street food di Malta.

Brindisi – Madrid

Madrid - che cosa vedere per godersela in due giorni

Altra tratta di antica data per i Pugliesi, soprattutto salentini, che optano per fughe cittadine in città di un certo livello. Eppure, nonostante sia una tratta esistente da un bel po’, io non l’ho mai fatta perché sono stata più volte in Spagna e, troppo concentrata sui voli diretti per i paesi che ancora non avevo visto, ho sempre lasciato indietro la possibilità di godermi un viaggio simile.
Non lo farò più e non fate come me.

Brindisi – Francoforte

sette modi di vivere francoforte
ph by mathias konrath – unsplash

Anche il diretto da Brindisi a Francoforte ha un valore enorme: sia perché ci permette in poche ore e con comodità logistica (sempre per noi salentini) di raggiungere una città dalle mille sfaccettature, che per strategia economica.

Francoforte è una rotta importante in termini commerciali e un collegamento del genere da Brindisi consente a startupper, nomadi digitali, piccole e medie imprese, di incentivare i rapporti con una città ricca e piena di opportunità.

Qui ti parlo dei tanti modi per vivere Francoforte e vivere A Francoforte.

Ti ho fatto venire qualche bella idea per i tuoi fine settimana? Sai, l’estate finirà… ma a noi che importa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *