Destinations

10 idee per un week end a settembre

Non so voi, ma io a settembre invece di pensare a “riprendere a lavorare a pieno regime”, cosa che faccio, per carità, penso anche e sempre a come non smettere di vivere all’aria aperta, esplorare, vedere posti nuovi e rilassarmi in nuove città e regioni (spessissimo anche altri paesi).

Sarà che qui nel mio profondo sud l’autunno è un’idea ancora lontana, ma settembre è un momento di nuovi viaggi, un po’ più brevi ma non meno intensi.

Lo scorso anno avevo scritto di altri spunti per far continuare la tua estate, ma si tratta di destinazioni estere, e capisco che quest’anno, per tanti motivi, le mete italiane possano dare più tranquillità.

Ecco allora 10 idee e suggestioni per un week end fuori porta e per continuare a sognare l’altrove anche a settembre, ma restando, questa volta, in Italia.

Week end a settembre per chi ha voglia di natura 

terni cose da vedere_piediluco laghi

Mai come questa estate ci siamo fatti trascinare dalla nostra voglia di verde, di acqua limpida, di sentieri “sporchi” di terra che conducono in collina o in radure ampie.

Se vuoi concederti scampagnate piene di ispirazione, per ricaricare le batterie emotive e celebrali, percorrendo solo pochi chilometri di treno o auto, ecco alcune destinazioni che devi prendere seriamente in considerazione.

Narni, Umbria 

Un posto meraviglioso, della provincia di Terni, in cui puoi unire bellissime passeggiate nella natura e tuffi in acque cristalline, scoperta di città misteriose e sotterranee.
Consiglio questa rotta anche a chi viaggia con ragazzini o bambini, perché Narni è un luogo tanto rassicurante quanto pieno di scoperte e attività per famiglie.
Leggi cosa fare e cosa vedere a Narni 

Gita sul Pollino in Basilicata 

La Basilicata va ben oltre Matera, e le aree più montagnose e collinari sono davvero un toccasana per chi vuole respirare un po’, lasciarsi alle spalle il traffico e la calura di agosto.
In questo articolo ti suggerisco alcuni itinerari in auto tra Puglia e Basilicata.

Cascate in Molise 

Anche secondo il New York Times il Molise è una delle 50 destinazioni da visitare (l’articolo è relativo al 2021 ma penso che un consiglio così autorevole valga più a lungo 😉 ).
Le Cascata di Carpione e la Cascata Schioppo saranno le mie prossime mete!

Val di Vara, l’altra Liguria 

Lo sai che la Val di Vara è considerata la sub-regione del biologico? Un paesaggio diverso da quello che ci aspettiamo dalla Liguria di mare, nonostante le sue colline verdissime e i suoi ruscelli siano vicinissime al Mar Ligure.

Idee per chi ha voglia di coccole e relax 

week end a settembre dove andare

Fonte Verde, San Casciano dei Bagni

Se ai paesaggi urbani o extra urbani vuoi unire anche un sistema che porti, automaticamente, al relax o al riprenderti un po’ dal punto di vista della salute anche fisica oltre che psichica, non posso che consigliarti le…

Terme in Val d’Orcia 

Una rete di complessi termali di vario tipo, che si affacciano sulla bellezza incredibile dei paesaggi collinari toscani.
Leggi la mia guida alle migliori terme della Val d’Orcia 

Se invece vuoi scoprire i lati nascosti di città meno note ai grandi flussi turistici, io ti consiglio fortemente

Terni

Terni è una città ricca di arte contemporanea, artigianato e creatività; l’ho scoperta lo scorso anno e da allocala voglio consiliare a tutti.
Scopri cosa fare e cosa vedere a Terni

Rimini 

Ho amato Rimini come non mi sarei mai immaginata! Ha un centro storico signorile, un porto pieno di magia e dei luoghi che sanno di tradizioni genuine.

rimini_porto_Sabrina
Porto di Rimini

Scopri cosa fare a Rimini in un week end di settembre 

Ravenna e Bassa Romagna

Se sei un’amante del vintage, del buon vino e dell’artigianato creativo, oltre che della cultura museale, questa destinazione fa al caso tuo.
Leggi questo itinerario tra Ravenna e la Bassa Romagna

Week end a settembre: fuga in città

idee per un week end a settembre - Bari
Bari

I voli hanno ripreso a fare offerte fantastiche per raggiungere le più belle città d’Italia dai principali aeroporti.
Le città a settembre riprendono un ritmo meno turistico, quindi meno frenetico e, in particolare quelle che ti sto per indicare, vivono una lunga estate fino ottobre, ma con capire e sentimenti più miti. 

Bari 

Una delle mie città preferite, credo che a settembre viva di una luce propria tutta speciale!
Scopri cosa fare a Bari in un week end 

Palermo 

Il fascino del sud più profondo e della Sicilia passa da qui, da Palermo! Se non ci sei mai stata, settembre è il momento giusto per approfittarne.
NB: se hai la malsana intenzione di perdere peso dopo l’estate, non andare a Palermo. Anzi no! Vacci lo stesso perché nella vita bisogna saper avere delle priorità sane.

Catania 

Anche Catania ha una bellezza mozzafiato! Per molti viaggiatori è la vera regina di Sicilia, con i suoi scorci sul mare, i palazzi barocchi accostati ai balconi con il bucato colorato che svolazza vento caldo, i suoi alberi di agrumi in pieno centro e ovviamente, sì, il suo cibo che è un mix di immaginario italiano ed esotico.

Pensi di concederti un week end a settembre di fuga, cultura e scoperta? Hai già delle idee?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *