Destinazioni per prolungare l’estate

Settembre in arrivo! Ecco 5 idee di viaggio per prolungare l’estate, a poche ore di volo diretto da diversi aeroporti d’Italia, dunque adatte anche a veloci week end! (Tutte sperimentate per voi, di persona, nei mesi di ottobre e settembre)

Per qualcuno è un solllievo, per altri uno psicodramma.
La verità varia ma il dato è uno: agosto sta per finire.

Io, che amo settembre, ottobre e i viaggi autunnali me ne faccio serenamente una ragione ma a molti può servire il mio preziosiiiiiissimo aiuto sulle destinazioni da scegliere per qualche giorno di mare e di estate anche a settembre e ottobre.

Ho scelto destinazioni abbastanza semplici da raggiungere da diversi aeroporti d’Italia, anche con voli dai costi non troppo impegnativi, per cui queste mete possono essere raggiunte anche per un week end o tre giorni.
Il punto è, les amis, che prenotare un volo per un soggiorno anche di pochi giorni di scoperta, relax, mare e sole… aiuta ad affrontare meglio il rientro da quel periodo magico che è l’estate.

destinazioni per prolungare l estate
Condividi su Pinterest queste 5 destinazioni facili da raggiungere per prolungare la tua estate.

Allora partiamo!

Maiorca

illetes_maiorca_posti per prolungare l'estate
Illetes, Maiorca

Scrivo questo articolo proprio da Maiorca, in uno dei periodo più affollati dell’anno.
La prima volta però sono venuta a metà settembre, con dei voli Volotea economicissimi e un clima ancora molto estivo.

Inutile elencare i vantaggi del godere di un’estate prolungata o di temperature estive in autunno in quest’isola: spiagge meno piene, più scelta nelle accommodation e voli stagionali davvero molto, molto convenienti.

Il tempo dei bagni si estende serenamente fino alla seconda o terza settimana di ottobre. Presto ti dirò qualcosa in più sulle spiagge da prendere in considerazione sull’isola di Maiorca.

La città di Palma è addirittura molto più gradevole da visitare in queste settimane magiche di fine estate, perché anche le ore calde sono meno calde e gli orari più freschi della sera arrivano leggermente prima.

Malta

Vista del mercato di Marsaxlokk
Vista del mercato di Marsaxlokk

Come ho già detto in questo post sulle cose da sapere prima di andare a Malta, uno dei periodi migliori è proprio dalla prima settimana di settembre alla prima settimana di ottobre.

La cosa bella di Malta è vivere, oltre che le sue coste e le sue città di mare, un po’ moresche un po’ gotiche, anche i suoi riti più comuni ai locali, come i suoi mercatini e il suo street food fatto di prodotti freschi di pesca o fattoria.

Anche in questo caso, la capitale, la città di Valletta, riacquista il suo passo lento e la sua bellezza più autentica.

Bosnia Meridionale

locali e alcol a mostar
Mostar, Bosnia.

Sorpresa sorpresa!! Chi lo avrebbe mai detto?!

Non solo isole mediterranee ma anche i Balcani sono nella mia autorevolissima e affidabile lista, una destinazione adatta alla tua quasi-never-ending summer.
Mostar, a meno di un’ora di volo da Bari (se voli con Mistral Air) è in una posizione molto temperata con un clima mite fino ai primi di novembre.
Vedrai anche dopo agosto molta gente che si tuffa nel fiume balneabile Nerenta (alcuni si tuffano dal ponte ottomano di Stari Most), che attraversa il borgo medievale metà islamico, metà cattolico.

Con un bus o in treno puoi arrivare fino a Neum, città che, con i suoi 20 km di costa, è il solo affaccio sul mare della nazione.

Costa Azzurra

viaggio in provenza_antibes
Antibes, Costa Azzurra

Hai presente quando ti ho parlato della Costa Azzurra e dei suoi mercatini?
La fine del periodo di calca estiva è il momento migliore per vivere i mercatini e il territorio magico della Costa Azzurra nella sua essenza più genuina, nel suo lento e armonioso ritorno alla vita di tutti i giorni.
Ti suggerisco in particolare la cittadina di Antibes, a mio avviso il posto più bello della già impareggiabile French Riviera.

Albania

Porto Palermo_Albania
Porto Palermo, Albania

Settembre e ottobre sono i periodi migliori in assoluto per godere anche degli innumerevoli scenari naturali e storici dell’Albania, oltre che del suo mare e delle sue coste incantevoli.

Tra la sua capitale, Tirana, i borghi medievali sparsi per tutto il paese, i suoi porti antichi e i bazar a strapiombo su paesaggi naturali mozzafiato, l’Albania è davvero una grande scoperta.
Le zone costiere sono, per loro natura, quelle che conservano un clima mite più a lungo.

Nel dubbio, oltre a chiedere a me altre informazioni nei commenti, dai un’occhiata ai pacchetti del tour operator Travel Brain and Heart e se c’è qualcosa che ti piace… contattali e dì che ti manda Sabrina Barbante (non scherzo, fallo davvero).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *