3 cantine per degustare il Porto di Oporto

Dove degustare il miglior vino Porto nella città di Porto? Questa esperienza è imperdibile nel tuo viaggio nella città Portoghese, seguimi fino alla fine per conoscere i migliori luoghi per un’ottima degustazione di porto. 

Read it in English 

Una delle principali esperienze di Oporto è bere il Porto.

Questo vino divenuto famoso grazie all’ampio uso e importazione fatta in Inghilterra in tempi di magra e conflitti, raggiunge a mio avviso il massimo della sua espressione se bevuto sul lungofiume (Douro) nel quartiere Ribeira, patrimonio UNESCO.

Tuttavia, se sul lungofiume si unisce lo scenario pittoresco dei vicoli e delle luci della città di sera, su un piano di qualità il migliore Porto si trova nelle cantine della sponda opposta, nel comune di Vila Nova de Gaia, porto vinicolo nato nel 1834 dalla fusione di Vila Nova e Vila Gaia.

oporto 3

Alcune piccole nozioni sul vino di Porto 

La gradazione alcolica è abbastanza alta per via di una tecnica (la mutizzazione), che blocca la fermentazione del mosto mediante l’aggiunta di alcol proveniente dalla distillazione delle vinacce.
Tuttavia nelle sue versioni più leggere può essere usato anche come vino da meditazione (attenzione, in alcuni periodi della vita può far meditare troppo). Può essere sorseggiato anche come aperitivo o abbinato ai dolci, in particolare al cioccolato, o ai formaggi.

Veniamo alle vinerie/cantine in cui fare degustazioni di Porto e assaggiare le  migliori selezioni delle varie tipologie (white – la mia preferita -, ruby, tawny, pink – la più recente-).

Locali per degustare porto nella città di Porto

degustazione vino porto

La Maison des Porto
R. de São João 28

Non mi chiedere perché il nome è francese, ma il posto è portoghesissimo. Localino local-chic del quartiere di Ribeira dove poter degustare tutte le migliori tipologie di porto e farsi consigliare dai gestori sorridenti e accoglienti.  

Bar Pherrugem
R. Das Oliveiras 83.

Oltre che un ottimo luogo per degustare porto, questo Bar-pub è anche un’ottima tapaseria, quindi puoi immaginare quanto lo abbia apprezzato. 
Saltimbocca un po’ locali, un po’ contaminazioni ma chi se ne frega? Qui il porto presente in cantina è anche di marche molto molto piccole che difficilmente troverai altrove. 
Porto a parte, qui c’è anche un’ ottima selezione di birre internazionali! 

Garrafeira Online Foz Gourmet
246 Rua Rainha D. Estefânia.

Grande e sciccosa vincerai vista mare, questo è il posto ideale per un buon precena romantico di degustazione del miglior vino locale. 
Anche in questo caso, fatti consigliare per abbinamenti e per i tuoi gusti personali dal personale, ben formato e che conosce a menadito tutte le bottiglie (e sono davvero tante!)

Veniamo alle cantine storiche con visita annessa alla degustazione.

 

Ferreira
Avenida Ramos Pinto, 70.

Offre visite guidate (anche in italiano) in cui oltre a degustare permette di conoscere tutti i processi produttivi. 

I percorsi di degustazione e visita proposti sono tre, in tre location diverse: una delle tre è attraverso le valli del Dauro, a mio avviso la più completa. 

Ramos Pinto

Ramos Pinto è un’azienda agricola che effettua visite e degustazioni e, su richiesta, anche aperitivi in vigna (magari non proprio nel periodo della vendemmia). 
Avenida Ramos Pinto, 380. Anche qui, degustazione, visita e museo annesso.

Calém

porto - in my suitcase - www.sabrinabarbante.com
Avenida Diogo Leite, 344. Casa Vinicola fondata a metà 800, vanta moltissimi premi e riconoscimenti.

Dormire in vigne con degustazione a Porto e nelle valli del Dauro 

Se invece, oltre a degustare porto e fare visite in vigna, le tipiche bellissime vigne della valle del Douro le vuoi davvero vivere, ti consiglio un B&B e un ostello, entrambi molto carini situati proprio nel cuore di due vigne a gestione famigliare. 

Quinta Nova – Luxury Winery House

hotel porto degustazione

Splendido vitigno di 400 anni, qui puoi dormire in camere-appartamenti bellissimi, in un clima di pace e bellezza! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *