Il Perù è una terra ricca di tradizione e cultura che conserva ancora oggi alcune delle testimonianze più antiche e significative al mondo, legate soprattutto all’impero più potente del continente americano, l’impero Incaico.
Le tradizioni di questa terra rimangono, per certi versi, ancora immutate nel tempo, custodendo gelosamente un passato ricco di storia, segreti e memoria collettiva.
Nel cuore del Perù, situato tra le imponenti Ande, si nasconde la città antica e senza tempo, che vanta uno straordinario e immenso patrimonio culturale e storico, ed è ovviamente la famosa città di Cusco.
post di Michele Bosio, blogger nomade digitale che da diversi anni viaggia per il Centro e Sud America, e da qualche tempo vive in Perù.
il suo blog – Alchimia del Sole
Leggi anche
Cosa vedere a Cusco
Cusco, che si trova ad un’altezza di 3399 metri, è rinomata per la sua architettura unica, grazie soprattutto al famoso sito archeologico di Sacsayhuamán, che ancora oggi testimonia la maestria ingegneristica degli Inca.
La città è un misto di colori e tradizione uniche, con mercati vivaci, artigianato locale, panorami mozzafiato situati tra le Ande e celebrazioni culturali, che affascinano e attirano visitatori provenienti da ogni parte del mondo.
Ma oltre a ciò, è anche il punto di partenza per l’esplorazione della meravigliosa regione di Machu Picchu, uno dei siti archeologici più iconici e misteriosi al mondo.
Le impegnative alte quote di Cusco, impongono di doversi per forza concedere almeno un paio di giorni per poter acclimatare completamente il corpo alle alture della regione.
Ed è esattamente in questo frangente di tempo, che è possibile concedersi la possibilità di esplorare le attrazioni più comuni, che rendono questa città unica nel suo genere.
Il centro storico di Cusco
Il centro storico della città è maggiormente rappresentato dalla famosa Plaza de Armas, la piazza più rinomata e importante, che ospita frequenti eventi, fiere e feste.
Tra questi, il celebre Inti Raymi , che in lingua quechua vuol dire “Festa deò Sole”, verso la fine del mese di giugno.
A poca distanza, si trova la celebre Cattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, meglio anche conosciuta come la “Chiesa del Trionfo”, che risale esattamente al 1539 e fu costruita sopra al sito storico, del palazzo inca “Vracocha”.
A poca distanza dal centro invece, è possibile incontrare il famoso e conosciutissimo mercato di San Pedro, inaugurato nel 1925, che attira ancora oggi, migliaia di visitatori da ogni parte del mondo.
Qui, tra le oltre 1100 bancarelle, è possibile immergersi in un’esperienza unica scoprendo una vastissima gamma di prodotti locali, che spaziano dall’alimentazione all’abbigliamento.
I colori, gli aromi e l’atmosfera del mercato, creano un’esperienza sensoriale affasciante, offrendo così ai visitatori la possibilità di esplorare la ricchezza della cultura locale, attraverso i suoi prodotti unici al mondo.
Vinicunca, ovvero, la montagna dei 7 colori
Patrimonio dell’UNESCO, la montagna dei sette colori localmente conosciuta come Vinicunca, offre un incredibile spettacolo di svariati colori, grazie alla sua particolare composizione minerale. Sono numerosi i tour che offrono un’esperienza di un solo giorno, presso questo riconosciuto luogo turistico e sono prevalentemente concentrarti lungo le vie della città, soprattutto nei pressi del centro storico.
Molte persone la scelgono come meta di trekking; classificata come un percorso di medio-alto livello, richiede di conseguenza una minima preparazione per poterlo affrontare in serenità.
Nonostante ciò, la montagna dei sette colori viene definita come una gemma paesaggistica, la cui gratificazione di poter assistere e godere di una vista indimenticabile è altissima.
La fortezza di Sacsayhuamán
Situata sulla cima di una collina, a poca distanza dal centro e ad un’altitudine di circa 3700 metri, si erge lo spettacolare parco archeologico di Sacsayhuamán. Caratterizzato principalmente, dalle diverse costruzioni antiche in pietra scolpita e incastonata l’una con l’altra. Queste imponenti strutture archeologiche, del tempo degli inca, hanno resistito al passare dei secoli, testimoniando la particolare tecnica di costruzione di questa antica civiltà.
Come raggiungere Machu Picchu da Cusco
Ma veniamo a una delle cose che chiunque visiti Cusco vuole conoscere e vedere di persona, la città antica di Machu Picchu, una delle sette meraviglie del mondo.
Partendo direttamente da Cusco, Machu Picchu può essere raggiunta in diversi modi, e le opzioni variano in base al tempo, al tipo di esperienza che si desidera fare e soprattutto alle possibilità economiche.
Ecco i principali modi per raggiungere Machu Picchi da Cusco:
Affidarsi ad un tour organizzato
Sono moltissimi i tour che organizzano un’escursione completa da Cusco a Machu Picchu dalla durata di un solo giorno .
Questa è certamente l’opzione più facile e comoda sulla quale poter contare in quanto sarà la stessa agenzia a occuparsi di tutti gli aspetti organizzativi.
La maggior parte di queste agenzie, infatti, offre un servizio di prelievo direttamente presso l’hotel situato in Cusco, per poi dirigersi verso la stazione ferroviaria di Ollantaytambo, che si trova a circa 90 minuti dalla città.
La pittoresca località di Ollantaytambo, che è stata riconosciuta come uno dei 50 siti turisti migliori al mondo, diventa il punto di partenza per un affascinante viaggio in treno verso Aguas Calientes, la suggestiva cittadina situata ai piedi del famoso sito archeologico.
Il viaggio dura circa tre ore, e consente una particolare vista panoramica della splendida Valle Sacra.
Una volta giunti a destinazione, con l’assistenza di una guida, si utilizzeranno i bus per poter raggiungere l’antica città visitando i principali luoghi di interesse inclusi all’interno del pacchetto scelto.
Tuttavia, è importante notare che la maggior parte di queste agenzie, non include il circuito alla montagna di Huayna Picchu, la quale sovrasta Machu Picchu e offre una vista incredibile.
Fare un viaggio panoramico in treno
Pur essendo il mezzo più costoso tra tutti, con un prezzo a biglietto che può variare dai 70 ai 500 dollari, in base alle esigenze e al periodo, il treno rappresenta il mezzo più rapido per poter raggiungere velocemente Machu Picchu, partendo direttamente da Cusco.
Le sole due compagnie che offrono questo tipo di servizio sono Inca Rail e Peru Rail, entrambe con la destinazione finale in Aguas Calientes.
Tuttavia, è fondamentale acquistare i biglietti in anticipo, poiché durante i periodi di alta stagione tendono ad esaurirsi rapidamente e le partenze solitamente avvengono da una delle tre stazioni disponibili, a seconda del tipo di prenotazione e del periodo scelto.
- Dalla stazione di Poroy, distante 15-20 minuti dal centro di Cusco, partono quattro treni al giorno.
- Da Urubamba, situata a 52 chilometri dalla città, partono invece due treni ogni giorno.
- E infine, da Ollantaytambo, stazione distante 72 chilometri, la più utilizzata dai turisti, partono invece circa 16 treni ogni giorno.
Viaggio in bus da Cusco a Machu Picchu
Un’opzione considerevolmente più economica rispetto alle precedenti, è quella di compiere il viaggio in bus.
L’autobus tuttavia non porta direttamente ad Aguas Calientes, ma solo fino alla piccola stazione ferroviaria di Hidroelectrica.
Da qui si può prendere un altro treno per Aguas Calientes per 10 km.
Il viaggio in autobus da Cusco dura all’incirca sei ore e le uniche due compagnie che offrono questo percorso sono Liz’s Explorer e Machu Picchu by Bus.
Una volta giunti a destinazione, sarà necessario dirigersi verso l’Avenida Hermanos Ayar, vicino alla stazione di arrivo del treno, dove sarà possibile prendere il bus pubblico della compagnia Consettur per raggiungere così l’antica città incaica.
Raggiungere Machu Piccho facendo trekking sulle Ande
Il trekking tra le Ande Peruviane è un’attività ambita e sognata per tutta la vita dagli amanti delle passeggiate sportive in altura.
- leggi anche “Organizzare un viaggio in Perù”
Questa alternativa per raggiungere Machu Picchu da Cusco rappresenta la scelta migliore e più spettacolare per chi dispone del giusto tempo e desidera vivere un’esperienza piena di avventura e libertà.
Esistono infatti diversi percorsi di pochi giorni che consentono di raggiungere Machu Picchu partendo dai pressi di Cusco.
Ma tutti i percorsi, nessuno escluso, richiedono una buona se non ottima, preparazione fisica, soprattutto a causa dall’altitudine.
Di conseguenza è meglio partire adeguatamente preparatati in termini anche di abbigliamento, a fronte dei repentini cambiamenti climatici delle elevate alture.
Lascia un commento