8 piazze d’Europa bellissime e uniche, che forse non conosci

La “piazza” per noi Italiani è più di un luogo, è un simbolo; le piazze sono aggregazione, commercio, pettegolezzo, chiacchiere, cultura e movimento.
Il resto d’Europa non si distacca dalla nostra visione e modo di vivere le sue piazze.
Noi viaggiatori europei visitiamo le piazze centrali, le piazze del municipio, le piazze delle cattedrali come prima tappa dei nostri viaggi, e non è un caso.
Il luogo emotivo della piazza unisce gli abitanti del vecchio continente da ovest al mediterraneo, dalla Scandinavia al Baltico, fino all’Est e al Caucaso.

Oggi ti porto in 7 delle piazze più belle che ho visto in giro per l’Europa, ma che forse non conosci.

Se ami consigli di viaggio particolari, in luoghi vicini e facilmente raggiungibili ma molto molto esotici e insoliti d’Europa,
dovresti davvero iscriverti alla mia newsletter

Piazza Scanderbeg, Tirana

Tirana, Piazza Scanderbeg

La piazza dedicata a Giorgio Castriota Scanderbeg, personaggio caro alla storia albanese, è il risultato di un lavoro di urban design che fa scuola in tutto il mondo. Le sue peculiarità:

  • la pavimentazione raccoglie marmi di ogni parte dell’Albania
  • è circondata da alberi di tutte le specie presenti del paese
  • è accessibile a disabilità motoria da ogni suo lato
  • le fontane creano bellissimi effetti di riflesso sulla pavimentazione

Il concept, in pratica, è quello di un luogo che abbraccia tutta la nazione e la sua natura.
La forma della piazza è leggermente concava e questo ha due effetti: dà un senso di orizzonte ampio da tutti i suoi lati e fa inoltre defluire sui lati i rivoli di acqua delle fontane a pavimento, dando bellissimi riflessi sempre diversi; le fontane attive non sono mai sempre le stesse nei giorni della settimana e un viaggiatore di passaggio non vedrà una piazza identica al giorno prima.

Piața Victoriei e Piața Unirii, Timisoara (Romania)

Piazza Unirii, Cose da vedere a Timisoara

Come ho già raccontato, Timisoara ha una serie di piazze che caratterizzano il percorso nel centro storico e culturale della città e sono tutte interessantissime e belle.
Le più interessanti e rilevanti, a mio avviso, sono Piazza della Vittoria (Piața Victoriei) e Piazza dell’Unità, (Piața Unirii), a poca distanza l’una dall’altra.

Piazza della vittoria è il centro topografico di Timisoara, delimitata da un lato dalla bellissima Opera e dall’altro la Cattedrale Metropolitana Romena Ortodossa, fungendo da inizio e fine di una piazza-viale con aiuola al centro, lungo il quale potrai assaggiare lo street food locale.

Piazza della Vittoria è stata messa a nuovo di recente, con bellissime panchine disposte in modo disordinato ma armonico, come quando la gente si incontra per caso e si ferma a parlare. Anche l’illuminazione serale adesso è bellissima.

Pl. Sveti Aleksandar Nevski, Sofia, Bulgaria

Sofia - cattedrale Alexander Nevskij

Sofia – cattedrale Alexander Nevskij

Nelle guide sulle cose da vedere a Sofia o nelle prime immagini online quando si cerca il nome della capitale bulgara, i primi risultati sono dedicati alla bellissima cattedrale ortodossa neo-bizantina dedicata all’eroe nazionale Aleksandar Nevski;
La piazza nella quale troneggia, omonima, è interessante perché adornata da un bellissimo parco con uno dei mercatini delle pulci più belli che abbia mai visto, insieme ad altri edifici storici come l’Opera e l’Università.

Stary Rynek, Poznan (Polonia)

poznan cosa vedere

Stary Rynek Poznan

Stary Rynek è una delle piazze più belle d’Europa, la seconda più grande della Polonia, un concentrato di architettura medievale e rinascimentale tipica dei territori del Nord – Est del Vecchio Continente.
Ad esempio, per citare solo uno degli edifici che vedrai qui, l’Ex Municipio, oggi museo, è il più importane e ben conservato edificio municipale in stile rinascimentale d’Europa.

Oltre ad accogliere café e ristoranti, ogni edificio colorato di questa piazza che ti sembrerà di non aver mai fotografato abbastanza, questo è un luogo che, a volerlo ammirare nel dettaglio ti impegnerà diverse ore.

Potrebbe servirti una guida per capire cosa è e cosa era ogni singolo bellissimo edificio e casa colorata presente nella piazza, e la trovi qui, insieme ad una guida di cose da vedere nella città di Pozan.

Piazza del Municipio di Riga

riga lettonia_casa delle teste nere

Casa delle teste nere

Uno dei luoghi migliori per conoscere le caratteristiche architettoniche del così detto Gotico Baltico, Riga è un saggio di stili medievali diversi alle nostre aree mediterranee.
La piazza di Riga è legata alla magia delle storie controverse; qui si bruciavano “streghe” nelle epoche buie delle caccia a streghe ed eretiche (ed eretici, in proporzione minore), qui c’è un monumento da molti lettoni non amato, cioè il Monumento alla guardia nazionale (anche guardia di Lenin, nei trascorsi di influenza Sovietica), qui è presente la bellissima casa delle teste nere, la congrega dei mercanti che, come tipico dei Paesi Baltici, detenevano tutto il potere almeno fino al Settecento.

Trg Slobode, piazza della Libertà di Novi Sad, Serbia

Piazza della Libertà - Novi Sad

Piazza della Libertà – Novi Sad
Nikola johnny mirkovic, unsplash

Luogo di mercati e fiere,  incontri politici ed eventi culturali; su questa piazza che vista dall’alto sembra quasi Parigi (per i suoi tetti rossi e verdi e marroni di case e palazzi storici) si affacciano il  Palazzo del Municipio e la cattedrale Nome di Maria, in stile neogotico tardo ottocentesco, con una caratteristica torre dell’orologio e il tetto a tegole colorate.

Da qui, dalla piazza, al cospetto dell’uomo di ferro, alias Svetozar Miletic, sindaco di metà ottocento, si possono iniziare a percorrere le vie dei palazzi signorili, tra negozi e caffè.

Scopri cosa vedere a Novi Sad, anche in pochi giorni. 

Trg Republike Hrvatske, (Piazza della Repubblica di Croazia), a Zagabria

Teatro e fonte della vita

Teatro e fonte della vita

La prima cosa che rende questo slargo enorme di interesse è prima di tutto il fatto che si inserisce in un progetto di una serie di 8 piazze piene di verde urbano ben curato, il Ferro di Cavallo di Lenuci, in cui si alternano maestosi parchi, teatri, palazzi in art nouveau, tettoie liberty, fontane e café. Te ne parlo nel dettaglio nell’articolo sulle cose da non perdere a Zagabria.

Altri edifici situati nella piazza, che ne aumentano la bellezza sono la Facoltà di Giurisprudenza e rettorato dell’Università di Zagabria, l’Academia (Conservatorio) di musica e l’Academia d’arte drammatica dell’Universita di Zagabria, il Museo delle arti e mestieri.

Quante di queste piazze hai già avuto modo e fortuna di conoscere?
Indicamelo nei commenti, insieme ad altre piazze che a tuo avviso sono le più belle d’Europa. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *