Laghi di Plitvice in camper, tutto quello che devi sapere

Esplora i Laghi di Plitvice in camper: itinerari incantevoli, consigli pratici e informazioni essenziali sul Parco Nazionale

 

silvia valli - bloggerdi Silvia Valli, amministratrice di www.ilmioprimocamper.com, blog sulle migliori esperienze di viaggio da fare in camper in Italia e nel mondo, da soli e in famiglia.

 

 

Nella top 5 dei posti che ho visitato in camper, e non solo, ci metto senza ombra di dubbio i Laghi di Plitvice. Una meta famosa nel cuore della Croazia che vale tutto il tempo del viaggio e il prezzo del biglietto. Una gemma naturale croata che promette emozioni senza pari per gli appassionati di viaggi.

Un parco nazionale molto affollato, soprattutto in agosto, ma che conserva e preserva la bellezza della natura in modo impeccabile.

La folta e rigogliosa vegetazione, le sfumature infinite dell’acqua, i percorsi su passerelle di legno, fanno sembrare questa visita un’escursione dal tocco esotico.

In questo articolo, ti racconto

  • Dove sostare
  • Dove si trovano e come arrivare ai Laghi di Plitvice
  • Tutto quello che c’è da sapere
  • Quanto costa e come prenotare la tua area di sosta ai laghi

Laghi di Plitvice: dove si trovano e come arrivare

Laghi di Plitvice

Laghi di Plitvice | ph. Silvia Valli

I Laghi di Plitvice si trovano nel cuore della Croazia, a 140 km a sud di Zagabria, a pochi chilometri dal confine bosniaco.

Da Bergamo in camper ci abbiamo messo circa 7 ore per raggiungere il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice.

Una volta arrivati al confine italiano, bisogna premunirsi di vignetta per le autostrade slovene, negli autogrill prima della frontiera oppure online sul sito ufficiale.

Le autostrade croate, invece, funzionano esattamente come le nostre con pagamento del pedaggio al casello.

Per arrivare ai Laghi di Plitvice in camper consiglio di non ascoltare esattamente il navigatore (soprattutto se usate Google Maps).

La strada migliore per arrivare ai Laghi di Plitvice in camper è la seguente:
dal confine sloveno si prende la E65 fino al bivio con la E71. Da qui proseguire per Otok Oštarijski e per Plaški (e non la deviazione per Tržić Tounjski, bella ma impegnativa soprattutto di notte).

Un’informazione su Tržić Tounjski: è la località che ospita il Mo:dem Festival, un festival di musica e arte psichedelica che richiama migliaia di ragazzi da tutta Europa. Potrei definirlo come un enorme rave party tra i monti della Croazia, che per l’occasione accolgono una miriade di camper e tende.

Laghi di Plitvice in camper: dove sostare

viaggio in camper kevin-schmid-512746-unsplash

ph. kevin schmid | unsplash

Essendo una località altamente turistica, c’è un’ampia scelta di campeggi e di strutture ricettive di ogni genere nelle vicinanze dei laghi. Ricordiamoci che siamo in un parco nazionale, quindi campeggi, alberghi e appartamenti non si trovano direttamente in prossimità degli ingressi ma a distanza di qualche chilometro.

La mia scelta è ricaduta sul Camping Korana che tra tutti è quello che mi dava una sensazione di contatto con la natura e la possibilità di check-in 24h su 24.

In effetti questa opzione ci è stata molto comoda perché siamo arrivati al camping verso le 23,30.

La scelta della piazzola è libera e, attraversando l’oscurità del bosco, abbiamo scelto per la prima notte una piazzola su sterrato.

La mattina seguente ci siamo però accorti di essere all’interno di un campeggio con la C maiuscola, dove la natura è la sovrana assoluta. Un grandissimo bosco intervallato da ampi prati ondulati ci ha fatto sentire avvolti dall’ambiente circostante, fresco e silenzioso.

Molti blocchi servizi a disposizione in diversi punti della struttura, un minimarket piccolo ma molto fornito (con prodotti da forno freschi ogni giorno), un bellissimo ristorante al centro del grande parco e un servizio di bus navetta che accompagna all’ingresso del parco nazionale, fanno di questo campeggio un’ottima soluzione per visitare i Laghi di Plitvice in camper.

Un’alternativa per i più sportivi e i più attrezzati è quella di raggiungere i laghi con le proprie bici o e-bike.

E per chi non ha un camper? Il Camping Korana mette a disposizione diversi bungalow in legno (però con bagno in comune) per vivere l’esperienza del campeggio ma con qualche piccolo comfort.

Laghi di Plitvice, tutto quello che c’è da sapere

Sia che tu sia arrivato ai Laghi di Plitvice in camper, sia con qualsiasi altro mezzo, ecco un vademecum di tutto ciò che bisogna sapere per visitare questo posto straordinario e per organizzare la visita nel migliore dei modi.

Ph. Federica Valli

Dove fare il bagno ai Laghi di Plitvice?

I Laghi di Plitvice fanno parte del Parco Nazionale omonimo. Essendo un luogo di grande interesse naturalistico e una delle principali località turistiche della Croazia, ci sono delle ferree norme di comportamento all’interno del parco, tra cui il divieto di fare il bagno nei laghi.

Così come è fatto espresso divieto di uscire dai sentieri segnati, di accendere fuochi e barbecue, di dar da mangiare agli animali, di danneggiare la flora e la fauna e di campeggiare.

Si possono però praticare altre attività: per esempio il noleggio di barche a remi. Tutti i dettagli qui.

Qual è il periodo migliore per visitare i Laghi di Plitvice?

Quando ho organizzato il viaggio e ho cercato su Google le immagini del parco nazionale, mi sono resa conto che questa località ha un fascino indiscusso in ogni stagione. Fai tu stess* la prova, scommetto che vorrai essere lì a visitare i laghi sia in primavera ed estate, quando il sole alto nel cielo crea dei giochi di colori meravigliosi, sia in autunno, quando tutto intorno si colora di arancione e giallo, sia in inverno, quando la neve e il freddo cristallizzano la vegetazione e l’acqua delle cascate rendendo il tutto magico ed incantato.

Il consiglio che ti posso dare, quindi, non è tanto in quale stagione visitare questa località, ma l’orario migliore per farlo. Nei periodi alta affluenza, quindi specialmente in estate, ti consiglio di acquistare il biglietto per le primissime fasce orarie del mattino (in questo periodo il parco apre alle 7) e di approfittare della pace e della quiete di questi momenti. Qui il link diretto alla pagina degli orari sul sito ufficiale. (https://np-plitvicka-jezera.hr/it/pianificate-la-vostra-visita/istrazite-jezera/orario-dapertura/)

Laghi di Plitvice: organizzare la visita

Come meglio specificato nel paragrafo successivo, se viaggi in periodo di alta stagione come per esempio agosto, è consigliato acquistare il biglietto online, scegliendo data e orario.

La prima indicazione che ti do è quella di scaricare la app ufficiale del Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice che si chiama “Plitvice mobile”.

Dalla app o dal sito a questo link puoi trovare tutti i percorsi che si possono seguire all’interno del parco.
In verde sono indicati i percorsi che partono dall’ingresso 1 e in arancione quelli cha partono dall’ingresso 2. In base al tempo disponibile che hai e alla tua attitudine o voglia di camminare, puoi scegliere il percorso che più ti si addice e di conseguenza recarti all’ingresso corretto.

Il percorso che ho scelto io con la mia famiglia è il percorso C, che ci ha permesso di visitare parte dei Laghi Inferiori e Superiori, includendo nella visita anche l’attraversamento di uno dei laghi su traghetto elettrico e di tornare al punto di partenza tramite un pullmino. L’utilizzo di entrambi i mezzi è già compreso nel biglietto.

Il tempo che abbiamo dedicato alla visita è stato di circa 6 ore, compreso il picnic. Secondo la mia esperienza, il posto migliore per gustarsi il proprio pranzo al sacco (se si segue il percorso C) è l’area picnic che si trova al punto P3, cioè prima dell’imbarco del traghetto, oppure al termine del percorso stesso. In mezzo, ci sono solo passerelle e sottobosco dove è difficile trovare il proprio spazio per mettersi comodi a mangiare.

Si può decidere di farsi accompagnare da una guida esterna durante il percorso di visita, oppure acquistare una piccola guida cartacea all’ingresso. Un’ottima soluzione per me è stata quella di farci accompagnare dalla app ufficiale che all’interno del parco si trasforma in una comoda e rapida audioguida.

Ricordati di accettare tutte le autorizzazioni di geolocalizzazione del cellulare per farsi si che la app funzioni correttamente. Puoi anche marcare il punto del parcheggio per ritrovare facilmente l’auto.

Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, quanto costa e come prenotare

viaggio australia

viaggio in camper come scelta green

I prezzi per l’ingresso al Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice sono variabili, come gli orari, in base alla stagione.

Da inizio giugno a fine settembre, i prezzi dell’ingresso toccano il livello più alto, cioè 40 Euro ad adulto e 15 Euro per i ragazzi dai 7 ai 18 anni.

Durante il periodo primaverile e autunnale il costo del biglietto quasi si dimezza, per arrivare a 10 Euro ad adulto nel periodo invernale. Sul sito ufficiale trovi la tabella delle tariffe.

I biglietti si possono acquistare direttamente agli ingressi ma, soprattutto nei periodi di alta stagione, è sicuramente meglio prenotare dal sito ufficiale, scegliendo il giorno e la fascia oraria.

Con il ticket acquistato online è possibile accedere solo 15 minuti prima rispetto all’orario indicato. Quindi non conviene arrivare troppo presto rispetto all’orario di prenotazione.

Trovi qui il link per acquistare il tuo biglietto sul sito ufficiale dei Laghi di Plitvice.

 

Questa è la mia guida completa per visitare i Laghi di Plitvice in camper. Spero che possa rendere il tuo viaggio ai Laghi di Plitvice un capitolo indimenticabile nella tua storia di esplorazione e scoperta. Buon viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *