mani che acquistano su un tablet_aumentare le vendite on line

Come aumentare le vendite online: strategie migliori… e meno costose

Il web content marketing è ancora la strategia più forte per aumentare le vendite online soprattutto degli e-commerce più piccoli. Ecco perché e come fare.

I più attenti lo avevano capito ben prima della pandemia: il futuro del commercio si basa sull’online.

Questo non vuol dire che la vendita online sarà, d’ora in poi, la sola forma di commercio e il solo modo per vendere, anzi, associare strategia online e il marketing di prossimità è la combinazione che determina la differenza tra un business vincente e uno che resta indietro.

tips website for small business


In questo articolo ti spiegherò come fare ad aumentare le tue vendite online proprio grazie ad una buona e non troppo dispendiosa strategia di creazione di contenuti mirati.

Prima di spiegarti come aumentare vendite online e anche offline grazie al content marketing, ti do la prima buona notizia: una buona strategia di web content marketing non solo porta enormi risultati in termini di vendite ma è anche la forma più economica di marketing attualmente esistente considerando il rapporto costi-benefici.

Come si creano contenuti per incrementare le vendite online

come lavorare con un blog

Vediamo se indovino… tu sei qui perchè hai cercato su Google “aumentare vendite online” oppure “come incrementare le vendite online” o qualcosa di molto molto simile.

Lo so non perché sono una strega (anche se lo sono, ma in questo caso non c’entra), ma perché sono una content creator che conosce Google e la scrittura volta ad attirare il proprio pubblico target.
Quindi quando ho creato questo articolo avevo bene in mente chi sei tu, e che cosa avresti cercato e, dal momento che è proprio a te che voglio dare delle risposte, ho creato un articolo facilmente indicizzabile, che fosse il primo o uno dei primi che appaiono in cima ai risultati della tua ricerca.

Pensa se facessi lo stesso per il tuo negozio online o se fossi in grado di farlo tu stesso/tu stessa!

shopping a roma per un giorno

Se produci scarpe da donna e vuoi incrementare le vendite delle décolleté verdi, dovresti inserire sul tuo sito web dei contenuti ideati appositamente per attirare le persone che stanno cercando questi prodotti, attraverso una strategia avanzata di scrittura SEO.

Se hai bisogno di una consulenza per capire meglio questo concetto, contattami e posso spiegarti tutto nel dettaglio sabrina.barbante[at]virgilio.it .

Crea e gestisci con regolarità un blog sul tuo e-commerce

foto per il blog come farle

Molti e-commerce investono molto sui social: pagano social strategist, si rivolgono a influencer regalando prodotti o pagando adv.
Se dietro c’è una strategia, non sarò certo io a dire che è un errore, basta non fare le cose a casaccio.

Tuttavia posso asserire che è un grosso errore strategico investire tanto sui social, cioè piattaforme esterne al tuo e-commerce, e non investire nei contenuti dinamici del tuo stesso sito.

I social sono fatti per trattenere le persone il più possibile, per cui prima di portare una persona da Instagram a fare un acquisto sul tuo negozio, dovrai sudare sette camicie.

Attirare invece il pubblico proveniente dai motori di ricerca attraverso i contenuti del tuo blog vuol dire andare incontro ad una esigenza di acquisto che già esiste e che tu puoi accontentare.

Se invece di scrivere questo articolo indirizzato proprio a te, che hai cercato “incrementare vendite online” avessi fatto una sponsorizzata su Facebook o Instagram, avrei avuto molte molte meno possibilità di essere letta da te.

Insomma, fare una sponsorizzata su Instagram o una campagna di influencer marketing (cioè rivolgerti agli influencer per promuovere e vendere il tuo prodotto) è come bussare ad una porta per vendere una scopa elettrica. Magari agli inquilini serve quella scopa, ma se non li trovi orientati all’acquisto dovrai fare il doppio dello sforzo per vendere.

Invece, rispondere ad un intento di ricerca già orientato ad un acquisto, è come accogliere nel tuo negozio persone già interessate all’acquisto del tuo bene.

Usare i social per aumentare le vendite online

sabrina seduta sul divano con computer guarda in camera e sorride

Ovviamente i social sono utili, anzi utilissimi. Ma fai sempre in modo che il tuo profilo non sia solo una vetrina in cui non fai altro che promuovere prodotti e suggerire promozioni commerciali.

Se vendi mobili, dai ai tuoi follower consigli di arredamento.
Se vendi viaggi, parla di ispirazioni di viaggio e solo in determinati giorni, proponi dei pacchetti.

Per rendere la tua strategia di contenuti social devi “dare” e non solo vendere. Perché i social sono luoghi in cui le persone si distraggono, non dove vogliono fare acquisti.

Ovviamente, rivolgersi ad esperti è sempre un’idea e un investimento vincente.

Storytelling persuasivo

mano che scrive su un foglio, tazza sullo sfondo

Ci sono poi le tecniche di scrittura persuasiva e storytelling persuasivo, che utilizzano una complessa ma utilissima triangolazione di immagini, testo e CTA (call to action o inviti all’azione) per portare il pubblico a compiere delle azioni.
Attenzione però: le azioni che possiamo e dobbiamo suggerire ai nostri lettori non sono solo e sempre “compra questo prodotto” o visita il nostro e-shop, ma possono essere anche un invito ad iscriversi alla newsletter, a seguirci sui social “per avere altri consigli su…”. Insomma, le azioni che chiediamo di compiere devono in primis tornare utili ai lettori.

Se vuoi approfondire su come Scrivere per vendere, leggi questo post.

In una strategia di contenuti, i lettori devono smettere di essere per te solo clienti e consumatori: con una buona strategia di contenuti, possono diventare la tua community.

E la community è fatta da contatti di valore, quasi da “amici”.


E, si sa, gli amici quando hanno bisogno del tuo tipo di prodotto, vanno dagli amici (quindi da te), prima di andare dagli estranei (cioè i tuoi competitor).

Scrivimi se ti servono consigli su come creare la tua strategia di contenuti per incrementare le tue vendite online. sabrina.barbante[at]virgilio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto
error: Contenuto protetto.