Organizzare un week end in centro Italia, con tanta bellezza, attività, riposo e cultura… in pochi minuti: lo so che a volte abbiamo voglia di evadere ma un last minute può comportare più risorse mentali (e persino economiche) di quante non ne abbiamo a disposizione.
Allora preparo per te un elenco di idee per organizzare il tuo week end in centro Italia, in aree lacustri, a base di relax in zone termali, con degustazioni tra i filari di vino, con boschi magici e adatti a tutte le stagioni.
Riassunto delle mie proposte:
- Week End sul Trasimeno:
Soggiorno a Castiglione del Lago in Casa sull’Albero o Boutique Hotel in centro, visita del borgo, relax in spiaggia e bagno nel lago, visita all’Isola Maggire. - Week end nel Piceno:
Soggiorno ad Ascoli in hotel con spa o in palazzo con giardino in centro, visita ad Ascoli, visita a Norcia (o soggiorno a Norcia e visita ad Ascoli), visita a Castelluccio di Norcia. - Week end sul Bolsena:
Soggiorno a Montefiascone e visita al borgo, visita a Viterbo e al Bosco Sacro (anche con tour privato) - Week end di degustazione tra terme e cantine senesi
Soggiorno a Bagno Vignoni , tour a San Quirico d’Orcia , tour delle cantine a Montepulciano.
Ecco l’approfondimento per ognuna di queste proposte, per capire quale fa più al caso tuo.
Week end sul Lago Trasimeno, in Umbria
Il Lago Trasimeno è uno dei laghi più grandi d’Italia e il fatto che sia nella provincia di Perugia, ci dà quegli scenari che uniscono la tipicità tutta peculiare dei borghi umbri alla bellezza di una vista lago, che rende tutto, sempre, più magico.
Idea per il tuo week end Sul Lago Trasimeno
Soggiornare a Castiglione del Lago
Ho cercato per te dei posti che possono già di per sé fare la differenza e caratterizzare un week end:
partiamo da una bellissima Casa sull’Albero, che oltre ad una vista sulla campagna ha uno spazio hammam, una piscina all’aperto, possibilità di noleggiare le bici che ti porteranno lungo il lago trasimeno.
Oppure puoi optare per un soggiorno nel borgo di Castiglione, con vista lago o vista borgo, scegliendo Boutique Hotel Castiglione del Lago.
Cosa fare e cosa vedere a Castiglione del lago
Per chi ama i borghi, Castiglione del Lago è davvero una chicca da prendere in considerazione; il suo ingresso nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia ha davvero un senso.
La Rocca Medievale, anche detta Rocca del Leone, è un’enorme cinta muraria quasi a strapiombo sul lago, cui si accede da un altro luogo ben degno di una visita, cioè Palazzo della Corgna, un palazzo ducale del ‘500 con sale piene di affreschi e opere d’arte e una splendida vista panoramica sul lago.
Racchiuso nelle mura del XIII secolo c’è il bellissimo centro storico medievale, con i suoi locali e botteghe.
Ovviamente il lungo lago è bellissimo, perfetto per correre, passeggiare, o godersi una delle spiagge attrezzate lungo il Trasimeno.
Puoi pianificare una visita all’Isola Maggiore, una delle isole del Trasimeno (la sola ad essere abitata), un bellissimo villaggio di pescatori. Si arriva con traghetto operato da Trenitalia.
A 40 minuti di auto c’è Perugia, quindi questa diventa un’opzione da scegliere per chi resta un po’ di più di un week end di semplice relax.
Week end nel Piceno
Seconda proposta per un week end in centro Italia da organizzare in pochi click, può prendere in considerazione un soggiorno nella bellissima Ascoli, per poi spostarsi qualche ora a Norcia e/o un pomeriggio nel bellissimo Parco dei Monti Sibillini.
Ascoli Piceno è una città di incredibile pregio storico e artistico, con un patrimonio gastronomico che avrebbe bisogno di un articolo a parte.
Se ti vuoi trattare come meriti, io suggerisco un soggiorno nell’Hotel con spa, centralissimo, Palazzo dei Mercanti , un palazzo storico molto raffinato e bello, e una cena al Caffé Meletti , in Piazza del Popolo.
Visualizza questo post su Instagram
Alternativa per il tuo pernottamento: che ne pensi di dormire ad Ascoli in un giardino segreto?
Il Giardino Segreto è un B&B in una casa storica del centro di Ascoli, con un incantevole giardino e vista sulle terrazze e i portoni del centro storico.
Oppure puoi scegliere di soggiornare a Norcia, in un tipico casale con vista sui monti (come Casale dei Briganti) o con piscina privata, come al Capisterium.
Oltre ad apprezzare la bellezza storica e paesaggistica di Norcia, a poca distanza è possibile visitare un altro borgo prezioso, nel cuore dei Monti Sibillini, Castelluccio di Norcia.
Week end sul Lago di Bolsena
Il Lago di Bolsena, in provincia di Viterbo, è il lago vulcanico più grande d’Europa, ma quello che lascia incantati non è il dato relativo alla dimensione o a questo primato, quanto il contrasto di colori tra acqua azzurra, sabbia scurissima e boschi di tante diverse intensità di verde che lo circondano.
Il bellissimo borgo di Montefiascone può essere la soluzione ottimale per godersi un week end sul lago, unendo passeggiate tra le rovine della Rocca dei Papi, le stradine colorate da fiori, tendine di pizzo e finestre verdi.
Per godersi questo borgo sul lago, e soprattutto la vista lago, l’Hotel Belvedere del lago è una delle soluzioni migliori.
Immagina di svegliarti con una colazione su un dondolo in terrazza affacciata sul Bolsena e poi uscire per andare alla scoperta di Montefiascone.
Ma siamo pur sempre nella provincia di Viterbo, che val bene una visita!
Io ti propongo di organizzare un tour privato di Viterbo con tour alla scoperta del Bosco Sacro di Bomarzo.
Dunque la mia terza proposta per un week end da programmare in 5 minuti è:
- soggiorno e pernotto a Montefiascone, Hotel Belvedere del lago
- Tour di Montefiascone
- Tour di Viterbo e Bosco Sacro di Bomarzo
Week end tra borghi e terme in Val di Chiana
Ho amato tanto l’area termale della Val di Chiana, ricca di istituti termali adatti a tutte le esigenze e con servizi top. In un approfondimento ti parlo di delle terme di Val di Chiana e Val d’Orcia e quali scegliere in base alle tue necessità ed esigenze.
Se posso guidarti in una scelta strategica, ti propongo un soggiorno presso Albergo Le Terme di Bagno Vignoni;
Bagno Vignoni è un piccolo borgo termale particolarissimo, tutto da scoprire, con la peculiarità di un’enorme vasca di acqua termale al centro stesso del borgo e l’hotel che ti ho consigliato è proprio affacciato su questa vasca.
Vicinissimo c’è San Quirico D’Orcia, considerato una vera perla del Senese.
Puoi anche prenotare un tour privato alla scoperta di San Quirico d’Orcia e Bagno Vignoni.
A mezz’ora di macchina da Bagno Vignoni, trovi Montepulciano, altro borgo bellissimo dove puoi anche fare un tour delle migliori cantine con degustazione. (i filari e le viti del senese sono patrimonio UNESCO)
Quale scegli?
Questo articolo contiene link affiliati
Lascia un commento