Dove fare un picnic o un aperitivo in un campo di lavanda in fiore in Italia, con cibo e vino a km zero. Le esperienze migliori.

L’Italia è ricca di virtuose aziende agricole che uniscono la coltivazione di prodotti della terra alla loro lavorazione, producendo cosmesi e prodotti di benessere partendo da olio, grano, essenze, piante eduli.

Tra queste, i territori adatti alla coltivazione di lavanda hanno un potenziale aureo per via dell’indubbia bellezza multisensoriale che rende questa forma di business declinabile anche nel campo delle esperienze e del turismo sostenibile.

Ecco che, dunque, in territori come Piemonte, Toscana ed Emilia Romagna, il cui clima idoneo alla coltivazione di lavanda si unisce a storiche tradizioni di impresa agraria e ricettiva a condizione familiare, è possibile vivere la lavanda in vari modi, tra cui quello del quale ti parlo oggi: picnic, degustazioni e aperitivi nei campi di lavanda.

In queste regioni, dove impresa familiare è anche sinonimo di innovazione e sperimentazione (che, credetemi, non è affatto scontato), si trovano le realtà che vi segnalo oggi.

Ecco un elenco di 5 aziende agricole, biologiche e a basso impatto ambientale, in cui è possibile fare un aperitivo (e non solo) tra i filari di lavanda in fiore, degustando prodotti di stagione, a km zero e con moltissime varianti vegetariane disponibili nell’offerta.

NB: il periodo do fioritura della lavanda va da inizio giugno a metà agosto.
Il momento migliore è nel mese di luglio, quindi dal momento che i luoghi che sto per indicarti non sono enormi ristoranti ma piccole imprese con posti contingentati, ti conviene prenotare il tuo posto da diverse settimane/mesi prima.

Ciao, sono Sabrina, blogger e content strategist (e insegno a diventarlo).

Viaggio in punta di piedi, mangio veg.
Prima di raccontarti i luoghi, li ascolto.

Viano, Reggio Emilia

Da diversi anni l’Azienda Agricola Valtresinaro, da giugno ad agosto, è un punto fermo per le persone che si spostano dall’Emilia e dalle regioni limitrofe per i pomeriggi di degustazione eprelibata al profumo di lavanda.

Cassettine di legno ben distanziate tra i filari viola, coperte e un panierino ricco di prodotti dell’azienda, cucinati con semplicità e gusto e serviti con tutte le misure igieniche necessarie, pur senza minare l’estetica.

Prenota qui.

Qui puoi leggere altri luoghi per aperitivi alternativi in Emilia Romagna

aperitivi nei campi di lavanda in italia
Phil Goodwin- unsplash

Lorenzana, Toscana

In provincia di Pisa, c’è un’azienda che produce cosmesi e prodotti per benessere in modo sostenibile; si chiama Flora Salute e Benessere; anche loro, parlando di benessere a 360 gradi, propongono i loro aperitivi nei campi di lavanda pertinenti alla loro produzione.

Nei mesi estivi è possibile prenotare un picnic leggero, un aperitivo al tramonto tra i filari lilla e blu.


Anche qui troverai ad attenderti un piccolo tavolino dei legno sul prato, con coperta, acqua e vino; poi ti porteranno il menu che hai ordinato in fase di prenotazione (30 euro), che può essere menu toscano o menu vegetariano.

Gli orari sono quelli di cena, 20.30-22.00 perché l’obiettivo è vedere un profumato e gustoso tramonto.

aperitivi nella lavanda

Montespertoli, Firenze

Restiamo in Toscana, eccellenza anche per i campi di lavanda.

Nei colli della Val d’Elsa, a Montespertoli, c’è un’azienda agricola che produce anche prodotti di benessere e cosmesi, Podere Lemniscata.

Nella bella stagione si aprono anche le porte della ristorazione, per pranzi, aperitivi e merende tutte vegetariane (e qui capirete perché questo luogo mi entusiasma particolarmente).

Degustazioni solo su prenotazione (di pure che ti mando io e che hai trovato il contatto sul mio blog 😉 )

Se sei in Toscana e vorresti conoscere dei territori termali davvero belli e in linea con i tuoi valori di sostenibilità e benessere olistico, ecco a te le più belle Terme di Val d’Orcia e Val di Chiana )

aperitivi nei campi di lavanda - picnic aperitivo
ph. vero-photoart-unsplash

Tuscania, Lazio

Nel cuore della Tuscia, la lavanda in fiore diventa regina dei tuoi brunch a Tuscania.

L’agriturismo Valentini, tra glicine, grano, ulivi e, ovviamente, lavanda, apre le sue porte a degustazioni e pranzi più strutturati con i prodotti di loro produzione.

A dire il vero la lavanda è solo una parte della loro produzione agricola e anche l’accoglienza enogastronomica non si basa fortemente sulla presenza di lavanda, ma prenotando nei mesi di fioritura lo spettacolo dei colori e dei profumi della lavanda si unisce al “teatro” della seconda fioritura del glicine-pergolato e del colore del grano.

Contatti e prenotazioni (di pure che ti mando io e che hai letto il loro nome sul mio blog 😉 )

Monferrato, Piemonte

dormire campo di lavanda
StarsBox, presso i filari di lavanda dell’Azienda Verdita

In Italia il Moferrato è probabilmente la destinazione migliore per ammirare lo spettacolo della lavanda; sul confine della Liguria e con le alpi marittime, che declinano fino alla Costa Azzurra.

Questo inquadramento geografico è d’uopo per capire come mai proprio il Monferrato, il territorio italiano più vicino alla tradizionale coltivazione di lavanda riconosciuta alla Francia Meridionale, sia il posto italiano della lavanda per antonomasia
(se vuoi, da questa zona puoi avventurarti per altri itinerari bellissimi nel Sud della Francia).

Qui, va detto, le aziende agricole che hanno il loro fazzoletto di terra di lavanda non si contano ma, dovendoti e volendoti oggi suggerire delle esperienze, non posso non parlare della StarsBOX, cioè una casetta di legno nel bel mezzo di un campo di lavanda di proprietà dell’Agriturismo Verdita.

Dunque, nei mesi di fioritura qui sarà possibile non solo cenare o fare aperitivi nei campi di lavanda di questa azienda familiare, ma unire anche un pernottamento sotto le stelle, in mezzo ai filari di lavanda.

Prenota da qui, e di che ti manda la Sabrina Barbante (sì, la blogger… sì quella con i capelli ricci, vegetariana)

Conosci altri posti in Italia in cui è possibile fare un aperitivo o un picnic tra i filari di lavanda in fiore?
Me li indicheresti nei commenti?

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.