Aperitivo in vigna: i migliori in Italia

Vuoi vivere l’esperienza di un aperitivo in vigna, sorseggiando tra i filari di vite il miglior vino direttamente dal produttore? Ecco le migliori situazioni in tutta Italia.

Chi mi segue sui social, sul blog e sui canali del progetto Resta a Casa – Viaggia in Italia, sa che una delle esperienze che più ho amato nelle ultime settimane è stato l’aperitivo in vigna organizzato nella tappa friulana del Blog Tour del progetto, il più lungo blog tour mai avvenuto in Italia.

Dopo un paio di post e storie su questa esperienza, molti lettori mi hanno chiesto dove poter fare altri apertitivi in vigna in varie regioni d’Italia e, grazie al supporto della mia travel community di Instagram (la migliore al mondo!! Entra a farne parte se ami viaggiare), nel giro di poche ore sono riuscita a costruire questo elenco dei migliori aperitivi in vigna che puoi fare in varie parti d’Italia, presso vigneti bio, con i produttori che ti spigano davvero tutto, ma proprio tutto del loro vino e della loro storia.

Attenzione: non ti suggerirò ristoranti, pub o bellissime terrazze affacciate sulle vigne. Ti parlerò di posti in cui il tuo tavolo o in alcuni casi plaid sul terreno verranno allestiti proprio in mezzo alle vigne.

Il valore aggiunto è proprio questo: il contatto con la terra che nutre le vigne, la possibilità di sentirne l’energia mentre ne bevi i frutti. Credimi, lo dice una che il vino buono lo beve ovunque senza farsi problemi: si tratta di un’esperienza sensoriale ed emotiva completamente diversa dalle altre.

Monte delle Vigne, Collecchio:
un aperitivo country chic.

Aperitivi in vigna

Si definisce “l’aperitivo più glam della stagione”, quello organizzato ogni giovedì da Monte delle Vigne di Collecchio, Parma.
Inizio alle 19 e termine delle corse a mezzanotte, unendo la degustazione dei vini qui prodotti all’assaggio del food dei foodtruck parte attiva di questo evento country chic.

Elena, blogger della zona, suggerisce in particolare la loro ottima Malvasia. E chi sono io per non andare a provarla?!

Vigne Bonfiglio, a Bologna: non solo aperitivi.

A Monteveglio, in provincia di Bologna, è possibile prenotare non solo un aperitivo ma anche un’intera cena o pranzo per un evento speciale. Si tratta delle vigne dell’azienda Bonfiglio , che allestisce lunghe tavolate bianche tra i filari. Prova ad immaginare che cosa è qui l’atmosfera in estate e soprattutto nelle settimane che precedono la vendemmia.

Cantine Castelvecchio, Sagrado.

Le cantine Castelvecchio di Sagrado, in Friuli-Venezia Giulia, sono azienda vitivinicola, ma producono anche un’ottima grappa e olio extravergine di oliva. La tenuta può accogliervi in una foresteria e offre anche un percorso contemplativo in un parco letterario ispirato al poeta Ungaretti.
Tra le vigne, durante il blog tour, abbiamo goduto di una meravigliosa cena con showcooking della chef Chiara Canzoneri e prima della cena, di un aperitivo con i vini di loro produzione.
Ovviamente, presto il mio palato e il mio corpo alla scienza del travel story telling e vi dico di tutti i vini che ho assaggiato (credo tutti i loro vini) quale ho preferito: sapete quanto amo i bianchi e il Vitovska, che nonostante il nome è un vitigno friulano, vince la mia personalissima classifica.
Vai a trovare questi giovani produttori e stila la tua.

Filari della Cantine Castelvecchio aperitivo al tramonto
Cantine Castelvecchio di Sagrado, Friuli Venezia Giulia
aperitivi al tramonto in Italia
Cantine Castelvecchio di Sagrado, Friuli Venezia Giulia

Vigna di Rive, aperitivo tra i filari con vista mare

Vigna di Rive è un vigneto nel pesarese, che si affaccia sul mare da una posizione dominante dei dolci declivi di questa zona.
Sono collegati ad una rete di produttori agricoli della zona per cui durante i loro quotidiani apertivi al tramonto si propongono anche i migliori prodotti a km zero della zona.

Non è necessario prenotare: basta andare dal martedì alla domenica, dalle 18.30 alle 22.00, inserendo sul navigatore “Fattoria Mancini Vigna di Rive” e vivere il proprio momento di contemplazione del mare, tramonto, vigne, cibo e vino a km zero.

Vigna di rive_aperitivo al tramonto
Vigna di Rive. ph. www.fattoriamancini.com

Masseria Amastuola, nelle gravine Pugliesi

Da un articolo della blogger pugliese Maria Millarte ho scoperto che nella Puglia delle Gravine esiste un “vigneto a onde”, unico al mondo, che si chiama Masseria Amastuola e che produce 11 tipologie di vino biologico.
Non ho ancora provato l’esperienza della degustazione in questa vigna ma lo farò presto, intanto invito tutte e tutti ad approfondire leggendo l’articolo di Maria: se lo consiglia lei, credetemi, è garanzia di qualità.

A proposito di esperienze italiane legate al vino,
leggi un po’ di questi itinerari

Les amis, rendiamo questo articolo un insieme di informazioni provenienti da chi ha vissuto queste esperienze o da chi le organizza: aggiungete nei commenti le vostre tappe per apertivi in vigna in tutta Italia.

Chissà, magari organizziamo un tour ad hoc 😉

Un pensiero riguardo “Aperitivo in vigna: i migliori in Italia

  • 18 Luglio, 2020 in 7:48 pm
    Permalink

    Wow che meraviglia! Conosco Vigna di Rive di Fattori Mancini, posto strepitoso e vino ottimo. Fantastico aperitivo al tramonto!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *