Outfit per viaggiare in tutte le stagioni

Capi “strategici”, outfit per viaggiare comode, non soffrire freddo o caldo e che siano a prova di foto.

Ci sono dei capi di abbigliamento che, per la loro versatilità, per le proprietà termiche che si adattano a circostanze e temperature, per leggerezza e bellezza sono ideali per diversi tipi di viaggio.

Ogni viaggiatrice seriale ha il suo “armadio-paniere” di capi o tipologie di capi irrinunciabili. Io ti propongo i miei, adatti a

* viaggi brevi con un solo bagaglio (perché si tratta di capi versatili e salva spazio)
* viaggi lunghi con condizioni atmosferiche variabili (perché adattabili e resistenti)
* Ovviamente, come viaggiatrice ma anche come travel story teller, non posso esimermi dal suggerirvi anche capi che siano belli da fotografare, ami fuori luogo e particolari in ogni contesto.

Pashmina in cachemire

Il cachemire è un materiale che ho sempre apprezzato per la sua capacità di adeguarsi a tutti i tipi di temperatura e per l’incredibile leggerezza.

Ho avuto modo di provare sulla pelle il soft air cachemire di Cocou, ed è incredibile come un capo che pesa meno di una mia ciocca di capelli possa essere così caldo in inverno e fresco in estate.

Ideale per i viaggi in tutte le stagioni, versatile da abbinare sugli outfit sportivi, eleganti, casual e persino grunge chic e rock chic, le pashmine Cocou rendono eleganti con poco, pochissimo impegno.

(se fai un salto sul loro shop e inserisci il codice sabrina30 hai uno sconto del 30%)

outfit per viaggiare_sabrina Barbante indossa cocou
Quel turbante è una versatile e calda pashmina

Le pashmine Cocou sono ispirate proprio alle viaggiatrici e… all’energia di cui hanno bisogno.

In particolare, in un anno come questo, che mette le viaggiatrici a dura prova, nel limbo dell’attesa indeterminata del prossimo viaggio, avvolgersi nell’energia dell’amazzonite, dell’agata, dell’opale è un auspicio di forza e resilienza. Infatti, la linea di pashmine si ispira come stile cromatico alla tecnica giapponese dello shibori e all’energia dei minerali.

Ulteriore input: queste pashmine ispirate ai minerali e alle viaggiatrici, sono un regalo ideale anche per le persone creative che amano “giocare” con la propria concezione di moda.

PS: se ancora non mi segui su Instagram, fallo subito e recupera gli episodi della mia very short novel in tre puntate ispirata proprio da queste pashmine e questo brand.

Magliette e capi traspiranti

Quando viaggi, non lesinare mai sui materiali che indossi! Se è una raccomandazione valida anche per la vita di tutti i giorni, in viaggio diventa ancora più importante.
Ci siamo abituati al fast fashion e alla microfibra super economica, ma la nostra pelle ne pagano le conseguenze.
Le mie dermatiti accumulate negli anni delle canotte non traspiranti mi hanno lasciato ancora cicatrici sulla schiena.

Soprattutto nei viaggi più lunghi, porta con te canotte e magliette in materiali termici che siano ben traspiranti e che, al contempo, riescano a mantenere costante la temperatura del corpo.

Capi che si “trasformano” per viaggi on the road

Kutaisi

Che siate viaggiatrici da bagaglio a mano leggerissimo come me o viaggiatrici posh, l’importanza di avere nell’armadio dei capi “versatili” e mutevoli è importantissimo.

Avere sciarpe e scialli che possano diventare facilmente copricapo, pareo e persino stola da mare è sempre stato, per me, di importanza strategica.

Anche camice larghe che sappiano, all’evenienza, diventare mini abiti sono una delle tante strategie per avere diversi tipi di outfit per viaggiare, nascosti in un solo capo.

Leggings: outfit per i viaggiare comode

volare comodi_legging_christopher-campbell-40367-unsplash

Non esiste un corpo non adatto ai leggings, mettetevelo in testa, amiche viaggiatrici.

I leggings sono comodi, adatti all’aereo, agli spazi stretti di auto e navate, permettono di stendere e accartocciare le gambe a piacimento ovunque e occupano meno posto delle ingombranti tute.

Il fatto che siano aderenti consente loro di non strisciare a terra o su superfici di vario genere, ad esempio nei bagni di aeroporti, autogrill e stazioni. Inoltre, sono sufficientemente piccoli da poterne mettere diversi in valigia (3 o 4 paia di leggings, ben piegati, equivalgono allo spessore di un solo pantalone di tuta).

Outfit a strati – la tecnica del +/- 7-10

val di vara_sabrina
In Val di Vara a giugno si oscillava tra la temperatura per il costume da bagno usato come top alla temperatura del giacchino (giallo) per l’autunno inoltrato

Non si scriverà mai abbastanza delle tecniche per vestirsi a strati , soprattutto in viaggio.

Ma attenzione perché non è solo il viaggio invernale a richiedere un bagaglio stratificato e stratificabile.
A meno che non si parta nel mese più caldo dell’anno (nella destinazione in cui siamo diretti), i mesi satellite sono sempre soggetti a variazioni termiche che, soprattutto in viaggio, possono diventare impegnativi.
In genere, io consiglio di partire comprimendo nel bagaglio l’occorrente per gestire una variazione termica di circa 7-10 gradi rispetto alle medie stagionali. Chiunque abbia viaggiato con me ne è testimone: un bagaglio piccolissimo difficilmente mi ha trovata impreparata.

Hai dei capi irrinunciabili per i tuoi viaggi?

3 commenti su “Outfit per viaggiare in tutte le stagioni

  1. Posso chiederti se hai dei leggings di marche particolari da consigliare? Io ho provato quelli “tecnici”, tipo da running, ma mi sembrano sempre troppo lucidi e vistosi, e anche quelli super economici di decathlon che però dopo un paio di lavaggi diventano sottili sulle ginocchia e mi fanno sentire sciatta 😅 Per cui se ne hai provati alcuni in particolare con i quali ti sei trovata bene fammi sapere così li provo perché la comodità è impareggiabile. Grazie!

    1. Ciao Silvia, io mi trovo bene con quelli di Golden Point anche perchè hanno seimilamilioni di modelli diversi.C’è da dire che con i leggings e con pochissimi altri capi mi attengo tantissimo alle indicazioni di lavaggio dell’etichetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto
error: Contenuto protetto.