viaggio ad ottobre in Italia

Viaggio in Italia ad ottobre: dormire in posti speciali

Viaggio in Italia ad ottobre: tra case sull’albero, tende di lusso, grotte, atelier, castelli sul mare, ecco come rendere molto “esotico” e diverso anche un viaggio in un posto vicino.

Chi ama concedersi viaggi in autunno (e sai che anche io faccio parte di questa categoria), sta già pensando a pianificare mete e accommodation, compatibilmente con quanto sarà possibile fare anche nell’ottica della prudenza e sicurezza sanitaria.

Se vuoi restare in Italia, non allontanarti troppo dalla tua provincia o regione, e se magari vuoi concederti anche qualcosa di particolarmente esotico per rendere il viaggio unico e indimenticabile, ecco a te una serie di posti per prenotare il tuo soggiorno davvero speciale.

Ti propongo delle accommodation particolarissime che renderanno “viaggio” anche una destinazione molto vicina.

Una Casa sull’albero in Calabria

dormire in una casa sull'albero in italia - viaggio in italia - viaggio a ottobre

A Rogliano, 18 km da Cosenza, puoi, ad esempio, accontentare il tuo sogno esotico di svegliarti su una casetta sull’albero come quella di Candy o di Bart Simpson… solo arredate meglio e con tutti i confort di un hotel.
Sulla Casa sull’albero Bocchineri , affacciata su un incantevole giardino, potrai svegliarti con l’aria fresca con gli uccellini che cantano e partire per bellissime passeggiate subito dopo una buona colazione con prodotti locali.

Guarda tutte le foto

Casa sull’albero con vista mare

dormire in una casa sull'albero in italia - viaggio in italia - viaggio a ottobre

Se poi alla casa sull’albero associamo anche la voglia che ancora avremo ad ottobre di vedere un po’ di mare, ecco che con la casa vista mare Argentario realizziamo un altro piccolo desiderio primo-autunnale.

Guarda altre foto

Un igloo trasparente nel bosco, in Basilicata

Dormire in una bolla in basilicata - bubble glmping

Sui social spopola da un bel po’, forte anche dell’altissimo gradiente di “instagrammabilità” di questo posto, una bellissima idea di impresa di accoglienza made in Basilicata.
Atmosfera Bubble Glamping è un glamping che propone igloo trasparenti nel cuore verde della Basilicata, in cui godere del bellissimo cielo stellato notturno, di un idromassaggio in pieno bosco, cenette intime alla presenza di madre terra.

Nonostante la peculiarità, il posto è anche molto comodo e ha tutti i comfort adatti ad un weekend romantico e davvero speciale.

Guarda tutte le altre foto e le recensioni.

Il “castello ostello” di Santa Severa

Dormire nel castello di santa severa - sabrina di fronte al castello di santa severa
stanza del castello ostello di santa severa

Conosciuto durante il blog tour più lungo d’Italia da me medesima organizzato, insieme a Miriam Chilante, il Castello di Santa Severa ha le caratteristiche di una romantica e maestosa accommodation praticamente sul mare e la familiarità e semplicità di un ostello.
Ogni camera ha connessione wi-fi, bagno privato (per altro molto molto grande) e letti comodissimi. Tutto è nuovo e curato!

Dormire qui vuol dire fare davvero un’esperienza particolare, potendosi affacciare appena svegli sulle rocce scalfite dalle onde!
Il castello non è solo la struttura ricettiva, ma tutta la cittadella che vi sta intorno.

Attenzione attenzione!!! Negli spazi esterni del castello di Santa Severa, cioè nella cittadella, appunto, nel periodo di Natale si tiene un bellissimo mercatino! Per cui, se sei amante del genere, prenota già da adesso il tuo soggiorno nei giorni che vanno dall’8 dicembre al 6 gennaio e, oltre che dormire in un castello a ridosso del mare, soggiornerai – ci scommetto per la prima volta – anche in un vero villaggio di Babbo Natale!

Un atelier di abiti storici nel Salento

dormire a manduria salento
Dressing & breakfast Assunta Fanuli Atelier, Manduria, Italy

Il concept di B&B l’Atelier dress and breakfast è davvero articolato da illustrare: soggiornando qui avrai accesso ad un’atmosfera antica, di cura per ogni dettaglio e incredibile eleganza. Qui ho già raccontato alcuni dettagli su questo posto.

Le camere sono all’interno di un’antica casa restaurata del cuore di Manduria, patria del miglior vino primitivo salentino; la casa è attigua ad un atelier di costumi storici e teatrali che, se vuoi, potrai provare ed indossare.

Anche la colazione è antica: Assunta, la padrona di casa e di questo progetto di accoglienza, è esperta non solo di danze storiche e costumi storici di tutte le epoche, ma è anche conoscitrice della cucina storica e delle abitudini alimentare di diverse epoche in tutte le fasce sociali.

Insomma, un’esperienza in questo posto è già un viaggio di conoscenza.

Una libreria nel cuore del bosco, in Friuli

libreria nel bosco - dormire nel bosco in friuli
Libreria nel bosco, la Subìda

Ho conosciuto le strutture e il progetto de La Subìda sempre durante il blog tour Resta a Casa – Viaggia in Italia, e me ne sono innamorata follemente.

Tra le colline di Cormons e a pochi chilometri da Cividale del Friuli, questa costellazione di appartamenti e casette in un boschetto privato offre alcune soluzioni davvero uniche.

Oltre che bellissimi appartamenti finemente ristrutturati in stile moderno e chic, super accoglienti, alcuni anche con piscina, c’è la possibilità di soggiornare all’interno di casette di legno praticamente quasi nascoste e camuffate tra rami e rocce. Dentro, dei veri e propri chalet con tutti i confort, e vetrate ampie affacciate in piena foresta!

Una delle proposte di punta è “la libreria”, un bungalow in legno, caldo e confortevole, con letto, tv e una bellissima libreria cui attingere.

Uno dei bungalow ha, al suo esterno, anche una vasca da bagno in stile rococò. Sì, puoi fare un bagno caldo nel bosco.
Poi non dire che non ti propongo cose assurde!

Un hotel futuristico a Roma

dormire a roma centro

Prendo atto che non tutti e non tutte vogliono allontanarsi dalla città e dal suo ritmo: se sei una city girl o city boy e non vedi l’ora di conoscere una Roma centralissima ma insolita, con meno turisti rispetto agli scorsi anni, iRooms può essere una centralissima soluzione adatta a te.


Un concept hotel che si basa sull’hi-tech e su linee assolutamente futuristiche, con stanze che sono un esempio fantastico di demotica turistica. Guardare per credere.

Una grotta… di lusso a Matera

dormire nei sassi di matera
Sexantio

Dormire nei Sassi di Matera, va detto, ormai sta diventando un nuovo classico del turismo italiano.

Io consiglio il bellissimo hotel diffuso Sexantio, un esempio meraviglioso di restauro recuperativo con confort e ammodernamenti che si sposano benissimo con gli interior antichissimi.
Lo dico senza paura di esagerare: un concept alberghiero che è pura poesia e rispetto per la storia.

Una Yurta tra le colline del Chianti

Nello scenario delle colline del Chianti, non distante da San Gimignano, Monteriggioni e tutti i borghi unici al mondo nei dintorni di Siena (anch’essa ad appena 20 km), trovi il glamping 2 cuori e una Yurta .

La Iurta è una tipica tenda mongola e kazaka, usata da popolazioni semi nomadi. Qui diventa un’idea di campeggio esotico e local al contempo.

L’area tende ha anche una vasca idromassaggio e un barbecue (perché siamo pur sempre in Toscana) e affacci strepitosi sulle vigne locali.

Hai mai soggiornato in un posto simile a questi? E Dove?

posti bellissimi in cui dormire in Italia

Questo post contiene link affiliati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto
error: Contenuto protetto.