Amsterdam è una città ricca di sorprese e atmosfere bellissime.

C’erano molte cose che io non conoscevo della capitale olandese e che adesso so, o quanto meno conosco un po’ meglio, e tra queste:

ha uno dei mercatini vintage più grandi e belli d’Europa

– ha atmosfere surreali e irripetibili altrove, soprattutto nella notte lungo i canali

– la creazione di atmosfere è una delle costanti delle iniziative ed eventi proposti da questa città-spettacolo nel corso dell’anno.

Potrebbe interessarti anche
Soggiornare in casa di un artista ad Amsterdam

E uno di questi momenti dell’anno, decisamente uno dei più belli, parte da oggi e arriva fino a metà gennaio, ed è la Festa delle Luci (Amsterdam Light Festival).

amsterdam-light-festival_031215_03

In questa occasione, dal fiume Amstel ai canali secondari e più periferici, è possibile ammirare installazioni luminose fatte da artisti olandesi e internazionali. Ciò si può fare non solo camminando lungo i canali ma anche (e direi, ancor meglio) facendo un giro su una barca illuminata.

L’oscurità in questo periodo scende abbastanza in fretta in nord Europa, per cui le mini-crociere più suggestive si possono fare a partire dal pomeriggio intorno alle 16.30 – 17.00.

Unknown

In questo carosello di artisti di tutto il mondo, l’Italia è rappresentata da Angelo Bonello con l’Opera Run Beyond, che raffigura un lungo salto di una persona, da un lato all’altro di un ponte.
Il salto sembra impossibile, ma Bonello vuole comunicare con quest’opera che nulla è impossibile se lo si vuole per davvero. Opponendosi al detto retorico secondo cui:

‘Se un tuo amico si butta nel pozzo, tu che fai, lo segui?’

questo artista invita tutti a seguire quest’omino che salta superando, con l’immaginazione, l’impossibile.

 

MG_9745

Per fare una crociera lungo i canali è possibile far riferimento ad una delle tante compagnie convenzionate, con etichetta ‘Water Colors’, attive dalle 17.00 alle 23.00

E’ inoltre possibile prenotare un tour guidato in bus, a piedi o seguendo delle tappe con la metropolitana.

Tutte le informazioni su www.amsterdamlightfestival.com

Cerca il tuo hotel ad Amsterdam

dopo aver letto questo pezzo su come trovare il giusto hotel in 10 mosse

 

 

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *