Vacanze per bambini in Salento, Torre dell’Orso

Del mio amato Salento, si sa molto ma non tutto.
Si sa, ad esempio, che è un’ottima meta per il mare e per il divertimento per i giovani. Ma è anche luogo armonico e paesaggisticamente perfetto per bellissime passeggiate all’aria aperta e per dell’ottimo trekking.
E aggiungo che è anche un luogo che offre tanto a famiglie con bambini.
In particolare, Torre dell’Orso, località Melendugno è una delle tante mete perfette sia per chi vuole divertirsi sia per chi sceglie un luogo che sia bello ed interessante soprattutto dal punto di vista dal panorama.

A proposito di bambini (molesti) a Torre dell’Orso…

Le vacanze in Salento per bambini

Quando si parla di una vacanza che sia su misura per i bambini, non si fa riferimento soltanto alla presenza di alcune aree che consentano ai più piccoli di sfogare le proprie energie e divertirsi, come se fossero delle riserve per puledri impazziti.

Una destinazione adatta a bambini, se si parla di mare, come in questo caso, è un luogo in cui la spiaggia sia ampia e con pochi pericoli e il mare abbastanza basso da consentire ai piccoli di divertirsi e ai genitori di non fare Baywatch con il cardiopalma. Torre dell’Orso è capofila per la presenza di spiagge adatte ai bambini.  

salento per bambino_acqa bassa torre dell_orso_limor-zellermayer-1140045-unsplash
ph. Limor Zellermayer, unsplash

La sabbia deve infatti permettere ai bambini di scorrazzare liberamente, il che significa che non dovrebbe essere eccessivamente granulosa, ma sottile e sabbiosa come accade nella maggioranza dei casi delle spiagge lungo la costa del Gargano e come avviene ad esempio a Torre dell’Orso, in Salento. Quest’ultima presenta un litorale basso ed una fetta di mare sufficientemente bassa per bagnarsi soltanto i piedi senza correre alcun tipo di rischio, ed ovviamente una sabbia meno granulare.

Inoltre, Torre dell’Orso, in virtù della conformazione della costa in quel tratto di litorale, sorge all’interno di una insenatura e per questo motivo il mare tende ad essere sempre sostanzialmente calmo anche quando soffiano venti avversi che dovrebbero renderlo agitato (è il caso della tramontana).

Dai un’occhiata anche agli articoli del blog di Miriam Chilante, “Viaggi Sogni e Passione”, se interessa l’argomento dei viaggi per famiglie!

Bambini a Torre dell’Orso: i posti da prendere in considerazione

salento_torre dell orso_giardini per bambini_sue-zeng-531514-unsplash
Sue Zeng, unsplash

Torre dell’Orso abbiamo la possibilità di trovare numerosi ambienti dedicati ai bambini e la spiaggia è assolutamente sicura per i più piccoli. Inoltre, le temperature sono tendenzialmente miti tutto l’anno; l’estate addirittura arriva sempre in anticipo e se ne va intorno ai primi di ottobre, per questo motivo non si corrono grandi rischi di raffreddamento neppure se si decide anticipare il viaggio a maggio/giugno o di posticiparlo agli inizi di autunno settembre/ottobre.

E, sempre per i più piccoli, è necessario fare menzione dei famosi Giardini del Sole, un apposito parco giochi per i bambini in cui si trovano tutte le attrattive e  tutti i luoghi di svago che troviamo generalmente anche nelle grandi città. È una struttura molto frequentata dove si possono svolgere attività sportive (c’è un campo di minigolf e una pista di go kart per bambini), giostre di vario tipo e ci sono i mercatini del gusto da visitare, oltre che piccoli eventi organizzati nelle serate estive che rendono Torre dell’Orso ancora più vivace e attiva.

Il giardino sorge a due passi dal mare ed è l’ideale per un pomeriggio di relax con i bambini o all’’imbrunire.

Inoltre, rappresenta un’occasione di socializzazione per i bambini che possono trovare altri coetanei con cui giocare e divertirsi. 

torre dell'orso salento per bambini
Danielle Macinnes, unsplash

A Torre dell’Orso, infine, sorgono villaggi turistici molto ben attrezzati e progettati appositamente per accogliere famiglie con bambini. È il caso del villaggio turistico The Village Salento, in via degli Eucalipti, dove è presente un tipo di animazione adatta ai più piccoli e che offre tariffe vantaggiose per famiglie.

Questo post contiene link nati da collaborazioni o sponsorizzazioni. 
Come sempre, inserisco nei miei post

solo link in linea con gli argomenti e
che reputo possano essere utili per i miei lettori e lettrici

Un pensiero riguardo “Vacanze per bambini in Salento, Torre dell’Orso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *