Dove dormire sul lago di Garda, tra boutique hotel vista lago e glamping chic

Dormire sul Lago di Garda, uno dei luoghi più iconici d’Italia.
Ma il Lago di Garda è ampio, e con la sua superficie di 230 km quadrati unisce tre regioni e insinuandosi tra le Alpi offre scenari molto variabili; soprattutto, alcune località sono più adatte di altre a week end romantici oppure per famiglie, alcune località sono più affollate in alcuni periodi e paradisiache in altre. 

In questo post vi accompagniamo nella ricerca del luogo più adatto al vostro soggiorno ideale sul Lago di Garda. Pronti per prendere appunti?

di Monica Sauna – iviaggidimonique.it 

Dove dormire sul lago di Garda

lago di garda panorama

L’iconica Sirmione, con il suo Castello Scaligero, la frizzante Desenzano sul Garda dove sorseggiare un aperitivo con vista sul lago oppure i colori sgargianti di Limone sul Garda?

Oggi esploriamo i tanti i luoghi ideali dove dormire sul Lago di Garda, cornice unica che dalla sponda bresciana, veronese e trentina, ben si presta per ogni tipo di budget e per ogni tipo di viaggio, che si tratti di un weekend mordi e fuggi, di una vacanza in famiglia, o di un on the road tra i borghi più belli.

Ma prima di scegliere la tipologia di soggiorno che fa per voi, valutate con attenzione quali luoghi volete inserire nella vostra visita, tenendo presente il traffico, che dai primi weekend di maggio all’autunno inoltrato, è piuttosto intenso nelle località turistiche.

Per ovviare a lunghi transiti in auto, soggiornate in una location con facile accesso ai battelli per esempio, mezzo ottimale per una gita giornaliera nei luoghi più carini da visitare lungo la lago.

In questa personale lista di posti dove dormire sul Lago di Garda troverete indirizzi diversi, da boutique hotel, appartamenti e bungalow in camping nelle cittadine a mio avviso davvero imperdibili da visitare.

Quale località scegliere per un soggiorno sul Lago di Garda?

Dormire a Sirmione

dormire a sirmione vista sul castello

Castello di Sirmione

Considerata la perla del Lago di Garda, Sirmione è sicuramente la meta più visitata in qualsiasi stagione, ecco perché se volete optare per un soggiorno romantico in tutta tranquillità, è bene valutare Sirmione non in altissima stagione o a ridosso delle festività.

Hotel Ocelle Thermae&Spa 

Conosciuta non solo per il Castello che svetta nel centro storico, ma anche per le sue acque sulfuree, Sirmione è perfetta per un soggiorno di un paio di notti, magari in un hotel come questo, luogo romantico (accessibile solo agli adulti), dove crogiolarsi in dolce relax nella piscina e gustare una colazione vista lago.

A pochi passi dal centro storico, un quattro stelle dotato di piccola spiaggia privata e un centro benessere dove rilassarsi dopo una giornata di visita.

Acqua Resorts

Acquaresort - lago di garda, Sirmione

Acquaresort – lago di garda, Sirmione – ph. Hotel Acqua Resort

Per evitare il grande afflusso turistico nel borgo medievale di Sirmione, una buona soluzione è quella di soggiornare nei dintorni, nella località di Lugana di Sirmione per esempio.

Se cercate un alloggio indipendente con tutti i comfort, cucina accessoriata, giardino privato e piscina comune, ecco che l’Acqua Resorts è l’indirizzo giusto anche per le famiglie disponendo di alloggi con quattro o più posti letto.

Dormire in camping sul lago di Garda

dormire in glamping lago di garda

ph. Tam Koppelaar – unsplash

Sono numerosi i long weekend che ho trascorso sul lago di Garda, e sovente il soggiorno in camping, in un bungalow accessoriato con cucina indipendente, è stato la mia prima scelta.

La maggior parte dei campeggi si trova lungo le sponde del lago di Garda nella cittadina di Peschiera del Garda, luogo strategico per chi vuole trascorrere la giornata nei vicini parchi divertimento di Gardaland, Caneva Acquapark e Movieland.

I bungalow sono una soluzione perfetta sia per soggiorni di pochi giorni, che per un’intera settimana, ideali per le famiglie perché solitamente all’interno del camping si trovano servizi come piscina, bar e ristoranti.

Tra i campeggi che ho testato personalmente vi segnalo i bungalow del “San Benedetto Vecchio Mulino Camping, situato proprio fronte lago a Peschiera del Garda.
Da qui optate per un pranzo o una cena ristorante Vecchio Mulino, dotato di terrazza sul lago.

Vi consiglio anche il Camping Sirmione, situato proprio sulla spiaggia fronte lago e il Camping Village du Parc in località Lazise.

Dormire sul lago di Garda in un boutique hotel

Che sia una vacanza, un weekend romantico o un’occasione speciale, sono numerosi i boutique hotel dove dormire sul lago di Garda per concedersi una vacanza coccolati e in perfetto relax.

Boutique hotel a Peschiera del Garda

boutique hotel peschiera del garda

Chervo Golf Hotel

Per chi gioca a golf, o semplicemente per chi vuole stare lontano dal caos della cittadina di Peschiera del Garda, in estate molto afflata, optate per un soggiorno al Chervò Golf Hotel and Resort San Vigilio.

Una vera oasi di tranquillità con piscine, campo da golf, ristorante e una colazione a buffet incredibile, oltre a una Spa dove scegliere il vostro trattamento di bellezza o benessere. Potete soggiornare in confortevoli camere, suite o scegliere un appartamento nel caso di vacanza più lunga. Esteticamente vi sembrerà di soggiornare in un piccolo villaggio immerso nella quiete e nel silenzio.

Boutique hotel a Gardone Riviera

Gardone Riviera, BS | Ph. Asia Lascioli | unsplash

Tra i luoghi secondo me imperdibili da visitare sul lago di Garda, inserite i borghi di Salò, Gardone Riviera, Limone sul Garda e Malcesine.

Optate per un soggiorno elegante all’Hotel Bellariva di Gardone Riviera, albergo con rifiniture chic e un ristorante dove gustare la cucina del territorio.

Non dimenticate di visitare l’imponente Vittoriale degli Italiani, attrazione di questo luogo.

Boutique hotel a Limone sul Garda

Limone sul Garda dove dormire

Limone sul Garda | ph. Marco Ghirello | unsplash

Se per voi il Lago di Garda è sinonimo di vacanza attiva, escursioni in bicicletta, trekking o sport acquatici, allora optate per la zona di Limone sul Garda e soggiornate in un hotel con vista mozzafiato sul lago, come l’Hotel Villa Dirce inserito in un contesto paesaggistico davvero degno di nota. Prendete il battello per raggiungere l’altra sponda e visitate la carinissima Malcesine oppure salite in sella ad una bicicletta e percorrete la ciclabile lungo lago che vi regalerà una vista pazzesca.

Boutique hotel a Salò

dormire a salo

Salò, BS | ph Edoardo Botez | unsplash

Primo comune della Riviera dei Limoni, Salò è tra i miei borghi preferiti lungo la sponda lombarda del lago di Garda.
Una piccola perla con un grazioso centro storico e una passeggiata lungo lago davvero suggestiva.

Soggiornate a Villa Arcadio, un antico convento settecentesco situato nel cuore delle colline a pochi chilometri in auto da Salò. Un indirizzo ideale per chi sceglie il lago di Garda come meta dove staccare la spina e godersi natura e paesaggi.

Dormire sul lago di Garda lungo la sponda trentina

Abbandonate le placide sponde del lago lombarde e venete, e proseguite la vostra vacanza sul lago di Garda lungo la sponda Trentina così da raggiungere Arco, Torbole o la carinissima Riva del Garda.

Un paesaggio che cambia, che vi avvicina alle montagne e che regala una scenografia davvero unica.

Dove dormire a Riva del Garda

dormire lago di garda hotelal

ph. Alev Takıl | unsplash

Pernottate almeno una notte a Riva del Garda così da visitare il suo grazioso centro, le casette colorate, per poi salire sulla Torre Apponale per una vista lago.
Riva del Garda è meta ideale se volete intraprendere percorsi di trekking o sport acquatici come il windsurf, molto in voga lungo questa sponda.

Sono numerosi gli indirizzi dove dormire su lago di Garda lungo la sponda trentina, vi suggerisco il delizioso Astoria Park Hotel Resort & Spa, situato a due passi dal centro di Riva del Garda, dove la piscina, la Spa e il cibo delizioso sono certa vi regaleranno un perfetto soggiorno.

Dormire ad Arco

weekend-romantico-lago-garda-dove-dormire

C’è ancora un indirizzo che voglio consigliarvi per un soggiorno unico anche se ci allontaniamo di qualche chilometro dal lago di Garda,  ma sono certa che rimarrete affascinati.

Si tratta di un antico monastero convertito in boutique hotel, il Monastero Arx Vivendi, un’oasi moderna che rispetta la tradizione e le linee dell’edificio e che regala uno scenario davvero unico dove dormire a due passi dal lago di Garda.

Consigli per prenotare il tuo soggiorno sul Lago di Garda:

  • Prenotate con largo anticipo se state pensando ad un soggiorno nel weekend o in alta stagione o a ridosso di ponti e festività,
  • Potete tranquillamente soggiornare sul lago di Garda anche in primavera e in ottobre, bassa stagione ma gradevolissima per il microclima della zona,
  • Scegliere la località del soggiorno in base al tipo di soggiorno da fare (active, romantico, famiglia ecc…) è importantissimo.

Questo articolo contiene link derivanti da affiliazioni
(noi blogger guadagnamo anche così, e in diversi altri modi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *