Corsi per diventare blogger

Guida ai corsi e alla formazione più adatti a chi vuole diventare blogger di successo.

Indicare dei corsi per diventare blogger non è una cosa semplice (ma io lo farò in questo articolo); in primis perché un percorso di studi ufficiale e accademico ancora non esiste, nonostante si tratti di una professione (o attività collaterale utile alla professione) molto importante sul web e creatrice di indotti interessanti.

Chi riesce a lavorare come blogger infatti ha la possibilità di lavorare da remoto da qualunque posto, regolare il proprio work flow in base alle esigenze del momento, può avere persino guadagno passivo, cioè guadagnare… mentre non si lavora. Qui ho scritto una piccola guida su come fare.

Per non parlare dell’utilità di una buona content strategy per un’azienda che deve vendere prodotti e può farlo proprio tramite un blog gestito da un blogger professionista!

Principali competenze che deve avere un blogger

Per avere maggiori possibilità di essere blogger con un buon successo di traffico, seguito, autorevolezza e anche guadagno, bisogna acquisire competenze di vario tipo, riassumibili in questi punti:

  • capacità di scrivere sul web (che è diverso dallo scrivere in senso lato),
  • conoscere alcuni importanti aspetti del web marketing,
  • conoscere wordpress e i suoi plugin più importanti,
  • conoscere la semiotica del web,
  • avere dimestichezza con le strategie social (compresa la conoscenza della componente psicologica di chi naviga sui social stessi).
  • conoscere la scrittura SEO avanzata.

Insomma, di certo alcuni studi universitari danno una buona infarinatura di alcune di queste cose, ma metterle tutte insieme per diventare blogger, è una cosa non semplice da trovare in un corso.

Adesso ti aiuto io! Nell’articolo ti indico corsi online e offline per diventare blogger.

Che cosa vuol dire “diventare blogger”?

sabrina seduta sul divano con computer guarda in camera e sorride

Le definizioni sono un importante punto di partenza. Per diventare blogger in modo meramente tecnico, basta avere e gestire un blog.
Ma se ancora non lo immagini devi sapere che aprire un blog non comporta in automatico che il blog sia letto, che abbia traffico e successo e soprattutto non comporta né un guadagno né valore aggiunto.
Ogni 0,5 secondi qualcuno pubblica un nuovo articolo sul web. Far trovare il tuo in questo world wide web è un lavoro e un’arte che, come tali, si apprende.

Consulenze e corsi online personalizzati per diventare blogger di qualunque nicchia

come diventare blogger famosa

Diventare food blogger, diventare travel blogger o diventare fashion blogger sono percorsi che hanno una base in comune, per poi diversificarsi solo in una fase avanzata del percorso. La base delle competenze della creazione di contenuti validi per il web è sempre la stessa.

Da diversi anni seguo intere classi in presenza per dei corsi di content marketing e parallelamente seguo singole persone in corsi online per diventare blogger. Questi ultimi sono percorsi individuali con l’obiettivo di far decollare i loro blog e portarli a delle collaborazioni e progetti anche retribuiti.

Ogni blog è diverso dagli altri (deve esserlo) e ogni blogger ha obiettivi diversi (guadagnare, diventare autorevole in un settore specifico, trovare nuovi clienti e acquirenti, vendere online, aumentare semplicemente il traffico ecc.); i corsi online per blogger che tengo hanno proprio questo obiettivo.

A chi sono rivolti i corsi per blogger di In My Suitcase?

corsi per diventare blogger

I corsi – percorsi sono rivolti a chi ha un blog come hobby ma vorrebbe ora portarlo “to the next level” e farlo diventare un progetto e lavoro.
Ogni lezione prevede video chiamate individuali con dispense personalizzate.

Il percorso propone poi anche dei corsi online sulla scrittura SEO base e avanzata e pacchetti solo dedicati alla creazione di un Piano editoriale strategico e delle sessioni specifiche per la creazione di progetti e collaborazioni retribuite legate al blog. Infatti molti blogger hanno seguito per molto tempo le regole della scrittura SEO, sono ben posizionati, eppure ancora non riescono a far nascere e crescere collaborazioni e i miei corsi di blogging online servono proprio a questo.

Inoltre, con ogni pacchetto si ha accesso al gruppo chiuso IN MY SUITCASE CLUB con monitoraggio e formazione costante e gratuita attraverso

  • video lezioni settimanali (da seguire quando vuoi) 
  • Controllo degli ultimi articoli e suggerimenti per aumentare il traffico
  • Proposte di collaborazione retribuite.

Il corso online per diventare blogger In My Suitcase è un vero e proprio percorso di coaching che inizia con le consulenze personalizzate e va avanti per sempre (o almeno, finché non ti sentirai autonoma al 100%).

farsi ritratti con lo smartphone

Da zero a 100: aprire un blog da zero e farlo diventare subito un lavoro

Per chi ancora non ha un blog ma vorrebbe aprirne uno con l’intento già chiaro di farlo in modo professionale, per farlo diventare un lavoro e per vendere dei prodotti, esiste il pacchetto “Da Zero a 100”, in cui partendo dall’inizio si crea un progetto blog già pianificato come progetto vero e proprio (anche con fine lavorativo).

Puoi mandare un messaggio con le tue esigenze specifiche da qui.

gudagnare con un blog in meno di un mese

Master in Content marketing

Come accennavo prima, anche alcune università e corsi di laurea riescono a dare delle nozioni che, per diventare blogger, possono essere molto utili.

I migliori master di content marketing del 2020-2021 sono in Spagna, tra Barcellona e Madrid, tuttavia anche in Italia ci sono buone possibili soluzioni come il Corso di Digital Marketing della Bocconi.

Scuole di formazione professionale nel digitale

Ti consiglio di tenere d’occhio anche i corsi di Tree School, per i quali io stessa ho lavorato, organizzati online e in presenza in varie sedi territoriali in tutta Italia.
Si tratta di corsi di formazione su vari argomenti e aspetti del digitale, dalla programmazione al web marketing.

Hai mai pensato di seguire un corso per diventare blogger?

corsi online per diventare blogger

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *