Per chi scrive di viaggi, nuove rotte, destinazioni e “TraveLifestyle” (insomma, per chi cura un Travel blog) in Italia, dire “Rimini” non è cosa da poco. Infatti è qui che si tiene, ogni anno in autunno, un dei meeting di Travel Blogger più importanti in Europa. (Il TBD Italy)
Ma non è ovviamente di questo che ti voglio parlare oggi.
Una giornalista locale ha portato alla mia attenzione alcune delle attività indipendenti, fuori dai soliti tracciati del turismo che avvengono nella zona, soprattutto nei periodi dell’anno che escono al di fuori del pienone estivo.
Diciamo che è stata come un’illuminazione dovuta alla reciproca comprensione: una travel blogger salentina (a proposito di bolge estive) che si interfaccia con una giornalista riminese.
Diciamo pure, gemelle diverse unite da un comune destino di amore/protezione/bisogno di narrazione della propria terra in maniera diversa da come tutti pensano di conoscerla.
Andiamo al punto: ho scoperto che nel mese di aprile, Rimini offre uno scenario interessantissimo di arte indipendente (perché l’arte è solo indipendente), fiere adatte a chi ama i mercatini e le esposizioni più strane, itinerari e buon cibo.
Ho selezionato tre di questi taaaanti ottimi motivi per inserire Rimini e dintorni nella tua bucketlist di aprile (e maggio).
Prontivìa!
#1 – Biennale del Disegno 2016
Chi ama l’arte, non può metterla da parte. Quindi è il caso di fare un salto per vedere le circa 30 esposizioni della Biennale del Disegno, in 12 bellissime location, moderne e storiche.
Da Orlandi a Pazienza, da Pascali a Fabbri, collezioni private e pezzi da importanti musei d’Europa saranno per noi a Rimini dal 23 aprile al 30 luglio (niente scuse, hai tutto il tempo che ti serve per prenotare)! www.biennaledisegnorimini.it.
Occasione di ingresso gratuito per gli instagrammer!:
La biennale del disegno ha anche creato un contest per gli instagrammer: registrandosi è possibile scegliere il giorno della propria visita e quel giorno avrai ingresso gratuito a tutte le mostre. Leggi qui come partecipare.
Io farò un salto prima di partire per Londra, tra fine aprile e inizi di maggio, quindi nel caso ci si becca lì e si beve un prosecco.
#2 – Cattolica In Fiore
Per chi ama i mercatini (e so che li ami!) Cattolica in Fiore è una mostra mercato storica di fiori e piante ornamentali che si terrà quest’anno dal 28 aprile al 1 maggio.
Come tutte le manifestazioni che riescono spavaldamente a sbeffeggiare il tempo e avere sempre successo di anno in anno (e quest’anno la manifestazione spegne la 44esima candelina), anche questa fiera si è evoluta ed ha ampliato l’offerta sino ad accogliere, tra i suoi 150 stand, anche esperti di decorazioni di interior ed esterni. Sempre in questo colorato ritrovo di amanti del gardening è ovviamente possibile trovare oggettistica particolare per fare/farti un regalo davvero originale che superi la solita soglia del kitsch che ci si porta a casa da ogni viaggio.
E se non ti sembra questa una buona occasione per andare…
#3 – Smiting Festival – festival della cultura non convenzionale – 2017
Indipendente, irriverente, caledoscopico, ironico. Hai mai sentito parlare dello Smiting festival di Rimini? Ecco, ora che lo sai, ti prego non te ne scordare più!
Perché è con manifestazioni di questo tipo che si innesca quella preziosa consapevolezza che
- la cultura è divertente,
- la cultura è per tutti,
- la cultura è una cosa giovane,
- con la cultura si mangia, è indotto, è ricchezza (anche economica, ed è giusto così).
Centro tematico di questa edizione, l’Antieroe. Sì, proprio lui, quel tipo di personaggio imperfetto, umano, da non imitare, che si trova nell’arte di ogni tipo e che è quello che ci attira di più. Forse perché ci somiglia anche senza che ci sforziamo più di tanto ad imitarlo.
Recita il sito ufficiale:
Don Chisciotte e Sancio Panza, Paco e Lollo Love, David Bowie, Marte con Luna e Sole sono i nostri ospiti immateriali. – recita il sito del festival – Manetti Bros, Ausonia e Mabel Morri, Andrea Chimenti e il quartetto d’archi “I Nostri Tempi” assieme ad altri bravissimi musicisti di estrazione rock, Stefano Rossini, il gruppo teatrale di The Gag is on the Table, sono i nostri protagonisti in persona personalmente.
(Le più attente e i più attenti noteranno in chiusura la citazione di uno degli antieroi più amati degli ultimi 50 anni di letteratura italiana, diventata poi letteratura mondiale).
Il programma prevede spettacoli di teatro (comico sperimentale), film e cortometraggi (ovviamente di registi giovani e indipendenti), fumetti, letteratura.
Leggi il programma e poi dimmi se non stai già prenotando. www.smitingfestival.it
Se hai bisogno di trovare subito un luogo comodo per il tuo soggiorno a Rimini, consulta il sito di Infoalberghi www.info-alberghi.com
Ovviamente, il lungomare e i lidi ancora semi chiusi, quel riposo che sa di quiete prima della tempesta, la primavera (che se odora di mare è diversa), potrebbero essere i punti #0 che vengono prima di quanto elencato al punto #1 -#2 – #3.
Insieme al fatto che il cibo romagnolo è buono tutto l’anno, che lo streetfood locale ha fatto scuola in molte altre regioni d’Italia e del mondo (La piadina romagnola è il primo prodotto si streetfood certificato IGP) potremmo stilare una lista dei motivi per i quali non sembra mai troppo presto né mai troppo tardi per scoprire questa città e la regione, nei suoi aspetti più anticonformisti ma anche per godersi con tranquillità la “bellezza dello stereotipo”.
Perché diciamocela tutta: che sia il Salento, La Riviera, la costa ligure, se la prima idea che si ferma e afferma nella nostra mente è quella delle spiagge e del divertimento, vuol dire che quello è ciò che abbiamo amato/odiato per la prima volta. Come quando si ama/odia una persona.
Un ricordo resterà sempre legato alla prima, magnetica, impressione. Poi ci si dà una seconda possibilità, un secondo e terzo appuntamento sinché non ci si ritrova innamorati, da quella che sembrava una onestand-night o al massimo una cotta platonica.
L’Italia è tutta ‘unpocosì’, in fondo. Le dai un attimo la mano, e già ti ritrovi con lei all’altare a giurarle eterno amore. E odio.
Per ogni altra info turistica sul territorio e i suoi eventi, puoi far riferimento a: www.emiliaromagnaturismo.it/it
Lascia un commento