Vacanze in Lapponia, la terra di Babbo Natale e dell’Aurora Boreale

Sogni vacanze in Lapponia? E come le vuoi vivere? Nella natura, a contatto con le culture locali? Relax e lusso o wildlife? Ecco alcune idee per accontentarti in tutti i modi!

La Lapponia è una regione il cui territorio è distribuito tra Norvegia, Svezia e Finlandia, attraversata dal circolo polare artico. Terra abitata dai Sami, ancora dediti all’allevamento delle renne, è famosa per i suggestivi paesaggi innevati, la natura sconfinata, il sole di mezzanotte in estate e i lunghi inverni bui, le aurore boreali, nonché per essere la leggendaria dimora di Babbo Natale.

che cosa fare se vai in vacanza in Lapponia

Destinazioni e attività per le vacanze in Lapponia

La Lapponia è una delle destinazioni invernali più sognate, soprattutto come meta per le vacanze natalizie. Qui, è possibile passare una vacanza fatta da relax e benessere in magnifici hotel di lusso, ma anche immersi nella natura più sconfinata, magari facendo trekking nella foresta boreale. Le mete di viaggio più famose della Lapponia finlandese sono:

  • Kemi, città marittima situata alla foce del fiume Kemijoki e nota per l’immenso castello di ghiaccio costruito a gennaio e che dura fino ad aprile. Un’altra attrazione da non perdere è una gita sull’unica rompighiaccio turistica del mondo.
  • Rovaniemi, ospita il celebre Villaggio di Babbo Natale. Il luogo ideale dove passare le vacanze di Natale o Capodanno, all’insegna della magia natalizia, il relax e la natura incontaminata.
  • Saariselka, tipico villaggio lappone di soli 350 abitanti, a 260 km da Rovaniemi. Il punto di partenza ideale per safari ed escursioni.

piccolo villaggio della regione della Lapponia

Tra le esperienze che si possono fare durante le vacanze in Lapponia, ci sono:

  • vedere il Sole di mezzanotte;
  • fare escursioni in quad, slitta (trainata da renne o cani) o motoslitta;
  • sciare o scendere con gli slittini;
  • vedere l’Aurora Boreale;
  • godersi il relax e il benessere di una tradizionale sauna;
  • assaggiare i piatti locali a base di renna, salmone e pesce fresco

Vacanze in Lapponia: Rovaniemi e il villaggio di Babbo Natale

Lapponia la terra di Babbo Natale - in my suitcase

Rovaniemi è la capitale della Lapponia finlandese, celebre per il Villaggio di Babbo Natale.
Durante la seconda guerra mondiale, il 90% degli edifici furono distrutti, per cui non ci sono attrazioni storiche. Tuttavia, ci sono diversi luoghi da visitare durante un soggiorno a Rovaniemi:

  • il Villaggio di Babbo Natale e il circolo polare artico. Sicuramente è l’attrazione turistica principale, nonchè il motivo per cui molti si recano a Rovaniemi. Il Villaggio di Babbo Natale è il sogno di tutti i bambini, dove possono incontrare Babbo Natale, visitare il suo studio e l’ufficio postale, ma anche vedere le renne e scivolare con gli slittini dalle colline innevate. Passare le vacanze di Natale a Rovaniemi è davvero un modo magico per passare le feste, in questo periodo, quando è buio per molto tempo, il villaggio è illuminato da sculture di ghiaccio e l’atmosfera è davvero suggestiva.
  • Il Santapark, situato nei pressi del Villaggio di Babbo Natale, è un parco di divertimenti che comprende diverse attrazioni, tra cui: il laboratorio segreto di Babbo Natale, il laboratorio degli elfi, un parco giochi per i bambini, la cucina di pan di zenzero, una mostra di sculture di ghiaccio e la slitta di Babbo Natale.
  • L’Artikum, museo sulla vita nella regione artica.
  • Il Pilke Science Center, interessante museo che mostra come le popolazioni locali vivono nella natura in modo ecosostenibile.
  • La Chiesa Luterana di Rovaniemi, nota per un affresco al suo interno, in cui sono stati raffigurati tipici elementi lapponi, come le renne al posto degli angeli.

Vacanze in Lapponia: l’aurora boreale

lapponia vacanza natale

Vedere l’aurora boreale è uno dei desideri presenti nella “lista delle cose da fare almeno una volta nella vita” di molti, anche nella mia!
In Lapponia questo può diventare realtà. Questa terra è uno dei luoghi più adatti per tentare di vedere l’aurora boreale, dato che questo incredibile spettacolo si manifesta circa 200 volte l’anno. Per osservare questo sogno ad occhi aperti, si può scegliere tra mezzi avventurieri, come escursioni con le racchette da neve, gite in slitta e motoslitta, oppure optare per una location più comoda, come i bellissimi igloo e suite con tetti in vetro, ideati proprio per poter osservare l’aurora boreale al caldo, in tutto relax (magari da dentro alla jacuzzi).

Per organizzare vacanze invernali in Lapponia, all’insegna di relax e benessere, visitate il sito: www.voyage-prive.it, leader nell’organizzazione di esclusivi viaggi nel mondo.

2 pensieri riguardo “Vacanze in Lapponia, la terra di Babbo Natale e dell’Aurora Boreale

  • Dicembre 11, 2016 in 7:19 pm
    Permalink

    Visitare la terra (e la casa) di Babbo Natale è sempre stato il mio sogno fin da piccola. Unica cosa che mi spaventa è quella che li in inverno fa freddo bestiale (Per me -10C fa già freddo haha) Però vorrei assolutamente ammirare lo spettacolo dell’aurora boreale! Credo un giorno farò questa avventura magica!

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *