Dove concedersi shopping di lusso e rifarsi uno stile nel cuore di Roma.

La straordinaria mescolanza fra passato e presente che si trova a Roma la rende un palcoscenico esclusivo: il passato è rappresentato dalle sue antiche piazze, dai palazzi nobiliari e dai monumenti maestosi, mentre il futuro si manifesta nella vocazione per la creatività e nelle numerose fonti di ispirazione per gli artisti e gli stilisti.

shopping di lusso nel cuore storico di roma - dove andarsi per rifarsi uno stile
Condividi questo post su Pinterest! <3

Il centro storico della capitale esemplifica questo dualismo con le boutique di moda che si trovano nelle strade più pittoresche di Roma, risultando la combinazione vincente di design moderno, artigianato di alta qualità e passione per lo stile in tutte le sue declinazioni.

Il percorso seguente include 4 boutique di moda che ogni persona appassionata di shopping dovrebbe visitare durante un tour del centro.

Questi consigli sono forniti dall’Hotel Area Roma, che offre camere dallo stile minimale e una vasta selezione di servizi per ogni categoria di turista.

Piazza_di_Spagna
Foto Piazza di Spagna Credits: By Arnaud 25 (Own work) [CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons
Scarpe di lusso Michelediloco

Michele-Di-Loco-2-scarpe-donna

Le scarpe, si sa, sono l’ossessione preferita dagli shopping addict, in quanto le calzature contribuiscono a definire il proprio stile e a esprimere la propria personalità.

Se vorreste avere un outfit ricercato, Michelediloco è la scelta azzeccata: questa boutique offre un’ampia gamma di scarpe per uomo e donna, come le brogue, gli stivali e le stringate in stile Oxford.

Da Michelediloco si possono trovare le collezioni di brand di tendenza come Chie Mihara, Premiata e Pantanetti, per citarne solo alcuni.

Michele Di Loco-1

Il negozio si trova in Via del Leone 7, a pochi passi da Via del Corso, una delle shopping street per eccellenza a Roma, e da Largo della Fontanella Borghese. Questa piazzetta è una vera perla della Città Eterna, poiché è un angolo di quiete incastonato in una zona molto frequentata da turisti e perché qui c’è l’ingresso principale di Palazzo Borghese, noto anche come Il Cembalo.

Il palazzo ospitava, un tempo, la sensazionale collezione di opere d’arte della famiglia Borghese, che includeva capolavori di Raffaello, Tiziano e van Dyck, ora in mostra alla Galleria Borghese, uno dei più prestigiosi musei al mondo.

Michele-Di-Loco-3

Quando visitate Palazzo Borghese (che oggi è sede dell’Ambasciata di Spagna e della Galleria del Cembalo), date un’occhiata al cortile, uno scorcio romantico nel cuore di Roma, dove le tre fontane seminascoste dagli alberi incorniciano un giardino nel quale regna la quiete e sembra di trovarsi in un luogo fuori dal tempo.

Officine Ferri Concept Store

 

Officine Ferri 1

Il Vicolo della Torretta si trova fra Via di Campo Marzio e Via di Ripetta, nei pressi del Parlamento e di Piazza di Spagna, in una zona dove sono in attività molte botteghe artigianali e ristoranti tipici.

Se desiderate rinnovare il guardaroba con abiti al 100% Made in Italy non dovreste perdervi Officine Ferri, una boutique incentrata sugli stilisti emergenti e sui nuovi brand.

Qui potrete indossare i capi firmati da Alessandra Marchi, Giovanni Cavagna, Malloni, Masnada, Giorgio Brato, Sonia Speciale e Officine Creative, ammirando l’originale mix fra arte e moda rappresentato dalla location, un open space che vanta un mood sofisticato e un design post-industriale.

Campo Marzio, la zona in cui si trovano le Officine Ferri, è un rione anticamente chiamato Campus Martius, la zona più popolosa della città in età medievale, il cui stemma è oggi una mezzaluna d’argento in campo azzurro.

Officine Ferri 2

Degli Effetti, una boutique dove l’esclusività è un must

Degli Effetti 1

Massimo Degli Effetti ha aperto la sua boutique nel 1985, ispirato dal concetto di unicità e dalla volontà di diffondere in Italia dei brand poco noti in quel periodo.

Il negozio è una sorta di galleria d’arte nella quale sono esposti capi di Yohji Yamamoto, Comme Des Garçons Vintage, Maison Martin Margiela, Carol Christian Poell e molti altri.

La boutique è divenuta un punto di riferimento per la moda maschile e femminile, grazie all’accurata selezione di marchi; si tratta, inoltre, dell’unico negozio a Roma in cui è possibile acquistare le collezioni di Rick Owens e DRKSHDW.

Degli Effetti 2

Degli Effetti si trova in Piazza Capranica 93, un punto strategico per chi vuole visitare una delle più celebri attrattive di Roma, il Pantheon, durante una passeggiata dedicata allo shopping.

Sito ufficiale Degli Effetti: www.deglieffetti.eu.

Piazza Capranica Roma
Foto Piazza Capranica Credits: Jeff Laytham https://flic.kr/p/8ky5jT

L’antico tempio romano è molto conosciuto anche per una cerimonia davvero peculiare: alla fine della Messa di Pentecoste (che si svolge 50 giorni dopo Pasqua), 5 vigili del fuoco salgono in cima alla cupola del Pantheon per far cadere migliaia di petali di rose rosse dall’ampia apertura circolare del tempio.

La pioggia di petali di rose è una tradizione antichissima che dimostra l’unicità di Roma, una città moderna che sa preservare la bellezza inalterata nei secoli.

Pantheon-Dome
Foto Pantheon Dome Credits: HannahWebb https://flic.kr/p/cZWrFd

Slowear, una shopping experience diversa dal solito

 

slowear 1

Slowear è un brand ideato da una famiglia veneziana che ha scelto di seguire la regola delle 3 F: fitting, fabrics e finishing, ovvero la vestibilità perfetta, il miglior tessuto e le rifiniture più curate.

Dal 1951 il marchio Slowear (prima con il nome Incotex) realizza capi eleganti, durevoli e affidabili. La boutique Slowear nella Capitale si trova in via di Campo Marzio ed è la meta giusta per fare “slow shopping”: in altre parole, il negozio è progettato per accogliere i clienti e invitarli non solo a provare i capi, ma anche a rilassarsi ascoltando musica, prendendo un caffè, sfogliando un libro o navigando con l’iPad del negozio.

Di certo questo è un modo originale di scegliere i vestiti e definire il proprio look.

Sito ufficiale: www.slowear.com.

slowear 2

Trasformate uno shopping tour in un’esperienza di viaggio non convenzionale, Roma è il luogo perfetto per rivoluzionare il proprio stile.

5 pensieri riguardo “Dove concedersi shopping di lusso e rifarsi uno stile nel cuore di Roma.

  • Gennaio 21, 2018 in 4:26 pm
    Permalink

    Ciao! Ti consiglio anche il rione Monti, fermata Cavour della metro b, per intenderci, dove ci sono tantissime boutique di vestiti vintage, a prezzi un pochino più accessibili. E anche se non si intende comprare nulla, il rione vale la pena di una visita: sembra fuori della città.
    Buon pomeriggio

    Risposta
    • Gennaio 21, 2018 in 5:01 pm
      Permalink

      Ciao Federica, grazie mille! Non avevo idea di questo posto, appena torno a Roma sarà il primo posto in cui andrò a curiosare e fare foto!

      Risposta
  • Gennaio 21, 2017 in 9:15 pm
    Permalink

    Il mio cuore batte per Roma! Ho vissuto qui per 3 anni ed è stata un’esperienza indimenticabile! Bellissimo articolo per chi ama lo shopping! Da quello che vedo posso dire che la boutique Degli Effetti è n. 1 per me da visitare per la prossima volta! Stupendo!

    Risposta
  • Gennaio 21, 2017 in 9:14 pm
    Permalink

    Il mio cure batte per Roma! Ho vissuto qui per 3 anni ed è stata un’esperienza indimenticabile! Bellissimo articolo per chi ama lo shopping! Da quello che vedo posso dire che la boutique Degli Effetti è n. 1 per me da visitare per la prossima volta! Stupendo!

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *