Read it in English 
Bruges, questa piccola, tranquilla e pittoresca cittadina belga, apparentemente così perfetta da essere al limite della noia, ha in sé, in realtà, elementi molto viziosi che val la pena di scoprire.

I suggerimenti che seguono in questo articolo-lampo non sono adatti a:
– chi soffre di glicemia alta
– chi è a dieta per motivi utili o futili che siano
– chi non ama i vizi alimentari che solo il Belgio può proporre.

Lo dico, subito: mai come nelle mie tratte tra Bruxelles e Bruges (che ha goduto per ben tre volte della mia presenza), il mio fegato è arrivato a dirmi

‘Senti giovinetta, facciamo che anche basta? Io a casa con te non ci torno’.

cibo bruges

Ma niente, non ho ascoltato. E quindi perché mai non dovrei trascinare anche voi altre e voi altri nella perdizione?
Partiamo.

1 – Museo del cioccolato

ciocco bruges

Il Choco story si trova Wijnzakstraat 2 (Sint-Jansplein) e propone giochi con il cioccolato, degustazioni, laboratori oltre a percorsi illustrativi sulla storia e i sistemi di lavorazione dall’antichità Maya ad oggi.

Diversi  costi per diverse ‘combinazioni’ e pacchetti ma non si va al di sopra dei 15 euro. http://www.choco-story.be/NL/

2 – Museo delle patatine fritte

friet-museum-a-bruges_7397549

Prima del museo, assaggiate quelle di strada. Sono buone per davvero! Meglio scegliere i locali e i venditori di antica tradizione del centro. Piccola dritta: dove vedete adolescenti, andate anche voi. E poi provate quelle sotto Belfort.
Ma torniamo al museo. Si trova nell’edificio di Saaihalle, ed è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17. Vi si illustra la storia del tubero, alcune ricette antiche e moderne e una delle cose più carine sono gli oggetti e mobili da cucina di design antico (ovvio, sono antichi).

Cerca l’ostello o l’hotel più adatto a te, a Bruges

 

3 – Fabbrica della birra

“De Halve Maan” è l’unica ancora attiva nel centro di Bruges anche se la birra che ora produce si chiama ‘ Brugse Zot ‘, mentre la birra De Halve Maan è prodotto dalla birreria omonima sita in Walplein 26, dove ovviamente dovete andare!

Il tour nella fabbrica invece dura 45 minuti e costa 7,50 € e comprende la degustazione della birra.

 

Ti potrebbe piacere:

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.