Collaborazioni

Scarica il mio media kit 

Read it in English 

Sono una blogger, web content writer, storyteller.
Lo faccio in tre lingue (italiano, inglese e francese) e questo aiuta sia me nel mio lavoro che le bellissime realtà per le quali scrivo e con le quali collaboro, per inventare format, campagne social, migliorare il racconto della vita di un’azienda/associazione.

Come (e perché) collaborare con me? 

Ci sono infiniti modi per avviare delle collaborazioni piene di energia e di idee! Ne elenco solo alcuni:

Blog tour, educational, viaggi individuali
tornango bike tour salento

Ogni viaggio, si sa, inizia prima di partire. E i miei follower hanno la possibilità di seguire i miei preparativi e la mia gioia ed emozione ben prima della partenza, tramite le mie Instagram Stories, i miei tweet e dai miei post su Facebook e ovviamente dagli articoli di questo blog.
Lo storytelling continua durante il viaggio/esperienza, con foto e post (perché sono produttrice compulsiva di storie, foto, video e attimi da raccontare).
Al rientro continuo a raccontare quello che ho imparato e che mi resterà, indipendentemente dalla geografia dei luoghi.
Metto il mio materiale a disposizione di chi lavora con me, e lavoreremo insieme anche per definire una strategia di narrazione (hashtag, social più importanti, target ecc.)
Non dimenticare che posso fare tutto questo in tre lingue… anche contemporaneamente 🙂

Scrittura web e story telling mirato 

  • Redazione di articoli in ottica SEO per portare traffico al tuo sito e/o aumentare le conversioni, cioè il numero di persone che acquistano i tuoi servizi e prodotti.
  • Gestione dei contenuti del tuo sito/blog/canali social in italiano, inglese e/o francese, dopo aver stabilito quali sono i tuoi obiettivi e aver co-ideato e concordato una strategia in grado di raccontare davvero la tua realtà.
  • Lezioni di gruppo o individuali, anche in azienda, sul web content writing e la gestione mirata dei canali social. (Perché la vita di un’azienda ha senso solo se qualcuno la sa raccontare).

Campagne visual su Instagram

blog di una travel blogger - bilancio sabrina barbante

  • Takeover: Porto il tuo evento o progetto dalla tua piattaforma instagram alla mia, dove i miei 20.000 follower non vedono l’ora di sapere di che cosa parlerò nelle mie storie.
  • Campagne visual: hai bisogno di dare visibilità ad un prodotto o una causa? Sappi che per me il visual è una storia seria: non mi limito a fare una foto e pubblicarla sui miei canali ma studio un concept originale e, in alcuni casi, intere campagne (come nel caso della campagna di promozione sociale Accessibility is Cool).

Consulenze e formazione (anche on line)

La gestione dei (giusti) social per la tua azienda e l’aggiornamento del tuo blog anche aziendale sono importantissimi per il tuo traffico, le vendite, la crescita. Se non puoi assegnare la gestione all’esterno e hai nel tuo organico qualcuno cui assegnare queste mansioni, io posso darti una mano attraverso lezioni individuali o in piccoli gruppi in azienda su

  • Gestione dei giusti canali social
  • Come gestire un blog affinché aumenti la brand awareness e le vendite on line.

Tutto questo, anche attraverso lezioni online, con invio di dispense e chat/video chat per spiegare e rispondere a tutte le tue domande.

Scrivimi a sabrina.barbante[@] virgilio.it e spiegami quali sono le tue necessità e idee.

IMPORTANTE: scrivi nell’oggetto COLLABORAZIONE IN MY SUITCASE.

Scarica il mio media kit 

14 pensieri riguardo “Collaborazioni

  • Luglio 19, 2019 in 2:58 pm
    Permalink

    Ciao Sabrina!
    I miei complimenti sono davvero superflui, ti ammiro tantissimo per quello che sei riuscita a creare!!!

    Sono Federica: web content editor, seo copywriter, social media manager (certificata Google), giornalista free-lance, musicologa e travel blogger.
    Classe 1982, sono milanese di nascita e orgogliosamente cremonese d’adozione.
    Ho tanti interessi che spaziano dall’arte – in ogni sua forma – alla lettura, dal fitness alla cucina. Ma la passione che certamente meglio mi contraddistingue è quella per i viaggi. Appena ne ho l’occasione faccio la valigia e parto, generalmente per destinazioni insolite e non troppo battute dal turismo di massa per scoprire luoghi nuovi ma soprattutto per conoscere ed entrare in diretto contatto con altre culture.
    Niente di più arricchente per mente, corpo e anima!
    Scrittura e creatività sono il mio pane quotidiano. Un mix di discipline con cui ho a che fare tutti i giorni sia a livello professionale che personale.

    Le mie esperienze spaziano dal
    1) Giornalismo
    Per anni ho collaborato con testate giornalistiche on line (Eco della Lombardia) e locali (Il Piccolo) occupandomi delle uscite settimanali di testi relativi ai settori arte, cultura e spettacolo.
    2) Comunicati Stampa
    Scrivo comunicati stampa per artisti ed eventi. Ho trattato artisti quali Vincenzo Marsiglia, Lorenzo Bocca, Frank Denota e Domenica Regazzoni, nonchè fotografi quali Andrea Chiozzi e Jacopo Cabini.
    3) Testi per eventi
    Curo la redazione di testi per eventi particolari. Ad esempio, ho coadiuvato studio Pi-Tre nella presentazione e divulgazione dei progetti “Cremona in 3D” e “Amaenissimis Aedificiis”.
    4) Web editor e SEO copywriter
    Scrivo integralmente i testi per siti aziendali. In questo caso seguo tutte le fasi del lavoro: dal briefing con il cliente allo studio ed approfondimento del settore interessato al fine di ideare e redigere testi applicando le regole della SEO.
    Tra i lavori più recenti cito iqfsrl.com e bervini.com.
    5) Articoli per blog
    Redigo articoli per blog di siti internet con un occhio sempre attento alla SEO e all’attualità. Tra i tanti posso citare Stagnati Srl per il quale ho curato per 2 anni consecutivi il blog pubblicando regolarmente, 2 volte la settimana, articoli tecnico-specifici che presentassero i suoi prodotti ma anche articoli generici ma contestualizzati a livello spazio-temporale che avessero comunque un’attinenza con i suoi prodotti.
    6) Social Media Manager
    Creo, gestisco e promuovo le pagine social di aziende, attività locali e professionisti.
    Elaboro un calendario editoriale, progetto, creo e carico post info-grafici (con eventuale link di rimando al sito o al blog) anche sulla base di un’analisi dei principali competitor.
    Individuo il target di riferimento ed utilizzo il tone of voice più adatto.
    In sinergia col cliente elaboro campagne di web marketing.
    7) difotoediviaggi.it
    Ed infine, nel tempo che mi rimane, scrivo anche per difotoediviaggi.it, il blog che io e mio marito abbiamo creato: il nostro bagaglio di ricordi e di esperienza di viaggio utile per chiunque voglia trovare spunti ed idee per una vacanza o un semplice week-end, o semplicemente abbia la curiosità di scoprire qualche angolo del mondo!

    Il nostro blog non ha ancora compiuto un anno ma ci sta dando parecchie soddisfazioni:
    – regolarmente teniamo incontri/conferenze post viaggio sia nella nostra Cremona che in zone circostanti e, addirittura, a dicembre siamo già stati inseriti nel palinsesto della programmazione di “Conversando di viaggi” a Udine per parlare dell’Uzbekistan;
    – mio marito Andrea organizza spesso moste fotografiche relative ai Paesi che abbiamo visitato;
    – siamo stati intervistati da Radio Lombardia Social Live e abbiamo già rilasciato un’altra intervista ad un sito di tour operator che sarà pubblicata il 5 settembre prossimo.

    Insomma, abbiamo il nostro bel da fare, e ne siamo felicissimi 🙂

    Se sei interessata ad instaurare una collaborazione per uno qualsiasi (o più) dei settori sopra menzionati ne sarei ben felice!
    Non necessariamente di un progetto a lungo termine ma anche di una semplice collaborazione occasionale.

    Fammi sapere.
    Ciao ciao

    Risposta
    • Luglio 24, 2019 in 4:17 pm
      Permalink

      Wow! Direi che ne avete di cose pentola! Bravi… ENERGIA CI VUOLE! ENERGIA.
      Vi tengo di certo presenti; per adesso, se vi va di scrivere qualcosa a tema travel (a vostra firma) per il mio blog, per uno scambio link che possa aiutarvi nel far crescere la DA e la ZA, battete un colpo! VI ospito volentierissimo.

      Risposta
  • Dicembre 18, 2018 in 4:48 pm
    Permalink

    Complimenti.bravissima. io ho un sito che si occupa di viaggi, cibo ed arte. In questo periodo sto girando tutta la Puglia scoprendo posti meravigliosi sia dal punto di vista culturale, artistico ed enogastronomico.Ho visto che sei vegana ed io sono alla ricerca proprio di osterie dove si cucina esclusivamente vegano ma con gusto, tradizione e fantasia. Se ti può interessare qualcosa fammi sapere. grazie . Un caro saluto

    Risposta
    • Dicembre 18, 2018 in 5:34 pm
      Permalink

      Ciao Maria Teresa, ti consiglio la biometria Picca Pane, nel Salento. Totalmente vegana e tutto ottimo! Piace tantissimo anche agli onnivori 🙂

      Risposta
  • Marzo 7, 2018 in 3:01 pm
    Permalink

    Ciao Sabrina!

    Io un pó alla volta sto dando vita a http://www.slowmoove.com. Mi piacerebbe fare qualcosa insieme, magari uno scambio post? Il macrotema è viaggi e lifestyle slow.

    A presto!
    AG

    Risposta
  • Settembre 27, 2017 in 11:07 am
    Permalink

    MHH ultimo tentativo di trovare l’utilità della rete… dopo di che sarà solo a uso posta! ah già email 🙂
    se ci fosse un pazzoide disposto a creare delle strutture in vari paesi (le prime 2/3 in Italia)
    facendovi investire anziché spendere … lo fareste un pensierino?
    se è vero che un blog porta guadagno potrebbe essere un buon motivo per avere il viaggio pagato per arrivarci e rilassarsi a costo zero

    inizialmente come e dove (x quelli in Italia) lo direi in posta
    e l’eventuale blog o sito dovrà essere minimalista con l’opzione di cliccare il settore di interesse
    che seguirà chi parteciperà all’iniziativa

    se può piacere l’idea di lavorare Q-B e avere dei punti di riferimento in varie città
    basta solo impegnarsi un po e non pretendere tutto subito! e un passo alla volta ci si arriva

    Risposta
    • Settembre 27, 2017 in 11:22 am
      Permalink

      Caro Davide, grazie per il tuo messaggio e per il tuo entusiasmo.
      Ogni pazzoide con una buona idea ha sempre una grande sfida davanti a sé: saper spiegare il proprio progetto in maniera chiara.
      Credi di esserci riuscito in questo messaggio?
      Mandami pure non tanto maggiori dettagli ma una spiegazione comprensibile del progetto via e-mail. Se ti va, ne apprendo volentieri.
      Un abbraccio.

      Risposta
  • Agosto 9, 2017 in 9:04 am
    Permalink

    Ciao Sabrina! Incredibile ma vero, shame on me, leggo solo ora queste fantastiche opportunità che proponi. Sei una grande! Spero di riuscire a proporti qualcosina 🙂
    Continua così!!

    Risposta
  • Luglio 25, 2017 in 11:18 am
    Permalink

    Grazie Sabrina!
    Sono tutte modalità di collaborazione che mi piacciono, se ti va possiamo tenerci in contatto anche via mail ( info@ideeperunagita.it )
    Mi piace molto l’idea di descrivere un percorso veg friendly, ci lavorerò al più presto!
    Se tu invece hai già del materiale che ti interessa condividere tramite il mio sito oppure tramite la mia pagina facebook non farti problemi a farmelo avere, con i rispettivi back link che ti interessa inserire
    Geograficamente sono fuori target, ma lo sono in pieno con l’argomento trekking!
    Buona giornata!

    Risposta
  • Luglio 25, 2017 in 8:42 am
    Permalink

    Ciao Sabrina!
    Complimenti davvero per il tuo blog e per tutti i tuoi progetti!
    Mi chiamo Roberto e sono l’autore di http://www.ideeperunagita.it
    Ho iniziato circa 2 anni fa con la pagina facebook assieme alla mia ex fidanzata ed ora sto proseguendo da solo.
    Io sono molto concentrato sulla mia area geografica… che comprende la Brianza, il lago di Como e la Valtellina, ma inserisco anche articoli di viaggi fuori dall’Italia e tematiche legate al mondo veg (mi sembra di capire che anche tu sei vegana, sbaglio?)
    Vedo che sei davvero ricca di idee, se ne hai per qualche tipo di collaborazione con me contattami pure!
    Buona giornata
    Roby

    Risposta
    • Luglio 25, 2017 in 9:32 am
      Permalink

      Ciao Roberto, grazie per avermi contattata!
      Il tuo blog è davvero bello, una grafica super! Potremmo collaborare in vari modi:
      – scambio post: tu mi mandi un pezzo sulle sagre/percorsi veg friendly dalle tue parti (che ho amato all’inverosimile quando vivevo a Milano e appena possibile scappavo in valtellina). Io potrei scrivere qualcosa per te sui percorsi di trekking più belli del Salento e della Basilicata. Ovviamente il tutto con back link au reciproci blog! 😉
      – aiutaci su instagram: io ad esempio adesso pubblico una foto su un percorso boschivo in Basilicata e vi taggo, e faccio un piccolo endorsement anche nelle mie storie! Se fai altrettanto sono felicissima 🙂
      – e poi possiamo leggerci e commentarci con regolarità! questo aiuta molto nella page authority!
      Ogni altra idea è più che benvenuta!

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *