Ogni popolo, ad ogni latitudine, necessita di capri espiatori. Si tratta di una faccenda culturale, che serve a tenere le masse tranquille in attesa della prossima crisi economica, a volte della prossima guerra.
Per chi si accinge o aspira a diventare un girovago compulsivo/a, o per chi già lo è più o meno consapevolmente diventato, è bene che sappia che ad ogni latitudine sarà visto da più di qualcuno come quello che, in South Park, ad un certo punto ammazza Kenny e scatena la rabbia e l’indignazione di tutti.
Ora vi spiego perchè:
1 – Lontani da casa, voi sarete i turisti. I forestieri.
All’inizio sarete un po’ come Bocca di Rosa a Sant’Ilario, generatori di curiosità. Poi, anche dopo essere rimasti mesi e mesi a vivere in un posto che non vi ha dato i natali, sarete coloro che hanno portato la denaturalizzazione del territorio e della sua cultura, la dissolutezza dei costumi, la scabbia e il vaiolo, la perdita del patrimonio linguistico, la morte di Kenny.
2 – A ‘casa vostra’, dopo il vostro rientro, sarete quelli che ‘eh, beati voi, che avete i soldi per viaggiare’. Nessuno baderà al fatto che avete scelto di non avere la macchina, che vi muovete sempre con i treni regionali o a piedi, che non avete comprato casa e che magari avete persino scelto di non mettere su famiglia. Anche perché, chi baderà a quest’ultimo aspetto, a sua volta forse ci taccerà di aver denaturalizzato il territorio e la sua cultura, aver ucciso la sacralità della famiglia e di aver ucciso Kenny.
3 – Tutti vi chiederanno cosa avete fatto quando eravate via, cosa avete visto, cosa avete mangiato (sono scientificamente, nell’ordine, le tre domande che tutti fanno al ritorno, nel 78,2% dei casi- dati ottenuti dal mio generatore automatico di percentuali).
Ma non appena inizierete a raccontare, nessuno sarà più davvero interessato, se non nell’attesa di sentirvi dire: ‘eh, ma come si mangia/vive in Italia… da nessuna parte’. Se non direte questa frase a seguito della domanda (retorica) ‘ma perchè sei tornato, io sarei rimasto/a lì’… non avrai ucciso Kenny. Ma sarai Kenny.
scrivelucea
Riassunto impeccabile di chi viaggia, costretto o no a farlo.