Europa on the road: bellissimi itinerari in auto

Chi ama gli itinerari in auto, lunghi, medi o brevi che siano?

Se stai pianificando un viaggio da sola o in gruppo o anche in coppia seguendo dei percorsi on the road ricchi di ispirazione, bellezza e hotspot fuori dal comune, sei nel posto giusto baby!

In questo articolo darò egli spunti, approfondimenti ed ispirazioni per degli on the road da fare nel bellissimo continente Europeo, con un focus anche su alcuni itinerari in Auto in Italia a fine articolo.

Itinerario in Auto in Provenza

Viaggio in Provenza

Tra lavanda e girasoli in estate, cultura e paesaggi infuocati in autunno, colori sgargianti in primavera e clima mite anche in inverno, la Provenza è di certo un percorso che si adatta a tutte le stagioni e anche a tutti i gusti.

Gettonattisimo tra i miei lettori, in questo articolo ti parlo di 4 itinerari in Provenza, tra i quali puoi scegliere a seconda del tempo che hai a disposizione e del tipo di panorami che vuoi vedere.

Preferisci i borghi o la i campi di lavanda? Vuoi mare o laghi? Girasoli o montagne? Oppure vuoi tutto? Ecco, in questo approfondimento ti do ampia scelta.

Itinerario in Auto lungo la costa Albanese

Porto Palermo_Albania
Porto Palermo, Albania

L’Albania è una scoperta che i viaggiatori italiani imparano a fare da pochi anni e lascia davvero tutti e tutte con un bellissimo ricordo.
Tra i miei paesi europei preferiti per il fervore culturale, il senso di ottimismo che si legge ovunque, a partire dalla sua capitale, in continua evoluzione e miglioramento, l’Albania deve essere nella tua travel wish list.

In primavera, estate e anche nelle prime settimane di autunno, consiglio di prendere seriamente in considerazione un viaggio in auto lungo la sua meravigliosa costa.

In questo articolo ti indico quale percorso seguire da Vlora a Ksamil, due perle della costa, separate da un percorso tanto bello quanto semplice.

Itinerario in Auto nei Balcani

Bosnia - pasei belli d_europa - Mostar
Mostar, Bosnia

Tra le aree d’Europa che dovremmo tutti conoscere meglio ci sono i Balcani.

Come conoscerle bene se non con un viaggio in auto, in cui siamo noi stessi a stabilire, passo dopo passo, i giusti tempi?

Io consiglio, se si vuole anche godere dell’immensa e variegata bellezza della costa balcanica, praticamente vicina di casa della nostra dorsale adriatica, di seguire un itinerario che parta dalla parte nord della Grecia e attraversa

  • Albania,
  • Montenegro,
  • Bosnia,
  • Croazia e
  • Slovenia.

Puoi fare il percorso partendo da Trieste oppure dal basso, prendendo un traghetto per la Grecia da Bari o Brindisi.

Se invece preferisci percorrere le linee interne, passando dalle principali città culturali ed economiche, ecco che ti consiglio l’itinerario che unisce

viaggio da sola a sofia
Sofia, Bulgaria
  • Sofia, Bulgaria
  • Podgorica, Montenegro
  • Sarajevo, Serbia

oppure

  • Sofia
  • Belgrado
  • Sarajevo
  • e se hai ancora tempo e benzina, scendi verso Podgorica e poi Tirana.

NB: data la quantità di voli diretti da e verso Tirana e da e verso Sofia, credo che per pianificare un on the road nei Balcani con auto a noleggio da prendere in aeroporto queste due città siano il punto di partenza e di arrivo ideale.
Dunque, se ad esempio hai solo una settimana e vuoi renderti la vita avventurosa ma anche semplice, atterra a Tirana o Sofia e percorri l’Itinerario che unisce le due città passando per Podgorica e le aree meridionali della Serbia (in questo caso, Sarajevo è un po’ fuori mano).

Viaggio in auto in Georgia

itinerari in georgia
Kutaisi, Georgia

Il mio personale On the road georgiano è stato da Kutaisi a Tbilisi e un itinerario tra gli eremi della regione dell’Imerezia e posso dire che è stata una delle travel experiences più belle della mia vita!

Qui ti consiglio nel dettaglio ben 3 possibili itinerari in auto in Georgia.

Attenzione perché i metodi di guida in strada, soprattutto in montagna, della Georgia per noi possono essere sfidanti, quindi occhio. Il discorso, ad essere sinceri, vale anche per l’Albania su menzionata.

Itinerario lungo la Linea Baltica (l’on the road più politico che tu possa fare)

pasei baltici Riga
Riga – Lettonia

Ecco il più “politico” degli itinerari che ti propongo oggi, e per la tua travel blogger appassionata di geopolitica preferita (che sarei io, ovviamente) era giusto che non mancasse.

Lo sai che nell’agosto del 1989 circa due milioni di persone tra Lettonia, Estonia e Lituania si sono tenute fisicamente per mano per manifestare e rivendicare la loro voglia e diritto di indipendenza dal blocco sovietico? (E per emanciparsi dalla spartizione avvenuta tra i due imperi più sanguinari del 900, nazista e sovietico.

Queste persone che hanno fatto con le proprie mani un pezzo di storia hanno costruito la così detta CATENA BALTICA o VIA BALTICA.

Queste persone hanno aperto il varco ad altre manifestazioni simili nel blocco sovietico negli anni a seguire aprendo la via per una più veloce indipendenza, hanno creato un movimento e una rivoluzione pacifica e di impatto, che ha fatto il giro del mondo quando ancora i social erano ben lungi dall’esistere.

L’itinerario è lungo 675 chilometri e va da Tallin, passando da Riga, fino a Vilnius dove, come scrivo in questo articolo, si trova la mattonella commemorativa in cui terminava la catena umana.

Itinerari in auto in Italia

Anche per l’Italia ho pensato a due itinerari che possono fare al caso tuo e che ho anche testato personalmente.

Itinerario in Auto tra Puglia e Basilicata

trekking basilicata itinerari

Qui ti indico delle possibili tappe per un viaggio on the road tra Puglia e Basilicata, due regioni confinanti ma incredibilmente diverse per storia, cultura e paesaggi. L’itinerario appulo-lucano ti permetterà di conoscere tanti diversi volti di sud. Forse l’esperienza italiana on the road più intensa che tu possa fare.

Itinerario in Sicilia, sulle tracce della Grecia Antica

In questo articolo trovi un approfondimento sulle tappe di questo itinerario on the road in Sicilia.

Itinerario lungo la dorsale adriatica

cosa vedere a bari
Bari

Questa, lo ammetto, più che in auto la sto facendo in treno, nell’ambito del progetto a mia firma Città Adriatiche (e infatti, io propongo e suggerisco di fare questo viaggio tra le città della dorsale adriatica in treno e in solitaria: mai viaggio fu più rilassante).

Ma mi sento comunque in dovere di proporvi questo itinerario anche in auto stando all’indice di gradimento dei tantissimi viaggiatori che arrivano ad esempio nelle coste del mio Salento, partendo in auto da Trieste.

L’Adriatico è uno stato d’animo: se vi sentite un po’ adriatici, un itinerario che preveda Trieste, Venezia, Rimini, Pesaro, Ancona, Pescara, Termoli, Bari, Brindisi fino poi al capo di Leuca è tanto epico quanto simbolico.


I due punti più ad est d’Italia, verso la direzione del sole che sorge, punti di partenza e di arrivo di un viaggio che diventa anche interiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *