New Orleans: cose da vedere ed esperienze uniche nella città del jazz

Vieni a conoscere New Orleans, città del Jazz e delle sue contaminazioni, dove si respira una della fasi più intense della storia americana.

con la collaborazione di Marianna Bendandi

“Nola” acronimo di New Orleans, è la città più popolosa della Louisiana ma non la capitale, (che è, invece, Baton Rouge, a poco più di un’ora d’auto da New Orleans).

Prima della sua fondazione, il territorio della Louisiana era popolato da circa 20 nazioni indigene, poi sterminate negli anni delle colonizzazioni.

La città di New Orleans è stata fondata dai francesi, che hanno governato il territorio della Louisiana fino al 1763, anno in cui fu ceduta alla Spagna dopo la guerra dei sette anni.

La Louisiana fu poi venduta due volte: nel 1800 a Napoleone Bonaparte e poi nel 1812 agli Stati Uniti.

Terra di conquista, colonizzazioni, compravendite di terra e di persone, importate ed esportate come materiale grezzo; tutto questo dolore riempie la storia della Louisiana, che resta comunque uno degli stati più magici e interessanti degli USA e il “dolore” è davvero una delle ultime cose che qui oggi si respirano.

Per cosa è famosa New Orleans?

cosa vedere a new orleans-jazz

Morgan Petroski (@morganpetroskiphoto) | unsplash | downl. 7.22

Un aspetto che caratterizza New Orleans è il Jazz, che qui ha origine; uno dei suoi artisti più famosi, originario proprio di NOLA, è Louis Armstrong (detto “Satchmo”, satchel mouth, cioè bocca a sacco), incomparabile trombettista e cantante che ha lasciato un segno indelebile nella scena mondiale del jazz. (Se vuoi conoscere in modo sintetico ma chiaro la storia del Jazz, te la racconto in un articolo sul rapporto tra New York e il Jazz).

A lui sono stati dedicati l’aeroporto internazionale e un parco cittadino.

La città è anche particolarmente nota per la sua atmosfera e per la sua architettura che unisce lo stile coloniale spagnolo a quello francese, con ad una forte cultura creola ricca di simboli e tradizioni. Il quartiere Vieux Carré è patrimonio mondiale, con i suoi balconi in ferro e ghisa e i suoi jazz club. Il Misissipi è senza dubbio un altro elemento che rende la città iconica, con i suoi battelli a vapore che raccontano alcuni aspetti dolci di una storia territoriale dolce-e-amara.
Inoltre New Orleans è anche famosa tra le persone che amano il buon cibo, perché sì, questa città è una con le più interessanti culture gastronomiche degli USA, grazie alla tradizionale cucina caiun e creola.

Cosa vedere a New Orleans

1 – French Quarter

palazzo quartiere francese new orleans

ph. Aya Salman (@ayasn) | unsplash | download 7.22

Simbolo cittadino, il quartiere francese è un imperdibile gioiello architettonico. Conosciuto anche come Vieux Carré, è noto per i balconi in ferro battuto di edifici storici che ospitano negozi, ristoranti, alberghi, musei, locali jazz e gallerie d’arte.

Fra le arterie più significative del quartiere segnalo le seguenti.

  • Royal Street, una delle più antiche strade della città che unisce lo stile del quartiere francese al fascino romantico del sud-est americano. Vanta l’edificio in stile beaux-arts che ospita la Louisiana Supreme Court.
  • Bourbon Street, strada iconica nel cuore del French Quarter, più tranquilla di giorno e molto vivace la sera quando la sua anima musicale è ai massimi livelli.
    Ed anche nell’attiguo Musical Legends Park c’è un’esplosione di jazz.
  • Jackson Square, circa 10 minuti a piedi da Bourbon Street. Nel centro del French Quarter questa bella piazza con parco vanta la bianca cattedrale di St. Louis, dedicata al re Luigi IX di Francia, in stile rinascimentale e neo-gotico.
  • Louis Armstrong Park, parco dedicato al grande trombettista jazz nato a New Orleans. Qui, se fortunati, ci si può imbattere in eventi musicali e culturali gratuiti.

2 – Garden District

garden district new orlans - susan-q-yin-unsplash

ph Susan Q Yin (@syinq) | unsplash | download 7.23

Questo grazioso quartiere sfoggia alcune delle più pregevoli abitazioni storiche del sud degli Stati Uniti. Costruite nel XIX Secolo per ospitare proprietari benestanti, rappresentano un’area piacevole dove rilassarsi e passeggiare lungo scenografiche strade alberate.

3 – The St. Charles Streetcar line

tram di new orleans

ph Chelsea Audibert (@chelseaaudibert) | unsplash | download 7.23

È una linea di tram vintage che si snoda per un tratto della sontuosa St. Charles Avenue collegando il French Quarter al Garden District fra dimore signorili, negozi, ristoranti, hotel, caffetterie e imponenti querce.

4 – Central Business District

parte moderna di new orleans

ph mana5280 (@mana5280) | unsplash | download 7.23

In questo distretto di New Orleans sono presenti uffici, negozi, ristoranti, club e abitazioni ma anche grattacieli; il più alto è l’Hancock Whitney Center che si staglia nello skyline cittadino per 212 metri.

Da vedere nel Central Business District di New Orleans

  • Canal Street, la strada principale di New Orleans che delimita il French Quarter e il Business District, con alberghi, teatri, negozi, ristoranti e caffetterie, una delle strade più ampie degli States e fra le prime al mondo ad ottenere l’illuminazione elettrica.
  • Church of the Immaculate Conception è una chiesa in stile gotico veneziano, con richiami e dettagli moreschi e bizantini. Vari dettagli la rendono particolarmente interessante: il rosone frontale, le finestre decorate, l’altare in bronzo dorato, i lampadari che scendono dagli archi ogivali e le due torri laterali sormontate da cupole.
  • Orpheum Theater, teatro in stile beaux-arts con il soffitto dell’ingresso in terracotta e pregevoli ornamenti in stucco mentre la platea e i palchi sono impreziositi da decori. Qui si svolgono le prime di film e produzioni teatrali e si assiste ai concerti della Louisiana Philarmonic Orchestra.

5 – Mississippi River Cruise

Ovviamente, tra le esperienze più che attrazioni, iconiche e amate da chi vuole conoscere meglio Nola, un giro in barca lungo il fiume Mississippi è l’ideale per ammirare lo skyline della città, a bordo di un caratteristico battello a vapore con la grande ruota a pale.

Ci sono diverse proposte di tour in barca su Missisipi con musica jazz live , in molti casi anche con cena servita.

6 – Visita alla Oak Alley Plantation

Dirk Spijkers (@dspijkers) | unsplash | downl 7.23

Una delle piantagioni preservate e mantenute intatte nei secoli, in un setting la cui bellezza stride con la storia controversa delle piantagioni stesse della Louisiana.
Al momento la Oak Alley Plantation è gestita da una no-profit a scopo benefico, la piantagione è anche museo (della vita e della storia delle piantagioni) e le guide sono molto preparate.

Puoi prenotare la tua visita qui. 

In alternativa o in aggiunta, può essere di interesse anche una visita alla Destrehan Plantation

Altri tour guidati che suggerisco fortemente a New Orleans

  1. Tour dei misteri e delle leggende di New Orleans , che tra leggende e storie reali, ti insegnerà qualcosa sui riti wodoo, sulle culture afro discendenti e i misteri della città;
  2. Tour serale del Jazz, perché qui la scelta è così vasta che per esser certi di aver visto i posti migliori, una guida è preziosa
  3. Tour gastronomico della città dalla cucina più buona e variegata degli Stati Uniti
cosa vedere a new orleans

ph arun kuchibhotla | unsplash | downl 7.23

Musei da visitare a New Orleans

  1. Jazz museum: all’interno del vecchio edificio della zecca di stato il museo racconta dettagliatamente e in modo diversificato la storia del jazz, linfa vitale di NOLA.
  2. Pharmacy museum: nel sito della prima farmacia americana gestita da un laureato in materia. Strumenti medici e contenitori testimoniano antichi trattamenti e medicamenti. Poi, perché non verificare di persona la leggenda sulla presenza del fantasma del Dr. Dupas nell’edificio?
  3. Voodoo museum: un viaggio fra misteri, leggende e tradizioni legate al voodoo, pratica religiosa che unisce elementi del cattolicesimo a rituali magici africani.
  4. Mardi Gras museum: celebra la giornata culminante del carnevale, evento festoso e colorato di grande richiamo in città. Spiccano colorati abiti carnevaleschi.

Eventi nel corso dell’anno a New Orleans.

Oltre che per le “cose”, Nola è famosa anche per alcuni eventi che si tengono nel corso dell’anno.

Fra le manifestazioni cittadine spicca il Mardi Gras (febbraio o marzo), il principale carnevale d’America. Si celebra nelle due settimane precedenti il “martedì grasso” e nella giornata vera e propria della festa con scenografiche parate e vivaci balli in maschera. Le strade maggiormente coinvolte sono Bourbon Street e Canal Street.

New Orleans Jazz and Heritage Festival (aprile e maggio)

Musica, cucina, cultura e artigianato della Louisiana caratterizzano questo evento. La musica è l’attrattiva principale e non comprende solo jazz ma anche gospel, blues, pop e rock.
La manifestazione, a pagamento, si svolge al Fair Grounds Race Course.

Satchmo SummerFest (agosto)

Due imperdibili giorni di festa, musica e cibo all’antica Zecca nel periodo del compleanno di Louis Armstrong per celebrare il grande artista tanto amato.

 

Questo articolo contiene link affiliati 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *