Hai sentito parlare dei Core Update di Google e vuoi capire esattamente cosa sono, ogni quanto vengono rilasciati e perché, a cosa servono e cosa fare ogni volta che Google ne rilascia uno nuovo?
Bene, perché oggi risponderò a queste e molte altre domande.
Sabrina Barbante,
blogger, blogging coach e SEO Strategist.
Ti aiuto a scoprire tutto quello che puoi fare con il tuo blog e come trasformarlo in un progetto (anche lavorativo).
Cosa sono i Core Update di Google
Gli aggiornamenti principali di Google (appunto, core update) sono delle migliorie periodiche che il principale motore di ricerca fa al suo algoritmo e in funzione dei quali Google seleziona i contenuti del web da portare nelle prime posizioni o far entrare in SERP, in base ad ogni parola chiave cercata dagli utenti.
Dal momento che ogni giorno vengono inseriti online miliardi di nuovi contenuti che rispondono ad un numero indicibile di intenti di ricerca, il sistema che analizza i nostri contenuti per proporli ai lettori deve essere sempre aggiornato, raffinato, migliorato.
Cosa accade quando viene rilasciato un Core Update?
Quando c’è un nuovo aggiornamento principale di Google le nostre parole chiave possono subire delle oscillazioni in serp (i.e. pagina dei risultati del motore di ricerca).
Ad esempio, alcune search (parole chiave o chiavi di ricerca) che prima dell’update erano nelle prime posizioni, possono subire cali di posizione, lasciando spazio ad altri contenuti che Google ha ritenuto più meritevoli di essere in posizioni più alte per quel determinato intento di ricerca.
Per contro, alcune search per le quali siamo stati per un po’ parcheggiati in seconda o terza pagina, posso vederci salire nelle prime posizioni.
Quando avviene un Core Update di Google possiamo notare delle oscillazioni nel nostro volume di traffico, sia in positivo (arrivano più lettori sui nostri contenuti) oppure in negativo (abbiamo volumi inferiori).
Prima di disperare e prima di fare azioni (che a breve ti indicherò) per recuperare posizioni perdute, valuta cosa comporta per te quell’oscillazione di traffico.
Ad esempio, potresti aver perso posizioni per un vecchio articolo informazionale con alto volume di traffico, ma aver guadagnato posizioni per una keyword più modesta ma di tipo transazionale, che porta più vendite.
Comunque prima di valutare realmente come il nostro sito o blog ha reagito ad un Core Update è bene aspettare almeno un paio di settimane dalla data del rilascio (anzi, noi che non siamo blogger in lingua inglese, anche tre).
Differenza tra i Core Update di Google e gli update straordinari
I Core Update di Google, a differenza degli aggiornamenti eccezionali e specifici, hanno una certa regolarità e noi content creator dobbiamo aspettarcene in media uno ogni sei-sette mesi (nel prossimo paragrafo ti dico anche come essere sempre aggiornato sugli update, passati e futuri).
Un’altra importante differenza è che i Core Update di Google non hanno mai un intento “penalizzante”; se perdi posizioni per una parola chiave non è perché tu hai fatto qualcosa di sbagliato ma perché qualcuno ha scritto qualcosa di più valido per quel determinato intento di ricerca e la prima e seconda pagina aveva bisogno di una “rinfrescata generale”, un rimpasto.
Gli update straordinari invece, come lo spam update, l’helpful content update, servono per valutare principalmente pratiche di SEO black hat (SEO manipolativa) e sì, in questi casi, sono implementati dal Google per capire chi merita di essere penalizzato.
Una volta implementati gli aggiornamenti straordinari, questi diventano parte dei Core Update.
Come conoscere sempre tutti gli aggiornamenti di Google?
La prima cosa che consiglio a content writer, seo strategist e blogger, è seguire gli account ufficiali di Google su Twitter, perché le release vengono annunciate periodicamente e anche spiegate (in inglese).
Se non hai Twitter, e anche se lo hai ma preferisci avere “uno spiegone” ancora più facile, ogni volta che esce un nuovo update
- passa da questo blog,
- leggi la mia newsletter [iscriviti se ancora non lo hai fatto],
- seguimi sul mio account Instagram e Tik Tok perché ti spiego in modo semplice e prosaico in cosa consiste ogni update e cosa fare o non fare.
- Tieni d’occhio anche la pagina in italiano con l’elenco degli aggiornamenti ordinari e straordinari .
Cosa fare se perdi posizioni e traffico dopo un core update?
Se alcune tue parole chiave hanno perso posizioni dopo il Core Update di Google, agisci partendo da una riflessione preliminare: Le parole chiave per le quali hai perso posizioni, sono davvero strategiche per il tuo progetto e per i tuoi obiettivi?
“Rivuoi” solo quel traffico o quel traffico (con relativo intento di ricerca) ha un senso nel tuo progetto?
Ad esempio, se hai perso posizioni su un articolo utile per le conversioni e le vendite o per la tua autorevolezza nel tuo segmento narrativo, allora è il caso di agire per recuperare quelle posizioni.
Cosa fare, dunque?
- Aggiorna in modo realmente utile gli articoli che hanno perso posizioni, inserendo valore aggiunto non dato dai tuoi competitor organici;
- Inserisci parole chiave correlate (le suggerisce lo stesso Google, in serp);
- Incorpora, se possibile, video o podcast;
- Spingi i lettori all’interazione con il testo;
- Crea degli articoli di approfondimento all’intento di ricerca;
- Accerta di aver inserito il link all’articolo che ha perso posizioni all’interno di altri tuoi articoli per intento di ricerca simile o correlato, usando come anchor text la parola chiave per la quale vuoi guadagnare posizioni.
Hai dubbi o domande? Ti aspetto nei commenti!
Lascia un commento