Come entrare in Google Discover e avere decine di centinaia di click in più sul tuo blog o sito web?
Ci sono dei passaggi pratici che facilitano questa possibilità e delle buone pratiche di lunga data che devi attuare o aver attuato in passato. Te le dirò tutte in questo post, da leggere fino alla fine… prendendo appunti.
Ciao, io sono Sabrina Barbante, blogger di professione, content strategist e…
la tua blogging coach.
Qualche giorno fa una mia corsista blogger ha scritto nel gruppo dei miei corsisti per condividere un bel risultato (lo facciamo spesso, nella community): aveva notato un’impennata di traffico ed ha scoperto che un suo articolo di punta era finito in Google Discover (anche nel Discover di una sua amica).
Nel gruppo, sia lei che altre si sono chieste come fosse possibile usufruire di questa opportunità per la crescita del nostro traffico e se, per lei che aveva raggiunto questo risultato, fosse possibile ripetere la buona pratica.
Ecco dunque come entrare in Google Discover (anche più di una volta).
Cosa è esattamente Google Discover
Google Discover è una funzione della App di Google che porta sul tuo cellulare/tablet o desktop, ogni giorno, una serie di notizie basate sui tuoi interessi.
Si tratta di una sorta di raccoglitore di informazioni personalizzate per ogni singolo utente che il principale motore di ricerca seleziona in base ai tuoi interessi. Questi interessi arrivano al motore di ricerca grazie allo “studio” delle tue abitudini di navigazione e ricerca, fatto grazie ai sistemi integrati di Intelligenza artificiale.
Ecco una guida su come installare e usare Google Discover sul tuo dispositivo.
Entrare nei Discover di più gente possibile è importantissimo non solo per l’aumento esponenziale di traffico sul tuo blog, ma anche per creare dei lettori e lettrici fidelizzati;
se io parlo di scrittura online, ed entro nei discover di un blogger o copywriter, raggiungo un potenziale lettore interessato realmente ai miei topic trattati, anche se nessuna ricerca specifica lo ha portato sul mio blog.
Attraverso Discover, in pratica, Google non aspetta che le persone facciano una ricerca per arrivare da te, ma suppone che i tuoi contenuti possano interessare a qualcuno, in base alle ricerche fatte in precedenza.
Ora che è più chiaro di cosa stiamo parlando e del motivo per cui per un blogger entrare in più Discover possibili è importantissimo, veniamo al punto pratico:
Come far sì che i nostri contenuti possano entrare in Google Discover?
Come anticipavo in apertura, per entrare in Discover ci sono delle azioni a lungo termine, che fanno parte della storia del tuo blog, e delle azioni pratiche che puoi fare nell’immediato che, per così dire, facilitano questo ingresso.
Tanto per iniziare, gli articoli devono essere “ottimizzati” per Discover.
Ottimizzare gli articoli per Google Discover
- Scrivi SEO!
Le regole per ottimizzare i nostri contenuti per i motori di ricerca valgono più che mai anche per entrare in discover. Mi sembrava troppo ovvio da dire, ma niente è mai troppo ovvio. - L’immagine in evidenza dovrebbe preferibilmente essere molto illustrativa del topic trattato, e accattivante. L’IA di Google sa leggere anche gli oggetti presenti nelle immagini e, ovviamnte, vuole che i post proposti ai suoi utenti su Discover siano cliccati e in questo le immagini sono determinanti per un tool che propone articoli che, sostanzialmente, l’utente non ha cercato.
- Lo stesso vale per il titolo: i titoli che vanno oltre la SEO e usano una buona componente di strategia narrativa, sono quelli che su Google Discover funzionano meglio. Per questo, ti consiglio di studiare e approfondire i segreti della Strategia Narrativa, utilissima anche in questo caso.
- Inserisci nel tuo Piano Editoriale Strategico dei contenuti “evergreen”, che possono restare attuali e utili il più a lungo possibile nel tempo.
- Inserisci nel tuo Piano Editoriale Strategico dei listicle e articoli cumulativi.
- Utilizza nei tuoi articoli elenchi puntati, oltre che liste.
- Sii “verticale”, puntuale e approfondito: la prima regola SEO e di Piano Editoriale Strategico è questa e vale anche per entrare nei Google Discover di più utenti. Sono le azioni che servono per far capire che siamo fonti degne di essere diffuse il più possibile.
Al netto di quanto sopra, che ha a che fare con la strategia a lungo termine di un blog o sito web dinamico, ci sono altre azioni tecniche che possono facilitarci nell’ingresso a questo mondo privilegiato di macro diffusione dei nostri contenuti.
Se già hai implementato le sette regole di cui sopra, puoi velocizzare la tua opportunità di entrare in Discover come segue:
- Registra il tuo blog su Google My Business così da poter entrare più facilmente anche nei Google Knowledge Graph (cioè i pannelli informativi presenti al lato della serp, che danno dettagli in più, soprattutto per le ricerche navigazionali);
- Non eccedere con i contenuti sponsorizzati o contenenti troppi link di affiliazione (in generale, per un buon posizionamento, mantieni un rapporto di 1 a 5);
- Rendi visibili autore e data di pubblicazione dei tuoi articoli.
Inoltre è bene sapere che per far sì che i tuoi contenuti entrino nei Discover, ti devi adeguare alle norme di pubblicazione (e buon senso) di Google News.
Una volta al mese riceverai consigli sulla scrittura online, idee di viaggio e nomadismo digitale e sconti speciali su prodotti per creator.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
2 Comments
-
-
Sabrina - In My Suitcase
Ciao Alessandra, in realtà registrarsy a GmB non è indispensabile per entrare nei discover, ma è un elemento in più per velocizzare l’accesso dei primi contenuti. Se i tuoi sono già nel circuito, non ti serve questo passaggio. Mi stupisce però che non riesci a registrarti. Dove si blocca il processo?
-
Alessandra
Sai che non riesco a registrare il mio blog su my business? Nonostante abbia già del traffico che arriva da discovery…
Non capisco dove sia l’intoppo