Andiamo in Norvegia e diventiamo vichinghe.

Se pensate di seguire il consiglio di farvi stupire dalle mille sfaccettature di Oslo, aggiungo una dritta temporale: fatelo a luglio.

vichinghi 2

Oltre al fatto che questo mese ne precede uno ben più fresco e piovoso, luglio è anche il mese in cui a 350 km dalla capitale si ricrea e rivive un autentico villaggio vichingo, con mercati, battaglie, tatuatori, cantastorie, cucina del tempo.

Conosci gente, conosci terre. Fai che il tuo bagaglio sia la memoria
dal poema vichingo ‘Hàvamàl’

vichinghi

Il Viking Market di Gudvangen ha un’atmosfera goliardica e serena. Tutto si volge in maniera molto seria, ma senza prendersi molto sul serio. Tutto è regolato da ritmi e leggi molto serie, anche per i turisti: niente cellulare, niente accendini. Ma anche niente cerniere e niente bottoni. Niente caffè, patate e niente cibo che non appartenesse alla dieta di quel periodo.

Si tratta anche  soprattutto di un modo per far conoscere una cultura, quella vichinga, per come essa era nel suo periodo d’oro e nei suoi aspetti meno noti a chi ha imparato a conoscerli a scuola come’barbari’.

Che cosa imparerai:

#1 – il loro livello avanzato di tecnologia e tecnica navale;

#2- di che cosa si nutrivano e come cucinavano;

#3 – quali erano i miti e le superstizioni che regolavano la base dell’immagianario comune. (Credo che valga la pena di partecipare anche solo per sentirsi raccontare tutte queste storie in cerchio davanti ad un grande fuoco);

#4 – alcune mosse della Glima (arte marziale islandese, ritenuta di origine vichinga);

#5 – il significato di molti loro tatuaggi;

#6 – quanto sei strafi con gli abiti tipici dei vichinghi.

vichingo

Processed with Moldiv

Quest’anno la manifestazione si svolge dal 10 al 12 luglio.

Si arriva con bus o con il treno da Oslo. Con il treno (nsb.no) si scende a Myrdal, da cui si prende un trenino di montagna e poi il battello. Sì, sembra lungo ma è molto gradevole.
Opzione B, in estate c’è anche un servizio navale che parte da Bergen che arriva anche a Gudvangen. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *