5 soluzioni per quando non hai tempo per scrivere sul blog

Non hai tempo per scrivere sul tuo blog, nonostante l’organizzazione, le idee, le capacità? 

Ci sta, capita. La tua blogging coach (io, ovviamente) lo sa che ci sono momenti di stanchezza oppure momenti in cui la vita si mette di mezzo tra noi e il nostro blog.

Prima di darti delle dritte sulla gestione di questi momenti, per poter pubblicare nonostante il pochissimo tempo o zero tempo in assoluto, ci tengo a fare due piccole premesse.

Se il tuo blog ha alle spalle un buon percorso di posizionamento, almeno un centinaio di articoli scritti e un po’ di buone keyword ad alto volume di traffico posizionate nelle prime posizioni della SERP, puoi permetterti anche di saltare degli appuntamenti nella pubblicazione.

Il blog lavorerà per te, quando tu non potrai lavorare per lui. 

Se però preferisci che non avvenga o se stai vivendo un periodo in cui questi appuntamenti saltati possono essere più di uno, mettendo a rischio molti mesi di lavoro, questi consigli sono anche per te.

Inoltre, suggerisco a chiunque voglia prendere sul serio la propria attività di blogger, che sia per farlo diventare un lavoro o meno, oppure se è già un lavoro, di mettere a sistema questi trucchi di pubblicazione più facile che sto per indicare perché, nel nostro anno produttivo, i periodi in cui abbiamo meno tempo per pubblicare capitano eccome, anche più di una volta.

Prima di iniziare a dirti come pubblicare nuovi articoli anche quando non hai tempo, ti dico anche Come trovare il tempo di scrivere, per ridurre al minimo l’incidenza di questo problema nella tua strategia editoriale.

1 – Metti un certo tipo di titoli nel tuo Piano Editoriale Strategico

corsi per blogger

Nel mio metodo di coaching, quando creiamo insieme il PES (piano editoriale strategico) sia nei percorsi Full Blogger® che SEO E PES, nel piano editoriale che creiamo ci sono anche una serie di titoli e articoli “facili da scrivere”, utili da avere lì, pronti tra le bozze.

Possono essere sia articoli short form di approfondimento di un punto preso da un articolo long form informazionale già scritto, possono essere articoli cumulativi composti da paragrafi raggruppabili per tag di altri articoli-lista informazionali.

Possono essere anche articoli basati sull’esperienza o articoli di opinione short form.

2 – Fallo scrivere ad altri

temi wordpress per blog

Moltissimi blog si nutrono dei contenuti creati dai proprietari del blog ma anche da altri contributor. 

Crea una cartella, un file, che abbia un elenco di nomi di blogger amici che possano scrivere per te degli articoli per quando tu non puoi farlo, sia come scambio favori e scambio link ma anche a pagamento.

Ad esempio, io ho un mio elenco di contributor, con tanto di tariffe indicate, cui rivolgermi quando ho bisogno non solo di articoli che io non riesco ascrivere per questioni di tempo ma anche perché ci sono argomenti travel che non posso coprire perché in alcuni paesi non ci sono stata.

Soprattutto in un ottica blogging-business, decidi un budget massimo annuale che puoi pianificare per questo tipo di servizio da chiedere ai tuoi “collaboratori esterni”.

3 – Impara tecniche di scrittura veloce lavorare come blogger

Scrivere è un’arte e una tecnica e, come tutte le arti e le tecniche, si imparano.
Ed è possibile imparare come farlo in poco tempo.

Delle tecniche di scrittura veloce messe in atto dai blogger di professione, ne parlo qui. 

4 – Crea dei listicle dai tuoi contenuti social

I listicle, o articoli lista, sono quel tipo di articoli che raccolgono un elenco di micro-informazioni su un tema. Questo che stai leggendo è un esempio di listicle.
Creare dei listicle che partano dai contenuti già messi da te sui tuoi social è un consiglio adatto anche a chi non sa che cosa scrivere, in preda ad una crisi creativa (aggiungo anche tutti questi consigli per scrivere quando non sai cosa scrivere).

Spesso negli anni accumuliamo sui nostro social, ad esempio sui nostri profili Instagram, contenuti su contenuti, caption su caption… unendo le quali viene fuori un medium-short form di oltre 600 parole.

5 – Non usare l’IA se non sei ancora esperto di questa tecnologia per il blogging

Usare ChatGTP e simili è ancora un rischio enorme per il tuo blog, oltre che avere molte ombre legali in merito al reperimento delle fonti e sulla violazione del diritto d’autore.

Il mondo del web va di certo incontro alle Intelligenze Artificiali ma si tratta di un universo da studiare nel dettaglio, se non hai dei corsi alle spalle, non rischiare.

Come trovare il tempo di scrivere sul blog?

A volte il problema, però, non è realmente non avere tempo, cosa che, come detto in apertura, è di per sé anche normale, bensì non riuscire a ritagliarsi gli spazi necessari e sufficienti da dedicare al nostro progetto online.

Ecco i miei consigli veloci per trovare il tempo per scrivere.

Se hai domande, scrivi pure nei commenti! 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *